Due nuovi traghetti a idrogeno entreranno in servizio in Norvegia nel 2026

Due nuovi traghetti a idrogeno entreranno in servizio in Norvegia nel 2026
Visualization of a planned hydrogen ferry with 32 fuel cells on the upper deck

L’operatore di traghetti norvegese Torghatten Nord, insieme a Norwegian Ship Design, ha sviluppato due nuovi traghetti a idrogeno.

I traghetti saranno impiegati sulla rotta tra Bodø e le Isole Lofoten a partire dal 2026. La traversata dura tre ore e mezza.

I due traghetti a doppia cabina, ciascuno lungo 117 metri e con una stazza lorda di 8.500 tonnellate, sono progettati per trasportare 599 passeggeri e 120 auto. Questo li rende le più grandi imbarcazioni alimentate a idrogeno al mondo.

Si chiamano “Røst” e “Moskenes” e sono attualmente in costruzione presso il cantiere navale Myklebust Verft in Norvegia. I sistemi a idrogeno, che includono 32 celle a combustibile per imbarcazione, saranno installati sul ponte superiore tra i due ponti.

L’idrogeno verde necessario sarà fornito dalla società GreenH. Si prevede che l’impianto di produzione di Langstranda, vicino a Bodø, produrrà dalle sei alle dieci tonnellate di idrogeno al giorno. Secondo l’operatore, il consumo giornaliero di idrogeno per imbarcazione sarà compreso tra le cinque e le sei tonnellate.

I traghetti fanno parte di un contratto quindicennale tra Torghatten Nord e l’Amministrazione Norvegese delle Strade Pubbliche (Statens Vegvesen). Il contratto, del valore di 4,98 miliardi di corone norvegesi (circa 496 milioni di euro), è entrato in vigore il 1° ottobre 2025 e avrà una durata di 15 anni.

Oltre alle nuove costruzioni, le due imbarcazioni esistenti sulla rotta, “Værøy” e “Landegode”, saranno convertite da GNL a biocarburanti. Saranno utilizzate durante l’alta stagione turistica in futuro.

Lo sviluppo dei nuovi traghetti è considerato un passo significativo verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo in Norvegia.

Fonte: H2 International

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.