Vinci Autoroutes e Renault partner negli EV

VINCI Autoroutes e Renault,  partner per la mobilità elettrica in Francia

 Fonte: Renault Italia

13 luglio 2011. VINCI Autoroutes e RENAULT hanno costituito una partnership per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e la creazione di servizi dedicati sulla rete autostradale gestita da VINCI Autoroutes. L’iniziativa si articola in tre punti:

  • VINCI Autoroutes si affiderà all’esperienza di RENAULT per installare colonnine di ricarica nei parcheggi di car sharing. Almeno 5 posti auto saranno dedicati ai veicoli elettrici in ogni parcheggio. Entro il 2013, le società di VINCI Autoroutes realizzeranno 738 posti auto per il car sharing.
  • VINCI Autoroutes e RENAULT collaboreranno nell’installazione di punti di ricarica rapida in alcune aree di servizio, in particolare lungo le direttrici di maggior traffico della rete di VINCI Autoroutes, utilizzate per spostamenti di breve distanza (tragitto casa-lavoro). I tratti interessati potrebbero essere ad esempio Parigi – Orléans – Tours, Parigi – Chartres – Le Mans o Arles – Montpellier.
  • VINCI Autoroutes introdurrà i veicoli elettrici nella propria flotta aziendale.

Il via al progetto, con i primi interventi sul campo, è previsto entro fine 2011.

Questa iniziativa fa seguito alla firma di una Carta nazionale per lo sviluppo di infrastrutture pubbliche di ricarica per veicoli elettrici, stipulata tra VINCI e RENAULT il 13 aprile del 2010 per volontà dei Ministri dell’Ambiente, dei Trasporti e dell’Industria.

André BROTO, Vice Direttore Generale di VINCI Autoroutes, ha dichiarato:

“La partnership con RENAULT dà prova della nostra volontà di essere protagonisti attivi della mobilità sostenibile. Vogliamo offrire ai nostri clienti autostrade più sicure, funzionali e rispettose dell’ambiente, invitandoli a una scelta ecologica”.

Bernard CAMBIER, Direttore Commerciale Francia di RENAULT, ha aggiunto:

“Sono estremamente lieto di questa partnership con VINCI Autoroutes, per almeno due ragioni: la prima è che dimostriamo che l’auto elettrica conviene anche nei tragitti interurbani e in autostrada – purché sia presente un’infrastruttura di ricarica adeguata. La seconda è la decisione di VINCI Autoroutes di scegliere Renault per dotare la sua flotta di veicoli elettrici. È una conferma importante della validità della nostra strategia, ovvero proporre una gamma completa di 4 modelli elettrici destinati a utenti professionali e privati”.

 

VINCI Autoroutes

VINCI Autoroutes, gruppo a cui fanno capo le società ASF, Cofiroute, Escota e Arcour, è il principale gestore autostradale europeo, con 4384 km di rete in concessione, oltre la metà delle autostrade francesi. VINCI Autoroutes mette il suo know-how al servizio della pubblica utilità, per rendere le autostrade più sicure, funzionali e rispettose dell’ambiente. VINCI Autoroutes affronta le sfide della mobilità sostenibile con iniziative volte a migliorare costantemente la qualità della propria rete.

Renault

Presente in tutti i continenti con oltre 30 siti industriali e più di 18.000 sedi commerciali in 118 Paesi, Renault progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di veicoli innovativi, ottimizzando sicurezza ed ecocompatibilità di generazione in generazione. Renault propone una gamma completa di 4 veicoli elettrici con il marchio Renault Z.E., accessibile a tutti: Kangoo Z.E., Fluence Z.E., Twizy e ZOE. Il lancio dei primi modelli a zero emissioni avverrà nell’autunno del 2011. Renault e Nissan hanno sottoscritto oltre 100 partnership con amministrazioni pubbliche e interlocutori privati in varie zone del mondo per promuovere lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.