World Solar Challenge è un’avventura d’ingegneria e resistenza

stc 2 nikola entry from thailand will contest the cruiser class

Fonte: World Solar Challenge

Darwin, Australia. 8 ottobre 2017. Una delle più grandi avventure di ingegneria del mondo inizia questo fine settimana quando più di 40 auto solari percorreranno l’Australia per un tragitto di 3000 chilometri da Darwin ad Adelaide, nell’Australia meridionale.

Nel suo trentunesimo anno, gli organizzatori del Bridgestone World Solar Challenge hanno reso ancora più impegnativo il viaggio nel 2017 riducendo la dimensione del gruppo solare che alimenta le vetture.

Il direttore degli eventi Chris Selwood ha dichiarato che la decisione di ridurre la superficie solare da 6 a 4 metri quadrati è stata presa perché la sfida era quella di essere più efficienti nel l’uso dell’energia piuttosto che viaggiare più veloce. Nel 2007 la dimensione era stata ridotta a 6mq dai precedenti 8mq originariamente consentiti nel 1987.

“Quando abbiamo cominciato questo 30 anni fa gli scienziati ci hanno detto che ognuno di noi come esseri umani aveva 8 metri quadrati della superficie terrestre che potevamo utilizzare per il nostro sostentamento. Quindi, quando abbiamo guardato un regolamento per quanto grande una superficie solare poteva essere su un’auto abbiamo detto otto” – ha detto.

“Mentre le vetture sono migliorate, sono diventate più veloci e nel 2006 abbiamo attraversato quella soglia magica di velocità media di 100kmh tra Darwin e Adelaide.

“Non è stato sostenibile per noi solo andare più veloce perché il World Solar Challenge non riguarda quanto velocemente si può andare, bensì come …”

Le prime vetture partiranno da Darwin la domenica 8 Ottobre e si attende il loro arrivo ad Adelaide il venerdì 13 ottobre.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.