Il servizio tecnico TÜV Süd ha approvato il bilancio ecologico della Mercedes-Benz GLC F-CELL

bilancio Mercedes Benz GLC F-CELL

Il controllo ambientale da parte del servizio tecnico TÜV Süd della Mercedes-Benz GLC F-CELL è passato con successo in base a un bilancio ecologico per l’intero ciclo di vita.

Solo un’analisi dell’intero ciclo di vita dei veicoli fornisce un’immagine realistica. Mercedes-Benz ha condotto questo controllo ambientale regolarmente fin dal 2005, a partire dalla Classe S in quel momento. A seconda del segmento, Mercedes-Benz basa i suoi calcoli su una distanza di guida tra 150.000 e 300.000 chilometri. Grazie alla guida senza emissioni, i veicoli elettrici possono compensare gran parte delle ulteriori emissioni di CO2 che provocano inizialmente. Se è possibile utilizzare veicoli elettrici utilizzando solo energia rinnovabile, le emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita diminuiscono del 70% rispetto ai veicoli a motore a combustione. Lo stesso vale per i veicoli a celle a combustibile, che danno origine a più emissioni nella produzione, ma in misura leggermente inferiore rispetto ai veicoli in uso, e in cui l’offerta di idrogeno ha un’influenza maggiore sull’effetto complessivo.

bilancio Mercedes Benz GLC F-CELLTuttavia, il controllo ambientale a 360 ° non riguarda solo le emissioni di CO2. Al fine di valutare la compatibilità ambientale di un veicolo, gli esperti considerano tutte le emissioni e l’uso delle risorse durante l’intero ciclo di vita. Questo risultato è ottenuto mediante un bilancio ambientale che registra i principali impatti ambientali. Comprende l’estrazione di materie primel’uso del platino nella cella a combustibile è stato ridotto del 90 percento rispetto alla Classe B F-CELLproduzione e uso, e infine riciclaggio. Lo sviluppo dei componenti nel nuovo powertrain è stato accompagnato da concetti per l’eventuale riciclaggio. Ciò significa che, come per ogni altro Mercedes-Benz, anche per GLC F-CELL è garantito un alto livello di riciclabilità.

Scenari di CO2 diversi a seconda della fonte di energia e idrogeno

Come in tutti i veicoli elettrici, anche il modo in cui viene generata l’energia necessaria è il fattore decisivo per la Mercedes-Benz GLC F-C ELL: 100% rinnovabile, ad es. energia idroelettrica, o per es. nel mix di potenza dell’UE [1]. La stessa domanda si pone riguardo alla generazione di idrogeno: gli scenari considerati nell’eco-bilancio sono la riforma dal gas naturale, il cosiddetto scenario di mobilità H2 (50% rigenerativo, 50% da gas naturale) e il 100% di generazione di idrogeno dall’elettrolisi usando l’energia idroelettrica.

Il bilancio ecologico, e in particolare il bilancio di CO2, varia di conseguenza su un intero ciclo di vita con un chilometraggio di 200.000 chilometri. Mentre i componenti specifici del GLC F-CELL portano a emissioni di CO2 considerevolmente più elevate durante la produzione, questi possono in parte essere notevolmente sovracompensati durante la fase di utilizzo, a seconda dell’idrogeno e della fonte di energia. Il risparmio di CO2 durante l’intero ciclo di vita è maggiore se GLC F-CELL viene utilizzato esclusivamente con idrogeno e energia da fonti rinnovabili. Sono possibili risparmi superiori al 50% rispetto allo scenario con l‘idrogeno del gas naturale e il mix energetico dell’UE.

Obiettivo chiaro: ulteriore riduzione dell’uso di materie prime

L’obiettivo di Daimler AG è ridurre l’uso di materie prime per la tecnologia powertrain e batteria del 40% entro il 2030. Oltre all’utilizzo economico delle risorse, il ricondizionamento dei componenti e il riciclaggio delle materie prime utilizzate svolgono anche un ruolo importante. I progressi nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio contribuiranno ulteriormente a questa riduzione: la densità energetica bilancio Mercedes Benz GLC F-CELLsarà ulteriormente aumentata, mentre le batterie diventeranno sempre più leggere. La composizione dei materiali cambierà e materiali come il cobalto saranno sostituiti da nichel. Questo approccio olistico include anche l’uso di batterie per veicoli in dispositivi di accumulo di energia stazionari dopo la loro durata di servizio mobile. Anche l’aspetto della fornitura di energia ai luoghi di produzione svolge un ruolo importante. Tutti gli impianti Mercedes-Benz in Germania passeranno quindi alla fornitura di energia a zero CO2, ad es. energia eolica e energia idroelettrica entro il 2022. Ciò ridurrà il dispendio di CO2 nel ciclo di vita dei veicoli per l’ammontare rappresentato dall’assemblaggio dei componenti.

Mercedes-Benz GLC F-CELL: veicolo a celle a combustibile come ibrido plug-in

La Mercedes-Benz GLC F-CELL è unico al mondo, poiché è dotato sia di celle a combustibile che di una batteria che può essere caricata esternamente tramite la tecnologia plug-in. Oltre all’elettricità, funziona anche a idrogeno puro. Questo ha una serie di vantaggi:

  • entro tre minuti in una stazione di rifornimento di idrogeno, l’intero intervallo operativo di oltre 400 km è di nuovo disponibile.
  • La batteria fornisce altri 50 km di autonomia in modo elettrico
  • Nei tratti in discesa e in frenata, l’energia cinetica può essere immagazzinata nella batteria (recupero).
  • La batteria fornisce energia aggiuntiva per accelerazioni brusche.
  • L’alimentazione da fonti puramente rinnovabili può essere utilizzata quando si carica la batteria in una presa di corrente.

Due serbatoi in fibra di carbonio incassati nel fondo del veicolo del GLC F-CELL contengono 4,4 kg di idrogeno. Grazie alla tecnologia dei serbatoi da 700 bar, la fornitura di idrogeno può essere ripristinata in soli tre minuti – tempo analogo a quello del rifornimento di un’automobile alimentata in modo convenzionale. Con un consumo di idrogeno di circa 1 kg / 100 km, GLC F-CELL raggiunge circa 430 chilometri a idrogeno nel ciclo NEDC; in modalità ibrida fornisce inoltre fino a 51 km con una batteria completamente carica.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità lorda di 13,5 kWh e funge da fonte di energia aggiuntiva per il motore elettrico. La tecnologia plug-in rende facile la ricarica tramite il caricatore di bordo da 7,4 kW in una presa domestica standard, una wallbox o una stazione di ricarica pubblica – dal 10 al 100 percento di SoC (stato di carica) in ca. 1,5 ore se viene utilizzata la piena potenza. Il motore di trazione è un motore asincrono con una potenza di 155 kW (211 CV) e una coppia di 365 Nm, la potente batteria di accumulo è installata in modo salvaspazio nella parte posteriore del SUV.

[1] I dati relativi al consumo di carburante, al consumo elettrico e alle emissioni di CO 2 sono provvisori e sono stati determinati dal servizio tecnico per il processo di certificazione in conformità con il metodo di prova WLTP e correlati in cifre NEDC. L’omologazione CE e un certificato di conformità con i dati ufficiali non sono ancora disponibili. Sono possibili differenze tra le cifre dichiarate e le cifre ufficiali

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.