Volvo vende e immatricola in Italia 14.465 vetture

Con vendite e quote di mercato in crescita, anche Volvo Car Italia ha contribuito al record storico di Volvo Cars maturato nel 2014

•           14.465 le vetture vendute da Volvo e immatricolate in Italia

•           Vendite aumentate del 6% rispetto al 2013

•           Quota di mercato in aumento pari all’1,06%

•           Quota record nei segmenti serviti pari al 9,3%

•           XC60 il modello più venduto con 4.230 unità

•           Oltre 6.600 le unità vendute dei modelli XC/Cross Country (46% del totale)

Fonte: Volvo Car Italia

 

Bologna, Italia. 7 gennaio 2015. E’ importante sottolineare che la crescita del volume è avvenuta a un ritmo migliore di quello fatto segnare dal mercato (che è salito del +5%) e anche da qui il miglioramento della quota di mercato attestata sul valore di 1,06%.

La situazione migliora ulteriormente se consideriamo che la quota del 9,3% consuntivata nei segmenti serviti rappresenta la più alta raggiunta negli ultimi anni.

Analizzando le preferenze date dai clienti alle diverse linee di prodotto, il mercato Italiano non ha fatto che confermare le tendenze osservate in ambito globale. Ecco di seguito i modelli di maggior successo in Italia nel 2014:

•           Best seller è stata Volvo XC60 con 4.230 unità;

•           La Serie 40 ha cumulato 5.439 unità vendite, con 3.919 V40 e 1.520 V40 Cross Country;

•           I modelli S/V60 hanno totalizzato 3.361 unità vendute, con 2.730 V60 e 631 S60.

Ma occorre segnalare anche la straordinaria performance dell’intramontabile XC70, che ha aumentato le proprie vendite del 41% rispetto al 2013. Certamente un contributo importante è arrivato dal riscontro avuto dal filmato dedicato alla Svedesità interpretato da Zlatan Ibrahimovic e che vedeva protagonista, appunto, anche Volvo XC70. Ma senza dubbio il risultato ottenuto non fa che confermare la never ending story di questo modello dall’appeal senza tempo.

Anche in conseguenza delle performance di Volvo XC70, le versioni XC o Cross Country hanno consuntivato complessivamente oltre 6.600 unità vendute, che rappresentano circa il 46% del volume totale. Ancora una conferma del gradimento del pubblico rispetto ai modelli con attitudini fuoristradistiche di Volvo, quelli che meglio incarnano il DNA della Casa.

“Siano estremamente soddisfatti di come siamo riusciti a chiudere l’anno”, afferma Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, “e dell’apporto che siamo riusciti a dare allo straordinario risultato globale di Volvo. A dispetto delle difficoltà che il nostro mercato sta attraversando ormai da anni e che sono ben note, siamo riusciti a rafforzare ulteriormente la posizione di Volvo. Abbiamo lavorato sulla qualità della vendita e del servizio al cliente, ma quanto ottenuto è di certo anche la dimostrazione che i valori che il nostro marchio e i nostri prodotti esprimono sono quelli che il pubblico gradisce. Inoltre, i risultati di vendita realizzati dai nostri modelli XC o Cross Country non possono che far ben sperare per il 2015, anno nel quale arriva la nuova e attesissima XC90 e la gamma Cross Country Volvo si rafforza con modelli importanti come V60 Cross Country”.

 

Volvo Cars registra nel 2014 il record delle proprie vendite

Sono state 465.866 le vetture vendute da Volvo Cars nel mondo, nuovo record storico della Casa arrivato dopo 18 mesi consecutivi di incremento delle vendite e al quale ha contribuito in modo determinante nel 2014 la forte crescita in Cina e in Europa Occidentale. Il risultato significa un incremento delle vendite pari all’8,9% ripetto al 2013.

“E’ stato un anno assai positivo”, ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group. “Le vendite record evidenziano quanto ampia sia la base del nostro risultato. Inoltre, le nostre attività sono state remunerative; ciò è fondamentale, poiché indica che la nostra crescita è sostenibile e prevediamo che tale crescita continui il prossimo anno in tutti i mercati in cui operiamo.”

Volvo Cars è impegnata in un processo di trasformazione globale che prevede la realizzazione di una presenza industriale internazionale, il completo rinnovamento della gamma di prodotti nei prossimi cinque anni, l’introduzione di una nuova tecnologia modulare per i telai delle vetture, il lancio di tecnologie di sicurezza in anteprima mondiale, la realizzazione di un nuovo linguaggio stilistico e di una nuova architettura per i sistemi di propulsione nonché la proposta di una gamma di servizi di connettività d’eccellenza.

 

Cina ed Europa Occidentale i mercati chiave

I tre principali mercati europei – Svezia, Regno Unito e Germania – hanno svolto un ruolo chiave per la crescita di Volvo in Europa nel 2014. Complessivamente, l’Europa Occidentale – Svezia inclusa – ha mostrato un incremento delle vendite pari all’11,4%.

La crescita di Volvo Cars in Cina è continuata a ritmo elevato e le vendite a privati sono aumentate del 32,8% arrivando a 81.221 unità (più del doppio della crescita del mercato), un risultato che si attesta come nuovo record di vendite di sempre e fa della Cina il mercato più importante al mondo per Volvo.

 

XC60 best seller mondiale per Volvo

Nel 2014, Volvo XC60 crossover è stata l’auto più venduta della gamma di Volvo Cars, oltre a essere quella che ha registrato la crescita più elevata in valore assoluto. Le vendite di XC60 hanno registrato un totale di 136.993 unità (2013: 114.010), pari a un incremento del 20,2%. Al secondo posto fra i modelli più venduti si collocano Volvo V40 e V40 Cross Country, con un totale di 110.528 vetture consegnate.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.