FIA, l’ente governativo per lo sport motoristico mondiale, e ABB, leader mondiale nella tecnologia d’avanguardia, hanno annunciato una partnership pluriennale per sostenere l’iniziativa FIA Smart Cities, che mira ad aiutare le città a sviluppare nuovi modelli per una mobilità urbana sostenibile.
L’iniziativa FIA Smart Cities è cresciuta rapidamente dal suo lancio nel 2017 – ha dichiarato il presidente della FIA Jean Todt. Con il sostegno dei club membri della FIA, delle autorità cittadine e dei nostri partner, i forum FIA Smart Cities sono diventati eventi di punta sul futuro della mobilità urbana e un’aggiunta unica al campionato ABB FIA Formula E. Siamo lieti di accogliere nuovi partner impegnati a promuovere la mobilità sostenibile nelle città. Il supporto e la competenza di ABB aggiungeranno sicuramente un grande valore al futuro di questo programma innovativo.
L’iniziativa FIA Smart Cities è organizzata nell’ambito del campionato ABB FIA Formula E, che porta azione elettrizzante ruota a ruota nelle città di tutto il mondo. All’incrocio tra sport e mobilità, l’iniziativa si compone di tre pilastri: il FIA Smart Cities Forum, il FIA Smart Cities Award e il FIA Smart Cities Global Start-up Contest.
In città selezionate, il Forum si svolge il giorno prima dell’E-Prix. Riunisce esperti di organizzazioni internazionali, agenzie pubbliche e industrie per discutere di innovazioni che possano contribuire a sviluppare una mobilità sicura, sostenibile e connessa nelle città di tutto il mondo.
In un mondo in rapida urbanizzazione, abbiamo bisogno di soluzioni innovative per rendere le città sostenibili e la mobilità pulita ha un ruolo essenziale da svolgere nel migliorare l’ambiente urbano – ha affermato il CEO di ABB, Ulrich Spiesshofer. Con le nostre tecnologie pionieristiche per le città intelligenti e la leadership globale nell’elettrificazione e nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, ABB è posizionata in modo ideale per aiutare le città del mondo a superare le sfide della qualità dell’aria, della congestione e del consumo di energia attraverso l’e-mobility, le infrastrutture intelligenti e l’elettricità sostenibile fornitura. Insieme alla FIA e al campionato ABB FIA Formula E, stiamo scrivendo il futuro del trasporto urbano sostenibile.
Lanciata nel 2017, l’iniziativa FIA Smart Cities è ora alla sua seconda stagione, con eventi già in programma a Santiago del Cile e a Roma. Il Forum finale della stagione si è tenuto a Zurigo il 9 giugno.
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni di e-mobility per il trasporto stradale, ferroviario e marittimo, ABB ha scelto di supportare FIA Smart Cities con l’obiettivo di contribuire al dialogo sulla mobilità urbana sostenibile. ABB condividerà la sua vasta esperienza nella digitalizzazione di servizi pubblici, industria, trasporti e infrastrutture per guidare lo sviluppo di tecnologie innovative e incoraggiare le parti interessate di FIA Smart Cities a collaborare per un futuro sostenibile.
Commenta per primo