Veicoli commerciali elettrici di ABT e-Line all’IAA di Hannover

ABT e-Line IAA Hannover
ABT_E-Line_T6_Caddy-3

Per la prima volta, ABT Sportsline è rappresentata al Salone di veicoli commerciali IAA con due veicoli da trasporto di piccole dimensioni appositamente modificati.

ABT e-Line IAA Hannover

In qualità di partner di Volkswagen Veicoli Commerciali, ABT e-Line – il dipartimento di mobilità elettrica della società bavarese – ha convertito i modelli Transporter e Caddy in auto elettriche ecologiche.

Volume del compartimento a pieno carico, zero emissioni: il nuovo e-Transporter ABT

In una versione elettrica a zero emissioni per viaggi locali, l’e-Transporter ABT a passo lungo sviluppato da ABT e-Line offre ancora il volume del bagagliaio pieno di 6,7 m3.

Questo rende lo scomparto alto 2.724 mm, largo 1.627 mm e alto 1.410 mm, perfetto per la configurazione professionale con un pavimento polivalente e un sistema completo di armadi o officine. Non c‘è abbastanza spazio? Il nuovo e-Transporter ABT può anche essere ordinato con un gancio di traino.

ABT e-Line IAA Hannover

In versione station wagon o caravel, il veicolo convertito può trasportare nove persone fino a 208 chilometri di autonomia. Range insufficiente? Nessun problema: l’e-transporter ABT è disponibile anche come versione con doppia capacità della batteria (74,6 invece di 37,3 kWh). Un consumo energetico combinato di 18 kWh su 100 chilometri (NEDC) offre un’autonomia fino a 400 chilometri. Anche questa meraviglia di resistenza ha ancora una capacità di carico utile di 695 kg. In una stazione di ricarica rapida CCS (40 kW), la batteria può caricare l’80% della sua capacità in 49 minuti (versione da 37,3 kWh) o 98 minuti (versione da 74,6 kWh).

Il veicolo dotato dal sistema di 37,3 kWh di energia è completamente carico dopo 5-10 ore con una carica AC (7,2 kW), mentre la versione grande richiede 10-20 ore.

Un motore elettrico da 82 kW garantisce viaggi rapidi anche a pieno carico. La coppia massima è di 200 Nm e la velocità massima è di 120 km/h.

I centri urbani adorano questo minivan: il nuovo ABT e-Caddy

Affidabile, flessibile e versatile: il nuovo ABT e-Caddy offre tutti i vantaggi che hanno reso il Caddy Maxi con motore a combustione interna il perfetto veicolo multiuso. La differenza cruciale è che il nuovo ABT e-Caddy è dotato di un potente motore elettrico (82 kW / 200 Nm) alimentato da un pacco batterie ad alta tensione da 37,3 kWh.

ABT e-Line IAA HannoverQuesto rende l’e-Caddy con i suoi cinque posti o fino a 4,2 m³ di spazio di carico il minivan probabilmente più ecologico al mondo, pronto per una varietà di usi. Con una velocità massima di 120 km/h, l’e-Caddy ABT può persino resistere sulle autostrade. E la portata massima di 220 chilometri consente viaggi rilassati attraverso la città per tutto il giorno, sia ai commercianti che visitano clienti, ai taxi nel traffico cittadino oppure come veicolo familiare dalla scuola ai campi da gioco alle feste di compleanno. E quando la carica della batteria è bassa, la batteria da 37,3 kWh dell’e-Caddy può essere caricata all’80 percento su una stazione di ricarica rapida CCS in soli 49 minuti, durante una pausa caffè.

Competente e innovativo – ABT e-Line porta l’eccitazione sulla strada

Come azienda tradizionalmente innovativa, ABT Sportsline conduce ricerche nel campo della e-mobility dal 2009. Nel 2013, il primo VW Caddy convertito in trazione elettrica da ABT è apparso sulla strada. Da allora, i veicoli elettrici hanno percorso diversi milioni di chilometri nei viaggi di consegna. Le esperienze raccolte durante l’uso quotidiano sono state un valido contributo allo sviluppo della prossima generazione di veicoli. La nuova affiliata ABT e-Line GmbH, che è completamente focalizzata sull’e-mobility, è responsabile di questo campo di lavoro.

Con il suo coinvolgimento nella serie di corse elettriche FIA ​​Formula E come unico team tedesco, il Gruppo ABT ha mostrato qualità visionarie nel 2013 e da allora non solo ha celebrato due titoli nel campionato – seguendo il motto dell’azienda, gli esperti hanno anche trasferito una grande quantità di know-how elettrico ingegneristico “dalla pista alla strada”. A fianco dei suoi partner Schaeffler e Audi, ABT migliora le sue conoscenze di sistema e acquisisce nuove scoperte nel campo del recupero dell’energia frenante e della gestione termica.

Fun factor E – il lato sportivo di ABT e-Line

Oltre allo sviluppo dei due “eroi giornalieri” senza emissioni locali e-Transporter ed e-Caddy, due altri veicoli trasformati da ABT e-Line hanno recentemente suscitato scalpore. In una Audi RS 6 Avant sintonizzata, gli ingegneri ABT hanno installato un motore elettrico da 213 kW nel tunnel di trasmissione per portare una spinta extra all’asse posteriore con la semplice pressione di un pulsante. ABT e-Line IAA HannoverL’impressionante potenza del sistema dell’azionamento ibrido (V8 biturbo e motore elettrico): 750 kW, che equivale a 1.018 HP.

Non meno spettacolare: la 4ePerformance creata in collaborazione con Schaeffler, partner di ABT Formula E. Due motori della vettura da corsa di Formula E ABT Schaeffler FE01 della stagione 2015/16 operano ciascuno sugli assali anteriore e posteriore della berlina ad alte prestazioni a cinque porte. Ciascuna di queste unità ha 220 kW. Moltiplicato per quattro che produce 880 kW o circa 1.200 HP – o, come una rivista commerciale ha recentemente scritto: “un’auto da corsa con poteri soprannaturali”.

“La mobilità elettrica prevarrà in vaste aree della società”

Christoph Bergmann, Managing Director di ABT e-Line GmbH:

Siamo assolutamente convinti che gli azionamenti elettrici svolgeranno un ruolo cruciale nella mobilità futura e prevarranno in vaste aree della società. Infatti – dovranno farlo, se vogliamo raggiungere importanti obiettivi climatici e ottimizzare la qualità della vita delle persone in aree densamente popolate. Questo è il motivo per cui abbiamo lavorato su questo tema con crescente intensità per quasi un decennio. Con l’e-Transporter e l’e-Caddy, ora offriamo due veicoli in settori che stanno diventando sempre più importanti: traffico di distribuzione locale privo di emissioni e trasporto passeggeri in aree densamente popolate. Questi due veicoli sono la nostra risposta a imminenti divieti di guida per veicoli con motori a combustione interna in un numero crescente di centri urbani. I costi energetici e i costi di manutenzione più bassi attesi sono ulteriori vantaggi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.