A Torino la consegna della prima flotta BYD ebus in Italia

BYD ebus a Torino

Fonte: BYD

Torino, Italia. 18 settembre 2017. Una cerimonia nel centro storico di Torino ha inaugurato oggi l’arrivo dei primi bus elettrici BYD a zero emissione che dovranno entrare in servizio in Italia.

Tre e-bus sono arrivati in piazza Castello dove hanno incontrato un pubblico di leader civili e funzionari tra cui il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino Chiara Appendino e il presidente e CEO dell’azienda piemontese GTT Walter Ceresa.

I tre bus di BYD sono i primi di una flotta di 23 che verranno consegnati dopo che BYD ha vinto la prima grande gara d’Italia per la fornitura di autobus elettrici puri da 12 metri, aggiudicati nel settembre dello scorso anno. Venti degli autobus serviranno itinerari a Torino con altri tre che andranno alla vicina Novara.

Da sinistra a destra: Presidente e Amministratore Delegato GTT Walter Ceresa, Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e IsbrandHo, Amministratore Delegato di BYD Europe.

La lunga autonomia degli e-buses permetterà di operare sulle reti di trasporto urbane della Regione Piemonte che collegano i centri urbani con aree suburbane. BYD fornirà inoltre un servizio completo di assistenza per 10 anni.

Quando è stato annunciato, l’ordine ha confermato la posizione di BYD come leader mondiale nel design e nello sviluppo di autobus elettrici puri – ha concluso una conferma di oltre 20mila ordini di bus entro la fine del 2016. I veicoli sono costruiti con la massima qualità, in linea con i rigorosi standard della legislazione dell’UE e nel rispetto delle richieste dell’esigente mercato italiano.

“Siamo orgogliosi di gestire, a Torino, la prima flotta di autobus elettrici da 12 metri in una città italiana”, ha detto il presidente e CEO di GTT, Walter Ceresa. “Questo è un importante contributo ambientale che conferma GTT come un’azienda all’avanguardia in soluzioni innovative per il trasporto pubblico”.

“L’Italia, insieme al Regno Unito, alla Francia e ai Paesi del Benelux e della Scandinavia, è oggi veramente un mercato top per BYD in Europa grazie alla visione di GTT per offrire un servizio verde a Torino”, ha dichiarato Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe a Torino. “Siamo lieti di vincere questo ordine di fronte a una forte competizione internazionale”.

L’offerta annunciata da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) nell’autunno del 2015 è stata la prima e più importante offerta modulare per l’acquisto di grandi autobus elettrici in Italia. GTT, di proprietà del Comune di Torino, serve un’area metropolitana con 2 milioni di cittadini e gestisce una flotta di oltre 1.100 autobus. I bus di BYD sono i primi nuovi bus ad essere ordinati da quasi 5 anni.

Gli operatori di autobus in Europa hanno mostrato un crescente interesse per la tecnologia elettrica pura: una tecnologia che è l’evoluzione naturale e inevitabile dei mezzi pubblici urbani a medio termine. E’ dove BYD è il leader del mercato globale.

Foto:

Da sinistra a destra: GTT’s Presidente e CEO Walter Ceresa, Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e IsbrandHo, Managing Director di BYD Europe.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.