Yamaha al Tokyo Motor Show 2015: Live photo gallery

Yamaha al Tokyo Motor Show 2015: Live photo gallery

Presente alla 44° edizione del salone asiatico, la casa di Iwata stupisce i propri fan con sei diversi prototipi che sperimentano l’evoluzione della mobilità individuale.

Fonte: Yamaha Italia

 

Gerno di Lesmo (MB), Italia. 30 ottobre 2015. Alla 44° edizione del Tokyo Motor Show, in corso di svolgimento presso gli storici spazi del Tokyo Big Sight, Yamaha offre ai propri fan l’occasione di assistere alla presentazione di nuovi ed imperdibili Concept.

La Casa dei tre diapason offre quest’anno ai propri visitatori la possibilità di sperimentare l’evoluzione della mobilità individuale, concetto incarnato nei veicoli esposti che seguono l’originale filosofia produttiva “Jin-Ki Kanno”. Il tema stesso dello stand, “Resonate. The Yamaha Motor Product Orchestra”, suggerisce come la casa di Iwata voglia concentrare l’attenzione sul particolare allestimento e sulla disposizione dei propri prodotti. Il concept creativo dello stand evoca difatti l’immagine di una sala da concerto, dove sono presenti veicoli e strumenti musicali che entrano in sintonia tra loro, come in un’orchestra. I venti esemplari, tra Concept e modelli di serie, comprendono sei anteprime mondiali e un’anteprima giapponese. Sotto i riflettori moto, scooter, biciclette a pedalata assistita, Leaning Multi-Wheelers (LMW), un ROV (Recreational Off-highway Vehicle), un’automobile e un robot umanoide alla guida di una moto.

 

Concept in anteprima mondiale

LMW – MWT-9

Il Concept model Leaning Multi-Wheel (LMW) propone una nuova categoria all’interno del panorama della guida sportiva. In linea con il concetto “Cornering Master”, MWT-9 adotta un motore tricilindrico da 850 cm3 che ben si sposa con il design accattivante e dinamico. Le straordinarie prestazioni in curva sono rese possibili grazie alle due ruote anteriori, il cui angolo di piega è al massimo grazie alle due forcelle posizionate all’esterno. Il risultato è un tre ruote che può essere guidato con disinvoltura su superfici diverse, nei percorsi misti più impegnativi e ritmati da una serie di curve in successione.

Caratteristiche tecniche:

Motore: 4 tempi DOHC raffreddato a liquido

Cilindri: 3 cilindri in linea

Cilindrata: 849 cm3

Alimentazione: Iniezione elettronica

L’articolo continua sotto. Qui vedete le foto di LMW – MWT-9

no images were found


Sports Ride Concept

Un Concept unico che solo la casa di Iwata poteva applicare alle quattro ruote: in un solo veicolo sono state perfettamente abbinate le classiche linee delle auto da corsa e la guida coinvolgente e dinamica tipica delle moto.

Un “Live and Ride” per un pubblico smaliziato, che nella guida cerca il divertimento. Come MOTIV (presentato durante la 43° edizione Tokyo Motor Show nel 2013), il Concept è stato realizzato con iStream, processo sviluppato da Gordon Murray Design Limited e derivato dalle tecnologie impiegate nella F1. Il prototipo è stato progettato per esprimere una stretta interconnessione tra l’uomo e la macchina, una ricerca della perfetta sintonia con il mondo delle due ruote.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza×Larghezza×Altezza 3,900 mm×1,720 mm×1,170 mm

Peso: 750 kg

Posti: 2

L’articolo continua sotto. Qui vedete le foto di Sports Ride Concept

no images were found

Motobot Ver. 1

Un robot umanoide in grado di guidare una moto, costruito abbinando le tecnologie motociclistiche e robotiche proprie di Yamaha. L’obiettivo principale del team di Ricerca e Sviluppo della casa di Iwata è stato quello di realizzare un robot che sia in grado di guidare una moto di serie in pista, a una velocità superiore ai 200 km/h. Controllare il movimento complesso di una moto a velocità elevata richiede una serie di controlli che funzionino con la massima precisione. La tecnologia e il know-how adottati in questa incredibile sfida verranno applicati alla creazione di sistemi elettronici avanzati per la sicurezza e per il supporto al pilota e costituiscono anche il primo passo per esplorare nuovi segmenti di mercato.

