VW ottiene l’approvazione definitiva per l’accordo negli USA

Fonte: Volkswagen AG

 

Wolfsburg, Germania ed Herndon, VA, USA. 26 ottobre 2016. Volkswagen AG, Volkswagen Group of America, Inc. e alcune affiliate (complessivamente definite Volkswagen) hanno annunciato che il Giudice Charles R. Breyer della Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California ha approvato definitivamente l’accordo tra Volkswagen e i privati rappresentati dal Comitato Direttivo (Plaintiffs’ Steering Committee, PSC) nominato dalla Corte per risolvere le questioni civili relative ai veicoli Volkswagen e Audi con motore Diesel 2.0 TDI negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, il Giudice Breyer ha approvato anche il “Consent Decree” tra Volkswagen e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per conto dell’Environmental Protection Agency (EPA) e dello Stato della California tramite il California Air Resources Board  (CARB) e il Procuratore Generale della California; e il “Consent Order” tra Volkswagen e la U.S. Federal Trade Commission. Tutti e tre gli accordi erano stati annunciati in precedenza.

“L’approvazione definitiva dell’accordo per i 2.0 TDI è una pietra miliare importante nel nostro percorso per assestare la situazione negli Stati Uniti, e apprezziamo gli sforzi di tutte le parti coinvolte. Volkswagen è impegnata ad assicurare che ora il programma per i Clienti si svolga nella maniera più fluida possibile, e per garantire ciò abbiamo dedicato significative risorse” ha dichiarato Hinrich J. Woebcken, Presidente e CEO di Volkswagen Group of America, Inc.

Volkswagen rimane concentrata sulla risoluzione di altre questioni in sospeso negli Stati Uniti e continua a lavorare per giungere a un accordo con i possessori di vetture con motori Diesel 3.0 TDI V6.

Note:

L’implementazione del programma per i 2.0 TDI inizierà immediatamente. I Clienti aventi diritto possono presentare richiesta utilizzando il modulo in formato cartaceo (disponibile al link www.VWCourtSettlement.com o chiamando il +1-844-98-CLAIM) oppure online attraverso il portale www.VWCourtSettlement.com. Una volta accolta la richiesta, i Clienti potranno fissare un appuntamento con gli specialisti designati presso le sedi delle Concessionarie.

Nell’ambito degli accordi transattivi per i 2.0 TDI, i proprietari o locatari potranno scegliere quanto preferiscono tra il riacquisto o la cessazione anticipata del leasing e l’implementazione di un aggiornamento tecnico approvato per il loro veicolo (se e quando sarà disponibile). Volkswagen effettuerà anche pagamenti in contanti agli attuali, e in alcuni casi precedenti, proprietari e locatari.

Volkswagen ha inoltre concordato il versamento di 2,7 miliardi di Dollari in tre anni a un fondo fiduciario ambientale, gestito da un amministratore nominato dalla Corte, per compensare le emissioni di ossido di azoto (NOx) in eccedenza dei veicoli 2.0 TDI, e l’investimento di 2,0 miliardi di Dollari in 10 anni in infrastrutture per veicoli a emissioni zero e in iniziative di sensibilizzazione.

I seguenti veicoli con motore 2.0 TDI sono inclusi nel programma:

VW Beetle 2013-2015

VW Golf 2010-2015

VW Jetta 2009-2015

VW Passat 2012-2015

Audi A3 2010-2013; 2015

Nei loro termini, questi accordi non sono applicabili né possono comportare simili obblighi di Volkswagen in nessun sistema giuridico al di fuori degli Stati Uniti. Le normative riguardanti i limiti delle emissioni degli ossidi di azoto (NOx) dei veicoli negli Stati Uniti sono molto più severe di quelle vigenti in altri Paesi del mondo, e anche le varianti di motore differiscono significativamente. Ciò rende lo sviluppo di soluzioni tecniche negli Stati Uniti più impegnativo rispetto all’Europa e ad altre regioni, dove l’implementazione del programma approvato per l’aggiornamento di veicoli TDI per il pieno ottemperamento degli standard UN/ECE ed europei sulle emissioni è già iniziata in accordo con le Autorità competenti.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.