Wanxiang acquista il fallimento di A123 Systems

Wanxiang acuista il fallimento di A123 Systems

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

10 Dicembre 2012. A123 Systems, il produttore di batterie recentemente fallito che fornisce Fisker Automotive e altri, ha finalmente trovato un acquirente.

Il produttore cinese di ricambi auto Wanxiang Group Corp. ha fatto un’offerta congiunta insieme alla società americana del gruppo Johnson Controls Inc. e la giapponese NEC Corp di 256,6 milioni dollari.

Reuters riporta che l’attività del settore di governo di A123 Systems, che lavora con il Dipartimento della Difesa USA, è stato venduto separatamente ai Navitas Systems per 2,25 milioni dollari.

La vendita a Wanxiang deve ora essere approvata dal giudice Kevin Carey dalla Bankruptcy Court del Delaware, nel corso di un’audizione.

L’opposizione alla vendita può concentrarsi sull’approvazione da parte del Committee on Foreign Investment degli Stati Uniti – e di alcuni politici e leader militari in pensione che hanno già dichiarato la loro preoccupazione per la vendita.

Se la vendita viene approvata, si volge al termine di un lungo processo di vendita che è in corso dal mese di agosto. Un piano di salvataggio della ditta cinese è rimasto inizialmente in fase di stallo quando A123 Systems non poteva rispondere a determinati criteri imposti dalla Wanxiang, che alla fine ha portato al fallimento della società.
Se A123 Systems è in buone mani, la casa automobilistica Fisker Automotive spera nel rapido riavviamento della produzione e delle forniture.

La casa automobilistica di lusso ha dovuto ritardare la propria produzione a causa della scarsità di pacchi batteria – e l’azienda descrive il suo inventario come “in esaurimento”.

Altri veicoli forniti da A123 Systems comprendono il truck elettrico Via Motors, la Chevrolet Spark EV 2014 ed i modelli BMW ActiveHybrid 3 e 5.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.