Toyota Mirai a fuel cell protagonista dell’ultima tappa del Giro d’Italia

Giro d’Italia Toyota Mirai

La tappa finale del 2 giugno del Giro d’Italia che si svolgerà a Verona avrà come protagonista la Toyota Mirai equipaggiata da fuel cells e alimentata a idrogeno.

Mirai è la prima berlina alimentata ad idrogeno prodotta in serie, con oltre 8 mila veicoli già venduti a livello globale

Toyota ha messo a disposizione del Giro una flotta di RAV4 e Corolla Touring Sports equipaggiati con l’ultima evoluzione della tecnologia Giro d’Italia Toyota MiraiFull Hybrid Electric Toyota, giunta alla quarta generazione, in grado di coniugare al meglio prestazioni con alta efficienza energetica ed emissioni di climalteranti ed inquinanti estremamente ridotte. I dati rilevati fino ad ora hanno mostrato come le vetture abbiano viaggiato in modalità ZEV, zero emissioni, per oltre il 50% del tempo

Ma il percorso verso una mobilità sostenibile non finisce qui.

Protagonista del momento conclusivo del 2 giugno a Verona sarà infatti la Mirai (“Futuro” in Giapponese), la prima berlina a celle a combustibile alimentata a idrogeno prodotta in serie al mondo. Una flotta di 8 Mirai Giro d’Italia Toyota Miraisarà utilizzata nel Giro Club ed alcune di queste vetture accoglieranno i ciclisti all’entrata dell’Arena di Verona per l’emozionante momento conclusivo.

Il Giro d’Italia è stata un’esperienza unica e siamo onorati di poter essere stati partner di una gara così importante – dichiara  Mauro Caruccio, AD Toyota Motor Italia – Il Giro è parte della storia sportiva del nostro paese e da sempre palcoscenico di imprese sportive, ma la parte più emozionante è stata quella di aver avuto la possibilità di poter seguire i ciclisti in gara e vivere in prima persona curva dopo curva tutto il calore e le bellezze del nostro paese.

Abbiamo avuto il piacere di accompagnare il Giro con la nostra flotta di RAV4 e Corolla Touring Sports dotate di un sistema ibrido di quarta generazione che fino ad ora sono state in grado di viaggiare in modalità zero emissioni per oltre il 50% del tempo. Per questo importante evento finale non potevamo che scegliere la Toyota Mirai, un cuore ibrido ma alimentato questa volta ad idrogeno che anticipa letteralmente il futuro.

Giro d’Italia Toyota MiraiMirai nasce infatti dall’evoluzione continua della piattaforma ibrida di Toyota. Prodotta nell’impianto di Motomachi Plant da Toyota Motor Corporation in Giappone, Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che adotta tanto le celle a combustibile, basato sulla piattaforma Full Hybrid Electric.

Giro d’Italia Toyota MiraiIl TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e produce acqua come unica emissione. Nessuna emissione di CO2, né di altri gas inquinanti.

Mirai è oramai una realtà a livello globale, con oltre 8.000 vetture vendute nel mondo e rappresenta la dimostrazione più tangibile dell’impegno di Toyota per una mobilità sostenibile, sintesi perfetta della visione del brand sulla mobilità del futuro.

Fonte: Toyota Motor Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.