Oltre 1 miliardo di euro da BMW Group e Daimler AG ai servizi di mobilità

BMW Group e Daimler AG

Più di un miliardo di euro saranno investiti da BMW Group e Daimler AG per mettere in comune i loro servizi di mobilità per creare un nuovo attore globale che fornisca mobilità urbana sostenibile per i clienti.

BMW Group e Daimler AGLe due società stanno investendo per sviluppare e integrare più strettamente le loro offerte per il car-sharing, il ride-ride, il parcheggio, la ricarica e il trasporto multimodale. La cooperazione comprende cinque joint venture: REACH NOW per servizi multimodali, CHARGE NOW per la ricarica, FREE NOW per la corsa in taxi, PARK NOW per il parcheggio e SHARE NOW per il car-sharing.

I nostri servizi di mobilità hanno sviluppato una solida base di clienti e ora stiamo facendo il prossimo passo strategico. Stiamo unendo la forza e l’esperienza di 14 marchi di successo e investendo oltre 1 miliardo di euro per creare un nuovo attore nel mercato in rapida crescita della mobilità urbana – ha affermato Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars. Creando una rete intelligente di joint venture, saremo in grado di modellare la mobilità urbana attuale e futura e trarre il massimo beneficio dalle opportunità offerte dalla digitalizzazione, dai servizi condivisi e dalle crescenti esigenze di mobilità dei nostri clienti. Altre possibili collaborazioni con altri fornitori, comprese le partecipazioni in startup e conosciuti player, sono possibili.

Stiamo creando un importante punto di svolta globale. I 60 milioni di clienti che già disponiamo oggi beneficeranno di un ecosistema ecosostenibile e integrato di servizi di car-sharing, ride-hailing, parking, ricarica e trasporto multimodale. Abbiamo una visione chiara: questi cinque servizi si fonderanno sempre più strettamente per formare un unico portafoglio di servizi di mobilità con una flotta di veicoli completamente elettrica e a guida autonoma che carica e parcheggia autonomamente e si collega alle altre modalità di trasporto – ha affermato Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG. Questo portafoglio di servizi sarà un elemento chiave nella nostra strategia di fornitore di mobilità. La cooperazione è il modo perfetto per noi di massimizzare le nostre possibilità in un mercato in crescita, condividendo gli investimenti.

BMW Group e Daimler AGI servizi di mobilità delle due società vantano una vasta esperienza e una solida base di clienti, con un totale complessivo di oltre 60 milioni di clienti attivi fino ad oggi. Basandosi sull’attuale gamma di prodotti altamente interessanti e sulla solida base di clienti nelle regioni chiave dell’Europa e dell’America, le aziende faranno crescere la loro impronta globale poiché i loro servizi di mobilità esistenti si uniscono per formare cinque joint venture:

  • REACH NOW offre a oltre 6,7 milioni di utenti un accesso semplice e diretto a una gamma di servizi di mobilità attraverso una singola piattaforma multimodale. Le app REACH NOW offriranno una gamma di opzioni per spostarsi da A a B, consentendo agli utenti di prenotare e pagare direttamente per il trasporto pubblico e varie altre opzioni di mobilità, come il car-sharing e il noleggio di biciclette. REACH NOW sarà gestito da Daniela Gerd Tom Markotten come Chief Executive Officer (CEO), con Johannes Prantl come Chief Financial Officer (CFO).
  • CHARGE NOW è un servizio di Digital Charging Solutions GmbH (DCS) e la sua rete di ricarica completa contribuisce in modo determinante alla guida a zero emissioni. CHARGE NOW rende i punti di ricarica pubblici facili e veloci da individuare, utilizzare e pagare, sia in patria che all’estero. Digital Charging Solutions GmbH sviluppa un accesso semplice e standardizzato ai punti di ricarica pubblici per le case automobilistiche e gli operatori di flotte. Con oltre 100.000 punti di ricarica in 25 paesi, le sue soluzioni white label stanno aiutando gli OEM e gli operatori di flotte a realizzare le loro strategie per la mobilità elettrica. I clienti beneficiano dell’accesso transfrontaliero a una delle reti di ricarica più grandi e con la più rapida crescita al mondo, con oltre 250 operatori di punto di ricarica (CPO) fino ad oggi.
  • PARK NOW facilita il parcheggio, su strada o fuori dalla strada. L’innovativo servizio di parcheggio digitale offre agli utenti le migliori soluzioni di parcheggio possibili a colpo d’occhio, consente loro di prenotare le aree di parcheggio e gestire i tempi di parcheggio e consente l’ingresso e l’uscita senza biglietto nei garage pubblici e il pagamento senza contanti delle tariffe di parcheggio. Inoltre, con la ricerca di parcheggi che rappresentano attualmente circa il 30% del traffico su strade urbane, PARK NOW aiuta le città e le città a ridurre i volumi di traffico, contribuendo in tal modo a rendere i centri urbani più puliti, più sani e più vivibili. In Europa e Nord America oltre 30 milioni di clienti utilizzano già il servizio in oltre 1.100 città. CHARGE NOW e PARK NOW sono guidati da Jörg Reimann come CEO, con Thomas Menzel come CFO.
  • FREE NOW offre una varietà di servizi di mobilità tra cui taxi, autisti privati ​​con veicoli a noleggio e scooter elettrici all’avanguardia, tutti con il semplice tocco di un dito. Uno dei più grandi servizi di guida in Europa e America Latina, FREE NOW serve già oltre 21 milioni di clienti e oltre 250.000 conducenti, che forniscono un contributo prezioso alla riduzione del traffico nei centri urbani. FREE NOW è diretto da Marc Berg come CEO, con Sebastian Hofelich come CFO.
  • SHARE NOW è un servizio di car sharing fluttuante che consente ai clienti di noleggiare e pagare i veicoli tramite smartphone, sempre e ovunque. La sua flotta verrà ora estesa per incorporare una gamma più ampia di modelli e aumentare la copertura del mercato. Attualmente più di 4 milioni di clienti utilizzano i 20.000 veicoli della flotta in 31 città in tutto il mondo. Il car-sharing aumenta i tassi di utilizzo dei veicoli, contribuendo a ridurre il numero complessivo di auto sulle strade nelle aree urbane. Olivier Reppert è stato nominato CEO di SHARE NOW, con Stefan Glebke come CFO.

