Più di un miliardo di euro saranno investiti da BMW Group e Daimler AG per mettere in comune i loro servizi di mobilità per creare un nuovo attore globale che fornisca mobilità urbana sostenibile per i clienti.
Le due società stanno investendo per sviluppare e integrare più strettamente le loro offerte per il car-sharing, il ride-ride, il parcheggio, la ricarica e il trasporto multimodale. La cooperazione comprende cinque joint venture: REACH NOW per servizi multimodali, CHARGE NOW per la ricarica, FREE NOW per la corsa in taxi, PARK NOW per il parcheggio e SHARE NOW per il car-sharing.
I nostri servizi di mobilità hanno sviluppato una solida base di clienti e ora stiamo facendo il prossimo passo strategico. Stiamo unendo la forza e l’esperienza di 14 marchi di successo e investendo oltre 1 miliardo di euro per creare un nuovo attore nel mercato in rapida crescita della mobilità urbana – ha affermato Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars. Creando una rete intelligente di joint venture, saremo in grado di modellare la mobilità urbana attuale e futura e trarre il massimo beneficio dalle opportunità offerte dalla digitalizzazione, dai servizi condivisi e dalle crescenti esigenze di mobilità dei nostri clienti. Altre possibili collaborazioni con altri fornitori, comprese le partecipazioni in startup e conosciuti player, sono possibili.
Stiamo creando un importante punto di svolta globale. I 60 milioni di clienti che già disponiamo oggi beneficeranno di un ecosistema ecosostenibile e integrato di servizi di car-sharing, ride-hailing, parking, ricarica e trasporto multimodale. Abbiamo una visione chiara: questi cinque servizi si fonderanno sempre più strettamente per formare un unico portafoglio di servizi di mobilità con una flotta di veicoli completamente elettrica e a guida autonoma che carica e parcheggia autonomamente e si collega alle altre modalità di trasporto – ha affermato Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG. Questo portafoglio di servizi sarà un elemento chiave nella nostra strategia di fornitore di mobilità. La cooperazione è il modo perfetto per noi di massimizzare le nostre possibilità in un mercato in crescita, condividendo gli investimenti.
I servizi di mobilità delle due società vantano una vasta esperienza e una solida base di clienti, con un totale complessivo di oltre 60 milioni di clienti attivi fino ad oggi. Basandosi sull’attuale gamma di prodotti altamente interessanti e sulla solida base di clienti nelle regioni chiave dell’Europa e dell’America, le aziende faranno crescere la loro impronta globale poiché i loro servizi di mobilità esistenti si uniscono per formare cinque joint venture:
- REACH NOW offre a oltre 6,7 milioni di utenti un accesso semplice e diretto a una gamma di servizi di mobilità attraverso una singola piattaforma multimodale. Le app REACH NOW offriranno una gamma di opzioni per spostarsi da A a B, consentendo agli utenti di prenotare e pagare direttamente per il trasporto pubblico e varie altre opzioni di mobilità, come il car-sharing e il noleggio di biciclette. REACH NOW sarà gestito da Daniela Gerd Tom Markotten come Chief Executive Officer (CEO), con Johannes Prantl come Chief Financial Officer (CFO).
- CHARGE NOW è un servizio di Digital Charging Solutions GmbH (DCS) e la sua rete di ricarica completa contribuisce in modo determinante alla guida a zero emissioni. CHARGE NOW rende i punti di ricarica pubblici facili e veloci da individuare, utilizzare e pagare, sia in patria che all’estero. Digital Charging Solutions GmbH sviluppa un accesso semplice e standardizzato ai punti di ricarica pubblici per le case automobilistiche e gli operatori di flotte. Con oltre 100.000 punti di ricarica in 25 paesi, le sue soluzioni white label stanno aiutando gli OEM e gli operatori di flotte a realizzare le loro strategie per la mobilità elettrica. I clienti beneficiano dell’accesso transfrontaliero a una delle reti di ricarica più grandi e con la più rapida crescita al mondo, con oltre 250 operatori di punto di ricarica (CPO) fino ad oggi.