L’articolo continua sotto. Ecco le foto di Motobot Ver. 1

no images were found

.

Resonator125

Resonator125 è un prototipo dedicato a chi non ha ancora sperimentato l’ebbrezza delle due ruote. In un unico modello si mescolano elementi del prossimo futuro, come la strumentazione innovativa, con componenti che richiamano il passato come il telaio snello, leggero e compatto. Sul serbatoio e sul coprisella spiccano le venature del legno, lo stesso materiale impiegato per le chitarre prodotte dalla casa dei tre diapason. Le incisioni su marmitta, tappo del serbatoio e altri componenti sono state realizzate con le complesse tecniche tipiche degli strumenti a fiato in ottone. Il risultato è una moto essenziale nello stile, curata nei dettagli, che vuol essere una fonte di ispirazione per i più giovani.

Caratteristiche tecniche:

Motore: 4 tempi, raffreddato ad aria

Cilindro: monocilindrico

Cilindrata: 125 cm3

Alimentazione: iniezione elettronica

 

PES2 e PED2

Oltre ad avere le caratteristiche uniche dei veicoli elettrici, questi due Concept offrono una sensazione di guida istintiva che sembrerà naturale anche agli irriducibili seguaci dei motori tradizionali. Un’esperienza nuova e irripetibile che non mancherà di esaltare e aumentare la passione per la guida. La Street Sport PES2 e la Dirt Sport PED2 condividono la nuova unità motrice “Smart Power Module” di Yamaha e la struttura monoscocca con funzione di telaio. La Street Sport PES2 dispone di un secondo motore elettrico, collocato nel mozzo della ruota anteriore, che la trasforma in una moto con due ruote motrici progettata per esplorare nuovi orizzonti. PED2 è invece il partner ideale per tutti coloro che amano esplorare i sentieri di montagna: grazie all’erogazione silenziosa e pulita del motore elettrico, questo Concept si adatta perfettamente all’ambiente e permette di godersi fino in fondo le esperienze di guida a contatto con la natura. Le prestazioni di entrambi i modelli equivalgono a quelle di ciclomotori o moto da 50 a 125 cc.

Caratteristiche tecniche:

PES2:

Lunghezza×Larghezza×Altezza: 1.920 mm×680 mm×1.060 mm

Motore: DC brushless

Batteria: Ioni di Litio

Peso: fino a 130 kg

PED2:

Lunghezza×Larghezza×Altezza: 2.045 mm×775 mm×1.205 mm

Motore: DC brushless

Batteria: Ioni di Litio

Peso: fino a 100 kg

L’articolo continua sotto, dopo le foto di PES2

no images were found

.

L’articolo continua sotto, dopo le foto di PED2

no images were found

.

YPJ-MTB Concept

Pensata e progettata per chi vuole godersi la libertà di correre su tutti i tipi di terreni, la mountain bike a pedalata assistita è dotata di un motore elettrico che garantisce prestazioni elevate. Il motore si sente solo quando serve durante le fasi di partenza, accelerazione e salita, ma quasi non si vede grazie alle innovative soluzioni di design che ne minimizzano l’impatto visivo. Per affrontare con sicurezza anche i percorsi più lunghi, il modello è dotato di una potente batteria da 400 Wh e di una strumentazione multifunzione. Il Concept YPJ vuole offrire agli appassionati delle due ruote senza motore nuovi valori e scenari inediti. Il prototipo ridefinisce il posizionamento e le funzioni di una bicicletta a pedalata assistita che, da mezzo che facilita la guida, diventa un veicolo che apre nuovi orizzonti al ciclismo sportivo e non.

Caratteristiche tecniche:

Motore: Brushless

Potenza nominale: 250 W

Batteria: Ioni di Litio

Capacità batteria: 400 Wh

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.