Volkswagen. Strategia ambientale certificata

Fonte: Asa Press

Verona, Italia.  22 luglio 2007. Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen con la responsabilità per lo Sviluppo, ha ricevuto dal Presidente della tedesca Federal Motor Transport Authority Ekhard Zinke, due importanti certificati.

Si tratta della prima volta che la KBA rilascia questo tipo di riconoscimenti e ciò sancisce che il Gruppo Volkswagen è il primo costruttore al mondo in grado di produrre auto di serie riciclabili almeno al 85% e riutilizzabili almeno al 95% della propria massa.

Volkswagen, in collaborazione con la SiCon GmbH, già nel 1999 ha sviluppato un processo di riciclaggio per veicoli a “fine carriera” che risulta particolarmente efficiente nel rispetto dell’ambiente e nella gestione oculata delle risorse.

Il Gruppo Volkswagen fin dall’inizio dello sviluppo dei suoi veicoli, applica tutti i metodi, i sistemi e i processi richiesti, e rispetta tutti i requisiti tecnici e amministrativi della direttiva UE 2005/64/EC in materia di riciclaggio compatibile, partendo dalla fase di progettazione, poi in quella di produzione, fino ad arrivare allo smaltimento a fine ciclo vitale.

Il certificato “Reusability, Recoverability and Recyclability” consegnato dalla Federal Motor Transport Authority per conto della UE, conferma che la Volkswagen già oggi rispetta la direttiva UE 2005/64/EC che entrerà in vigore nel dicembre 2008.

Da quella data tutti i Costruttori saranno obbligati a certificare la riciclabilità di un nuovo veicolo al momento della richiesta di omologazione. La direttiva specifica che le auto dovranno essere riciclabili almeno al 85% e riutilizzabili almeno al 95% della propria massa.

Oggi la Eos rispetta già questi standard. L’apprezzato “Volkswagen-SiCon process”, recupera materiali dai veicoli a fine ciclo ottenendo una valida risorsa di materia prima.

A seguito di opportuni trattamenti, plastiche rigide, gomma, tessuti, vetro e metallo riciclati, sostituiscono materia prima “nuova” e ciò contribuisce a proteggere le risorse naturali.

Oltre agli indubbi vantaggi dal punto di vista del rispetto per l’ambiente, questo processo offre opportunità economiche per chi utilizza materiali riciclati, vista la continua ascesa dei prezzi delle materie prime.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.