Toyota France verso una società all’idrogeno

Toyota France supports Energy Observer

Verso una società di idrogeno: la Toyota France sostiene Energy Observer, la prima barca a motore a idrogeno a livello mondiale.

Il mese scorso, la prima barca a alimentata a idrogeno al mondo è partita per un tour mondiale di 6 anni.

L’obiettivo è quello di essere la prima barca in grado di produrre il suo idrogeno a bordo dall’acqua di mare grazie al solare, al vento e all’energia idroelettrica.

Toyota France è il sostenitore ufficiale di questa odissea.

Didier Gambart, presidente di Toyota France, ha consegnato 6 auto Toyota ibride e 2 Toyota Mirai, a Victorien Erussard, capitano dell’Energy Observer e del suo team.

Fonte: Toyota Francia

Toyota FranceAgosto 2017. Il mese scorso, la prima barca ad idrogeno al mondo, l’Energy Observer è partita in un tour mondiale. Il suo obiettivo è quello di essere la prima nave capace di produrre il suo idrogeno dal “vivo” durante gli arresti e la navigazione. Funzionerà come un sistema di grid intelligente flottante, assorbendo energia solare, eolica e dalle onde. Prende la sua energia direttamente dalla natura, senza danneggiarla.

Questa nave da sperimentazione scientifica viaggerà in tutto il mondo per 6 anni, navigando in 50 paesi e fermandosi in 101 porti. La Toyota ha fornito all’equipaggio 8 veicoli da utilizzare durante ogni sosta nelle città: 6 dalla gamma ibrida Toyota e 2 Mirai.

Toyota FranceQuesta iniziativa è guidata da Victorien Erussard, un pilota di offshore e un ufficiale di navigazione mercantile e Jérôme Delafosse, un esploratore e direttore di documentari. È sponsorizzato da Nicolas Hulot, ministro francese della “Transition Ecologique et Solidaire” e da Florence Lambert, direttore di CEALiten *.

La squadra è altamente appassionata, determinata a creare una comunità strettamente legata a contribuire a un futuro sostenibile.

L’Energy Observer sarà nelle seguenti città in Francia: Cherbourg dal 26 agosto al 3 settembre, Nantes dal 9 al 17 settembre, Bordeaux alla fine di settembre, Marsiglia a ottobre, Toulon a novembre e Monaco a dicembre. La barca poi percorrerà la rotta Meditteranea prima di dirigersi verso l’Europa settentrionale nella sua prossima tappa.

* CEALiten

Toyota France

Tecnologia energetica per il futuro: Basato principalmente a Grenoble e Chambéry (INES), CEALiten (Laboratoire d’Innovation pour les Technologies des Energies Nouvelles – Laboratory for Innovation in New Energy Technologies) è uno dei centri europei più importanti per la ricerca sulle nuove tecnologie energetiche.

Didier Gambart, presidente di Toyota France ha detto:

“Siamo orgogliosi di essere parte di un progetto così ambizioso per il bene del nostro pianeta. Il progetto condivide gli stessi valori ecologici e l’ansietà per la transizione energetica come esemplificato dal Toyota Environmental Challenge 2050. Quest’anno è il 20° anniversario della Toyota ibrida nel mondo e questo sostegno è un passo importante nella diffusione della nostra strategia di idrografia che raggiungerà il suo picco nei Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020 “.

“Siamo molto felici di avere Toyota, leader in ibrido e idrogeno, come nostro sostenitore ufficiale.

Toyota svolge la stessa strada per combattere il riscaldamento globale e l’inquinamento atmosferico. L’obiettivo di Energy Observer è quello di unire tutte le energie naturali, ma anche quelle della nostra società. Vogliamo che le competenze di aziende come Toyota, laboratori, start-up e istituzioni si uniscano attorno alla nostra barca” – ha detto Victorien Erussard, capitano dell’Energy Observer “per sostenere gli sforzi della Francia per diversificare il suo mix energetico, in particolare per soddisfare i requisiti energetici nei trasporti, negli alloggi e l’elettronica mobile. Inoltre cerca di rendere le imprese più competitive”.

CEALiten lavora con l’industria con 400 contratti di partnership di ricerca ogni anno ed è uno dei laboratori CEA con i più brevetti (185 brevetti depositati nel 2011, 200 nel 2012), gestendo un portafoglio di 840 brevetti internazionali.

CEALiten è un importante istituto europeo di ricerca e una forza trainante per lo sviluppo delle tecnologie energetiche sostenibili del futuro. L’istituto sta guidando gli sforzi dell’UE per limitare la dipendenza dai combustibili fossili e ridurre le emissioni di gas a effetto serra in tre settori chiave: l’energia rinnovabile, l’efficienza energetica / lo stoccaggio e lo sviluppo dei materiali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.