ABB attraverso il Jaguar I-Pace e-Trophy ha sviluppato i caricabatterie per la Formula E Gen3

ABB Jaguar I-Pace e-Trophy

Anche la Jaguar I-Pace eTrophy si è conclusa con il completamento di sette gare in nove giorni presso lo storico aeroporto Tempelhof di Berlino.

ABB è Official Charging Partner della serie e le lezioni apprese dalla partnership di successo verranno applicate direttamente allo sviluppo dei caricabatterie rapidi che ABB fornirà al FIA Formula E World Championship dalla stagione 9 (2022/23).

Insieme agli ingegneri dell’ente governativo del motorsport della FIA e della Formula E, i team di elettrificazione di ABB stanno attualmente lavorando alle specifiche per i caricabatterie Gen3, per sviluppare un’unità portatile innovativa e sicura che caricherà due vetture ABB di Formula E.

ABB Jaguar I-Pace e-TrophyQuesti caricabatterie ospiteranno l’elettronica di potenza più recente nel minor ingombro possibile, per fornire prestazioni affidabili e costanti, ovunque nel mondo vengano utilizzati e da qualsiasi fonte di alimentazione.

ABB è stato il partner ufficiale per la ricarica della serie I-Pace eTrophy sin dall’inizio, essendo stato incaricato di sviluppare caricabatterie rapidi personalizzati per ciascuno dei team della serie, che gareggia insieme a ABB Formula E.

I caricabatterie Terra 53 su misura erano basati su quelli già forniti ai clienti ABB in tutto il mondo.

Tuttavia, le unità standard sono state progettate per essere fisse e non per essere spostate. Gli ingegneri ABB hanno risolto questo problema riconfezionando le parti interne di Terra 53 in un resistente corpo di 1,5 metri di altezza, senza perdita di prestazioni.

Queste unità personalizzate hanno consentito alle auto da corsa Jaguar I-Pace eTrophy di ricaricarsi entro 15-30 minuti e sono state progettate per temperature esterne comprese tra -35 e 55 ° C, quindi hanno funzionato perfettamente in climi diversi per tutta la stagione delle gare.

Mark Turner, Series Manager, Jaguar I-Pace eTrophy:

ABB ha svolto un ruolo fondamentale nel successo della Jaguar I-Pace eTrophy, la prima serie di vetture da turismo elettriche al mondo. I suoi caricabatterie e l’engineering appositamente costruiti hanno funzionato perfettamente nel corso delle due stagioni. Non solo hanno alimentato tutte le nostre auto da corsa, ma hanno anche fornito una ricarica rapida per le nostre auto di produzione Jaguar I-Pace in pista. Tutti coloro che sono coinvolti nella serie eTrophy sono incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto insieme. Siamo stati i primi al mondo e quelli che seguiranno saranno sempre i secondi.

Tarak Mehta, Presidente di Electrification, ABB, ha dichiarato:

Essere il partner per la ricarica della serie Jaguar I-Pace eTrophy è stato un ottimo modo per mettere alla prova la nostra tecnologia in un contesto molto impegnativo. Sebbene la serie di supporto sia ora giunta al termine, prenderemo la nostra esperienza nell’utilizzo e nel test della tecnologia di ricarica di questa partnership e in tutto il mondo per progettare la soluzione di ricarica all’avanguardia che forniremo per le auto Gen3 dalla stagione 9 di l’ABB FIA Formula E World Championship.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.