I primi due treni a idrogeno Coradia iLint hanno concluso con successo l’anno e mezzo di prova

Coradia_iLint treno idrogeno

Inizia una nuova fase per i treni Coradia iLint alimentati da fuel cells a idrogeno, dopo che i due primi treni hanno completato il primo anno e mezzo di prova.

L’affidabilità della tecnologia delle celle a combustibile è stata ampiamente dimostrata nel trasporto passeggeri quotidiano, dopo 530 giorni e oltre 180.000 chilometri percorsi con successo alla fine di febbraio. 

I due treni pre-serie del modello Coradia iLint di Alstom sono in servizio passeggeri da settembre 2018, ma ora è prevista la consegna di altri 14 treni a partire dal 2022.

Questi treni sostituiranno le unità multiple diesel esistenti e il progetto dimostra come LNVG sia stata la prima azienda a credere nell’idrogeno, investendo nei quattordici treni Coradia iLint con annessi trenta anni di manutenzione e alimentazione, e, allo stesso tempo, quanto sia importante la mobilità verde per lo stato della Bassa Sassonia.

Alstom, come uno dei principali attori nel settore ferroviario in Europa, produrrà i treni a celle a combustibile per LNVG e sarà responsabile della manutenzione dei veicoli nel suo sito di Salzgitter, mentre la società di gas e ingegneria Linde costruirà e gestirà l’area di rifornimento d’idrogeno per i treni della serie vicino alla stazione di Bremervoerde.

I nostri due treni pre-serie Coradia iLint hanno dimostrato nel corso dell’ultimo anno e mezzo che la tecnologia delle celle a combustibile può essere utilizzata con successo nel trasporto passeggeri. Questo ci rende una forza trainante nella mobilità senza emissioni e sostenibile – commenta Jörg Nikutta, Direttore generale di Alstom in Germania e Austria. Da questo periodo di prova dei treni a celle a combustibile abbiamo anche ottenuto informazioni preziose per l’ulteriore sviluppo della tecnologia di propulsione.

Siamo orgogliosi di essere stati la prima azienda ferroviaria al mondo ad operare i primi due treni a celle a combustibile sulla rete Weser-Elba. Sin dall’inizio, i nostri passeggeri sono stati incuriositi dai nuovi treni e dalla nuova tecnologia di propulsione. Oltre a un livello di rumore molto basso, il treno a idrogeno ha conquistato il gradimento di tutti per l’assenza di emissioni, soprattutto in periodi di cambiamento climatico – ha affermato Andreas Wagner, capo della divisione SPNV e firmatario autorizzato della Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH (evb).

Carmen Schwabl, Amministratore Delegato di LNVG, aggiunge:

Adesso che le prove sono state completate con successo, ci sono i requisiti per avviare la piena operatività dei treni a idrogeno che inizierà nel 2022. E questo dimostra come LNVG contribuisca all’implementazione di soluzioni di mobilità sostenibili, innovative ed ecologiche, soprattutto nelle aree rurali.

Alstom ha scritto una pagina della storia dell’idrogeno. Questo progetto, che è di grande importanza per una politica industriale, va ben oltre la Germania. Qui, siamo di fronte al primo prodotto competitivo a livello industriale per la mobilità a idrogeno  – afferma il Ministro dell’economia e dei trasporti della Bassa Sassonia, Dr. Bernd Althusmann.

Il Ministero dei trasporti federale è lieto di sostenere un simbolo della mobilità moderna come il treno a idrogeno a Bremervörde; questo progetto è un fiore all’occhiello per la mobilità del futuro – afferma Enak Ferlemann, Sottosegretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali. L’idrogeno è un’alternativa al diesel per le sue basse emissioni ed efficienza. Soprattutto sulle linee secondarie dove le catenarie sono costose o non ancora disponibili, questi treni possono operare nel massimo rispetto dell’ambiente.

Riguardo Coradia iLint

Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo ad essere alimentato da celle a combustibile a idrogeno, che genera energia elettrica per la propulsione. Questo treno, completamente privo di emissioni, è silenzioso ed emette solo vapore acqueo e acqua di condensa. Il treno presenta diverse innovazioni: conversione di energia pulita, flessibilità nell’accumulo di energia nelle batterie e gestione intelligente della forza motrice e dell’energia disponibile. Progettato specificamente per l’uso su linee non elettrificate, consente un servizio di trasporto ferroviario sostenibile.

Alstom

Promotrice di una mobilità sostenibile, Alstom sviluppa e commercializza soluzioni integrate che costituiscono le basi per il futuro sostenibile dei trasporti. Alstom offre una gamma completa di attrezzature e servizi, da treni ad alta velocità, metropolitane, tram ed e-bus a sistemi integrati, servizi e manutenzione, soluzioni personalizzate, infrastrutture, segnalamento e soluzioni di mobilità digitale. Alstom ha registrato un fatturato pari a € 8,2 miliardi e ordini per € 9,9 miliardi nell’esercizio fiscale 2019/20. Con sede in Francia, Alstom è presente in oltre 60 paesi e impiega 38.900 persone.

Fonte: Alstom Italia

Photo credits: Alstom / R.Frampe

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.