Toyota e Hino uniscono le forze per sviluppare un camion pesante a celle a combustibile

Toyota Hino camion fuel cell

Nuovo accordo tra Toyota Motor Corporation e Hino Motors, Ltd. per sviluppare un camion pesante a celle a combustibile e procedere verso l’uso pratico.

Le due società hanno dichiarato obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2050*1 e stanno sviluppando tecnologie per veicoli elettrici per un uso diffuso nella società. Al fine di ottenere ulteriori riduzioni delle emissioni di CO2, saranno necessari importanti miglioramenti nelle prestazioni ambientali dei camion pesanti, che rappresentano circa il 60% delle emissioni totali di CO2 dei veicoli commerciali in Giappone *2.

Per l’elettrificazione dei veicoli commerciali, è necessario adottare il gruppo propulsore ottimale per garantire prestazioni ambientali eccezionali e la giusta praticità come veicolo commerciale in termini di autonomia, capacità di carico e altri aspetti a seconda dell’uso. I camion pesanti sono generalmente utilizzati per il trasporto in autostrada; pertanto, devono disporre di autonomia e capacità di carico sufficienti, nonché di capacità di rifornimento rapido. Per questo motivo, i veicoli a celle a combustibile che funzionano a idrogeno con la sua maggiore densità energetica sono considerati efficaci.

Il camion pesante a celle a combustibile in questo progetto di sviluppo congiunto si basa su Hino Profia e viene sviluppato sfruttando al massimo le tecnologie che Toyota e Hino hanno coltivato negli anni. Il telaio è appositamente progettato con il packaging ottimale per un veicolo a celle a combustibile e vengono prese misure attraverso una riduzione del peso per garantire una capacità di carico sufficiente. Il gruppo propulsore è dotato di due stack di fuel cell Toyota recentemente sviluppate per il prossimo Mirai di Toyota e include il controllo di guida del veicolo che applica le tecnologie dei veicoli ibridi per impieghi gravosi, sviluppate da Hino. Inoltre, l’autonomia sarà impostata a circa 600 km, con l’obiettivo di soddisfare standard elevati sia in termini di prestazioni ambientali che di praticità come veicolo commerciale.

Toyota e Hino hanno posizionato l’idrogeno come un’importante fonte di energia per il futuro e hanno lavorato insieme per lo sviluppo di tecnologie e la diffusione e l’innovazione di veicoli a celle a combustibile da oltre quindici anni dalla loro dimostrazione congiunta del bus a celle a combustibile nel 2003. Andando avanti, Toyota e Hino rafforzeranno ulteriormente la loro collaborazione e accelereranno gli sforzi verso la realizzazione di una società dell’idrogeno.

Dati tecnici

Vehicle Base Model Hino Profia FR1AWHG
  Length / width / height 11,990 / 2,490 / 3,780 mm
  Total vehicle weight 25 t
FC stack Name (type) Toyota FC Stack (Polymer electrolyte fuel cell)
Motor Type AC synchronous
Hight Presure hydrogen tank   Developing a new large capacity high pressure (70MPa)
Battery Type Lithium ion battery
Cruising range (proposed)   Approx. 600 km

* in integrated city and highway driving cycle;

    Toyota and Hino internal measurements

*1 Toyota Environmental Challenge 2050: istituita nel 2015, di cui una parte è la nuova sfida sulle emissioni zero di CO2 del nuovo veicolo, attraverso la quale Toyota mira a ridurre le emissioni medie di biossido di carbonio dei nuovi veicoli del 90 percento (rispetto ai livelli del 2010).

Hino Environmental Challenge 2050: istituita nel 2017, di cui una parte è la New Vehicle Zero Emissioni di CO2, attraverso la quale Hino mira a ridurre del 90 percento le emissioni medie di biossido di carbonio dei nuovi veicoli (rispetto ai livelli del 2013).

*2 camion e autobus con un peso lordo del veicolo di oltre 3,5 tonnellate; ricerca interna di Hino, a partire da febbraio 2020

Fonte: Toyota

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.