- PARK NOW facilita il parcheggio, su strada o fuori dalla strada. L’innovativo servizio di parcheggio digitale offre agli utenti le migliori soluzioni di parcheggio possibili a colpo d’occhio, consente loro di prenotare le aree di parcheggio e gestire i tempi di parcheggio e consente l’ingresso e l’uscita senza biglietto nei garage pubblici e il pagamento senza contanti delle tariffe di parcheggio. Inoltre, con la ricerca di parcheggi che rappresentano attualmente circa il 30% del traffico su strade urbane, PARK NOW aiuta le città e le città a ridurre i volumi di traffico, contribuendo in tal modo a rendere i centri urbani più puliti, più sani e più vivibili. In Europa e Nord America oltre 30 milioni di clienti utilizzano già il servizio in oltre 1.100 città. CHARGE NOW e PARK NOW sono guidati da Jörg Reimann come CEO, con Thomas Menzel come CFO.
- FREE NOW offre una varietà di servizi di mobilità tra cui taxi, autisti privati con veicoli a noleggio e scooter elettrici all’avanguardia, tutti con il semplice tocco di un dito. Uno dei più grandi servizi di guida in Europa e America Latina, FREE NOW serve già oltre 21 milioni di clienti e oltre 250.000 conducenti, che forniscono un contributo prezioso alla riduzione del traffico nei centri urbani. FREE NOW è diretto da Marc Berg come CEO, con Sebastian Hofelich come CFO.
- SHARE NOW è un servizio di car sharing fluttuante che consente ai clienti di noleggiare e pagare i veicoli tramite smartphone, sempre e ovunque. La sua flotta verrà ora estesa per incorporare una gamma più ampia di modelli e aumentare la copertura del mercato. Attualmente più di 4 milioni di clienti utilizzano i 20.000 veicoli della flotta in 31 città in tutto il mondo. Il car-sharing aumenta i tassi di utilizzo dei veicoli, contribuendo a ridurre il numero complessivo di auto sulle strade nelle aree urbane. Olivier Reppert è stato nominato CEO di SHARE NOW, con Stefan Glebke come CFO.
REACH NOW, CHARGE NOW, FREE NOW, PARK NOW e SHARE NOW rappresentano soluzioni innovative del BMW Group e Daimler AG per città e comuni che cercano di rendere il loro traffico più efficiente e sostenibile. Grazie ai loro servizi consolidati, il gruppo di joint venture già dispone di risorse significative per sostenere e migliorare sistematicamente la mobilità urbana sostenibile.
Stiamo andando molto speditamente verso la crescita e insieme continueremo a investire costantemente nei nostri servizi di mobilità congiunti. Oltre a collegare altre opzioni di trasporto, vogliamo raggiungere ancora più persone nelle città e nelle città di tutto il mondo, migliorando così la qualità della vita urbana – ha spiegato Krüger.
Il nuovo portafoglio di mobilità sarà di facile accesso, intuitivo da utilizzare e soddisferà le esigenze dei clienti. Il suo ecosistema sostenibile e perfettamente integrato renderà la mobilità più conveniente, perché le città sono dove sarà deciso il futuro della mobilità. Ciò è confermato dalla scelta di Berlino come base per la sede centrale dell’organizzazione. Un centro di creatività e innovazione, la capitale tedesca è un luogo attraente per dipendenti e talenti emergenti. I prossimi anni vedranno 1.000 nuovi posti di lavoro creati in tutto il mondo, tra cui Berlino e la Germania. Dopo una fase iniziale di investimento e crescita, il nuovo gruppo di joint venture offrirà una redditività interessante, che sarà cruciale per il suo successo.
Come produttori premium, abbiamo da tempo fissato degli standard nell’industria automobilistica e per i nostri clienti. Nel settore dei veicoli premium, continueremo a competere per i clienti. Ma il nostro nuovo portafoglio per la mobilità urbana individuale su richiesta rappresenta un’estensione logica della catena del valore. In definitiva, vogliamo offrire ai nostri clienti il maggior numero possibile di opzioni per passare da A a B. In breve, si tratta di guida, guida o guida – ha affermato Zetsche.
Con i loro servizi di mobilità congiunti, il BMW Group e Daimler AG rispondono alle esigenze di mobilità di oggi e del futuro con un focus sulle città. La digitalizzazione è un fattore chiave per la creazione di nuove opportunità per la mobilità individuale. Col passare del tempo, i clienti potranno utilizzare e sperimentare ulteriori opzioni di mobilità da flotte autonome elettriche che sono disponibili su richiesta, a pagamento e parcheggiano da sole, e che si collegano ad altri modi di trasporto al di là della strada e della ferrovia. Nella competizione per la migliore soluzione di mobilità urbana, la promessa di sicurezza e comfort da parte dei due principali OEM premium tedeschi fornisce le basi per questo.
Fonte: BMW Group e Daimler AG
Commenta per primo