ABB coinvolta nell’elettrificazione delle dieci stazioni di ricarica per autobus elettrici di Jönköping

ABB Jönköping

ABB ha ricevuto un ordine per dieci stazioni di ricarica per autobus elettrici dalla città di Jönköping, dopo un progetto pilota di successo della prima linea di autobus elettrici.

La città svedese di Jönköping intende passare dall’energia fossile a quella rinnovabile e la chiave per raggiungere questo obiettivo è massimizzare l’uso di un sistema di trasporto pubblico sostenibile.

Jönköping Energi ha quindi chiesto il supporto di ABB a fornire dieci caricabatterie a pantografo da 450 kW per gli autobus elettrici urbani della regione. I nuovi pantografi caricheranno gli autobus elettrici sulla rotta dalle linee da 1 a 4. Le stazioni di ricarica saranno installate nella prima metà del 2021 e saranno operative a metà anno.

ABB è pienamente impegnata a creare un futuro a emissioni zero e il trasporto pubblico sostenibile è una parte importante di questo. Insieme a Jönköping Energi, stiamo ora costruendo una solida infrastruttura per autobus elettrici che contribuiscono al futuro sostenibile di Jönköping – afferma Frank Muehlon, responsabile del business globale di ABB per le soluzioni di infrastruttura di mobilità elettrica.

Questo investimento nell’infrastruttura di ricarica è il risultato di un progetto pilota di successo in cui ABB è stata coinvolta nell’elettrificazione della prima linea di autobus elettrici di Jönköping.

Il progetto pilota di elettrizzare la linea 17 di autobus è stato educativo e ci ha fornito molti spunti per la fase successiva. La risposta di viaggiatori e autisti è stata molto positiva. Jönköpings länstrafik sta facendo un grande investimento attraverso l’elettrificazione di ulteriori linee di autobus e siamo orgogliosi di avere una fiducia continua nella responsabilità della ricarica dei veicoli.

Lavorare per rendere più ecologico Jönköping è uno dei nostri obiettivi generali e con la fornitura di infrastrutture di ricarica per autobus elettrici consentiamo a più persone di viaggiare in modo più sostenibile – afferma Mårten Nelson di Jönköping Energi.

Le nuove linee elettriche significano che circa 45 autobus elettrici, con Vy Bus come operatore di autobus, trasporteranno residenti e visitatori di Jönköping. Il risultato è una riduzione delle emissioni di circa 1.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno e un ambiente urbano più tranquillo e calmo.

Per caricare autobus elettrici, è necessaria un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni. Gli autobus elettrici a Jönköping saranno ricaricati con caricabatterie a pantografo da 450 kW, una soluzione modulare per la ricarica ad alta potenza di veicoli pesanti di ABB. I caricabatterie utilizzano lo standard OppCharge, un’interfaccia aperta per la ricarica del bus, che offre la ricarica tramite connessione automatica sul tetto.

ABB fornirà una soluzione che include sia stazioni di ricarica che servizi di garanzia e riparazione.

Siamo lieti che Jönköping Energi sia soddisfatto della nostra prima installazione di caricabatterie per autobus elettrici e che ci sia stata data l’opportunità di fornire altri dieci caricabatterie. ABB ha i prodotti e le soluzioni per fornire elettricità dalla produzione agli utenti finali in modo sicuro, intelligente e sostenibile – aggiunge Muehlon.

I caricabatterie a pantografo possono caricare gli autobus elettrici in soli 5-7 minuti, nel tempo necessario ai viaggiatori per salire o scendere. I caricabatterie, che sono inclusi nel portafoglio di soluzioni connesse ABB Ability, consentono alle compagnie di autobus il monitoraggio remoto, la configurazione dei punti di ricarica e la manutenzione proattiva delle apparecchiature per garantire il massimo tempo di funzionamento.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.