Twizy va a scuola per la sicurezza e l'ecomobilità

Tour Twizy @ school: sicurezza stradale ed ecomobilità nelle scuole italiane

Protagonista di un Tour che, a partire dal 25 settembre porterà la sicurezza stradale nelle scuole italiane, Renault Twizy, il primo urban crosser 100% elettrico, diventa portavoce di una mobilità alternativa e sicura, ecologica ed accessibile a tutti, anche ai giovani adolescenti che si avvicinano al mondo dei motori.

Fonte: Renault Italia

 

Roma, Italia. 25 settembre 2012. L’impegno di Renault per la sicurezza e per una mobilità eco-compatibile diventa protagonista di un Tour che, dal 25 settembre al 6 dicembre, promuoverà in 35 scuole di 12 città italiane la cultura della sicurezza stradale.

Renault avvicina con quest’iniziativa i giovani al concetto di guida ecologica e sicura, confermando la propria concezione della sicurezza: un diritto per tutti, frutto di un approccio che coniuga le innovazioni tecnologiche volte a massimizzare gli standard di sicurezza attiva e passiva dei propri veicoli con attività di sensibilizzazione dei giovani ad una guida responsabile, che porti ad una riduzione del numero di incidenti (oggi circa l’80% degli incidenti stradali ha la sua origine nel comportamento dell’uomo).

Il Tour Twizy @ School, progetto che vede il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) attraverso gli uffici scolastici territoriali e di ACI-Ready2go, punta alla diffusione di una cultura del veicolo elettrico quale alternativa più moderna, consapevole, sicura ed ecologica ai mezzi di circolazione tradizionale dei giovani (microcar e scooter). Una nuova guida urbana, a zero emissioni, ma soprattutto sicura, di cui Renault Twizy, urban crosser 100% elettrico, soluzione innovativa di mobilità, è efficace espressione.

Obiettivo del Tour sarà quello di trasmettere un nuovo concetto di mobilità futura caratterizzata da tecnologie innovative, ecologiche e sostenibili, sensibilizzando al tema della sicurezza stradale i ragazzi che si avvicinano al mondo delle 4 ruote per la prima volta.

Durante la parte teorica del corso, docenti specializzati approfondiranno il concetto di mobilità per i giovani e l’importanza della sicurezza stradale (rispetto del Codice della Strada, effetti dell’adozione di alcool e droghe sulle condizioni psico-fisiche del conducente, adozione di comportamenti consapevoli). Saranno, inoltre, illustrati ai giovani il significato di “ecomobilità” e i vantaggi dei veicoli elettrici, quali soluzioni di mobilità più moderne e sicure.

La sessione teorica verrà seguita da una parte pratica, che permetterà a più di 2.000 allievi (in possesso di patentino CIGC) di effettuare dei test drive di Twizy (nella versione 45), seguendo un percorso simulato, con relativa segnaletica, allestito nei piazzali delle scuole. L’obiettivo sarà quello di approfondire il ruolo dei sistemi di sicurezza ed il loro corretto utilizzo e l’importanza del rispetto della segnaletica orizzontale e verticale, nonché delle altre principali norme di circolazione.

Ecologico, innovativo, trendy, agile, facile da guidare e pieno di energia, Renault Twizy sarà protagonista di questo Tour nelle scuole, perché concentrato ideale di tecnologia e design, e soluzione di mobilità in totale sicurezza per conducente e passeggero.

Beneficiando dell’esperienza Renault in materia di sicurezza automobilistica (crash test, validazione ai banchi del centro prove del Gruppo a Lardy, migliaia di chilometri di test reali), Twizy si distingue dalle altre soluzioni accessibili alla fascia d’età più giovanile (es. microcar e ciclomotori):

· Più stabile, con le sue 4 ruote, rispetto a un motociclo a 2 o 3 ruote, Twizy vanta un telaio con 4 freni a disco, incollato alla strada, sviluppato in esclusiva da Renault Sport Technologies, forte di importanti esperienze nella competizione sportiva e nella definizione dei parametri dinamici .

· La carrozzeria di Twizy è una cellula di sicurezza per conducente e passeggero: infatti, la struttura deformabile del veicolo consente, in caso di urto frontale, di assorbire l’energia dell’impatto, proteggendo in tal modo gli occupanti.

· Twizy è equipaggiata, di serie, con airbag conducente e cinture di sicurezza a 4 punti di ancoraggio sul sedile anteriore, e a 3 punti di ancoraggio su quello posteriore.

Calendario Twizy @ School*

Milano (3 scuole) dal 25 al 27 settembre

Bergamo (3 scuole) dal 2 al 4 ottobre

Torino (3 scuole) dal 9 all’11 ottobre

Genova (2 scuole) dal 16 al 17 ottobre

Verona (2 scuole) dal 23 al 24 ottobre

Bologna (2 scuole) dal 30 al 31 ottobre

Firenze (3 scuole) dal 6 all’8 novembre

Roma (3 scuole) dal 13 al 15 novembre

Bari (2 scuole) dal 20 al 21 novembre

Napoli (2 scuole) dal 27 al 28 novembre

Palermo (2 scuole) dal 4 al 5 dicembre

 

* Calendario soggetto a variazioni.

** L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.