Toyota: car sharing condominiale

Toyota prepara il lancio di un programma di car-sharing condominiale per veicoli di nuova generazione

Fonte: Toyota Motor Italia

Roma, Italia. 13 giugno 2011. A partire dalla primavera 2012, Toyota Motor Corporation (TMC), in collaborazione con la Nomura Real Estate Development Co. Ltd., con Daikyo Incorporated e con Toyota Housing Corporation, ha pianificato il lancio di un programma di car-sharing su base condominiale che prevede l’utilizzo di veicoli ecologici di ultima generazione.

Saranno infatti due condomini nella Prefettura di Tokyo*1 e uno in quella di Aichi*2 a ricevere rispettivamente due delle sei unità di “Prius Plug-in” e di “iQ – elettrica” che verranno gestite da alcune società di noleggio e leasing di veicoli Toyota. TMC, grazie anche alla collaborazione di promotori immobiliari e della Transport Machinery Co. Ltd., una società che progetta strutture per i parcheggi, ha deciso di costruire le aree di parcheggio e le relative infrastrutture di ricarica. Sono ancora da stabilire gli ulteriori dettagli del programma, come ad esempio i costi a carico degli utenti.

Il fenomeno del car-sharing continua ad accrescere la propria popolarità tra le persone che risiedono in aree urbane senza però possedere un veicolo, oltre a guadagnarsi l’attenzione pubblica per il suo ruolo di contromisura al riscaldamento globale e alla dipendenza dal petrolio. Per rispondere a questi trend, e nel tentativo di creare nuovi legami tra gli automobilisti e questi nuovi metodi di utilizzo dei mezzi di trasporto, TMC ha deciso di portare avanti questo programma di car-sharing usando le ultime generazioni di veicoli elettrici e di veicoli ibridi plug-in.

La Prius Plug-in può essere ricaricata da una qualsiasi sorgente domestica di energia elettrica, per un’autonomia massima di 23.4 km*3 in modalità di guida esclusivamente elettrica con una ricarica completa. Una volta esauritasi l’autonomia della batteria, il veicolo continua a funzionare come un ibrido convenzionale che utilizza sia l’energia elettrica che quella del motore benzina, eliminando così l’ansia derivante dalla autonomia elettrica residua e dalla disponibilità di infrastrutture di ricarica. TMC ha pianificato la commercializzazione della nuova Prius Plug-in entro i primi mesi del 2012.

Oltre a questo, il Veicolo Elettrico basato sulla piattaforma della “iQ”, attualmente in fase di sviluppo e il cui lancio è previsto per il 2012, possiede un’autonomia di 105 km*4 che lo rende il veicolo adatto ai viaggi sulle brevi distanze. TMC identifica i programmi di car-sharing come la soluzione ideale per i tragitti più brevi, ed è per questo motivo che il marchio continuerà a ricercare metodi sempre nuovi per promuovere l’utilizzo dei veicoli elettrici.

*1Proud Komaba (Circoscrizione di Meguro, Tokyo; 223 unità; venditori: Nomura Real Estate e Toyota Home); Proud Suginami Wada (Circoscrizione di Suginami, Tokyo; 133 unità; venditore: Nomura Real Estate)

*2Villas Hoshigaoka no Mori (Circoscrizione di Meito, Nagoya City, Prefettura di Aichi; 278 unità; venditori: Daikyo, Chuden Real Estate, Haseko Corporation e Toyota Home)

*3Ciclo di test JC08, misurazioni da parte del Ministero Giapponese dell’Ambiente, delle Infrastrutture, del Trasporto e del Turismo

*4Ciclo di test JC08, misurazioni interne TMC

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.