BMW Group e Daimler AGREACH NOW, CHARGE NOW, FREE NOW, PARK NOW e SHARE NOW rappresentano soluzioni innovative del BMW Group e Daimler AG per città e comuni che cercano di rendere il loro traffico più efficiente e sostenibile. Grazie ai loro servizi consolidati, il gruppo di joint venture già dispone di risorse significative per sostenere e migliorare sistematicamente la mobilità urbana sostenibile.

Stiamo andando molto speditamente verso la crescita e insieme continueremo a investire costantemente nei nostri servizi di mobilità congiunti. Oltre a collegare altre opzioni di trasporto, vogliamo raggiungere ancora più persone nelle città e nelle città di tutto il mondo, migliorando così la qualità della vita urbana – ha spiegato Krüger.

Il nuovo portafoglio di mobilità sarà di facile accesso, intuitivo da utilizzare e soddisferà le esigenze dei clienti. Il suo ecosistema sostenibile e perfettamente integrato renderà la mobilità più conveniente, perché le città sono dove sarà deciso il futuro della mobilità. Ciò è confermato dalla scelta di Berlino come base per la sede centrale dell’organizzazione. Un centro di creatività e innovazione, la capitale tedesca è un luogo attraente per dipendenti e talenti emergenti. I prossimi anni vedranno 1.000 BMW Group e Daimler AGnuovi posti di lavoro creati in tutto il mondo, tra cui Berlino e la Germania. Dopo una fase iniziale di investimento e crescita, il nuovo gruppo di joint venture offrirà una redditività interessante, che sarà cruciale per il suo successo.

Come produttori premium, abbiamo da tempo fissato degli standard nell’industria automobilistica e per i nostri clienti. Nel settore dei veicoli premium, continueremo a competere per i clienti. Ma il nostro nuovo portafoglio per la mobilità urbana individuale su richiesta rappresenta un’estensione logica della catena del valore. In definitiva, vogliamo offrire ai nostri clienti il ​​maggior numero possibile di opzioni per passare da A a B. In breve, si tratta di guida, guida o guida – ha affermato Zetsche.

Con i loro servizi di mobilità congiunti, il BMW Group e Daimler AG rispondono alle esigenze di mobilità di oggi e del futuro con un focus sulle città. La digitalizzazione è un fattore chiave per la creazione di nuove opportunità per la mobilità individuale. Col passare del tempo, i clienti potranno utilizzare e sperimentare ulteriori opzioni di mobilità da flotte autonome elettriche che sono disponibili su richiesta, a pagamento e parcheggiano da sole, e che si collegano ad altri modi di trasporto al di là della strada e della ferrovia. Nella competizione per la migliore soluzione di mobilità urbana, la promessa di sicurezza e comfort da parte dei due principali OEM premium tedeschi fornisce le basi per questo.

Fonte: BMW Group e Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.