Toyota: 4 milioni di full hybrid nel mondo

4 milioni di full hybrid Toyota e Lexus nel mondo

Fonte: Toyota Motor Italia

Roma, Italia. 22 maggio 2012. Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato oggi che al 30 Aprile 2012 le vendite cumulative di veicoli full hybrid hanno raggiunto la soglia dei 4 milioni di unità. In Europa, ammontano a 423.000 unità.

La priorità di rispondere con forza alla questione ambientale e credere fermamente nel futuro dei veicoli ecologici non può che avere un impatto positivo se il loro utilizzo riesce a trasformarsi in una consuetudine. Toyota ha fatto tutto il possibile per promuovere l’adozione dei veicoli hybrid in tutto il mondo.

Nell’Agosto del 1997 Toyota lanciava in Giappone il minibus “Coaster Hybrid EV”, preparando per il dicembre dello stesso anno anche il lancio della Prius, la prima automobile ibrida al mondo prodotta in serie. Le vendite in America Settentrionale, in Europa e in altri paesi sarebbero poi iniziate nel 2000. La seconda generazione di Prius avrebbe fatto il suo esordio nel 2003, mentre l’utilizzo del sistema full hybird di Toyota sarebbe stato in seguito allargato ad altre tipologie di veicoli quali i minivan, i SUV e le berline a trazione posteriore. La terza generazione di Prius è entrata in commercio nel 2009, con vendite cumulative di veicoli full hybrid di Toyota che nell’Agosto dello stesso anno superavano la soglia dei 2 milioni di unità.

In Europa, i veicoli Toyota equipaggiati con tecnologia full hybrid includono la Prius, l’Auris Hybrid e a breve anche la nuova Yaris Hybrid, con questi ultimi due modelli prodotti negli impianti europei appartenenti al gruppo Toyota. Nei prossimi mesi, verrà lanciata inoltre la Prius+ e la Prius Plug-in. Toyota punta, infatti, ad estendere ulteriormente il proprio line-up di prodotti hybrid, incrementando il numero di paesi in cui vendere questi veicoli.

Attualmente, Toyota possiede un’offerta composta da 19 veicoli full hybrid in circa 80 paesi nel mondo. Quest’anno, i veicoli full hybrid rappresentano circa il 15% delle vendite globali di Toyota e in Europa il 10% delle vendite totali di veicoli Toyota e Lexus.

Al 30 Aprile 2012, Toyota ha calcolato come i suoi veicoli full hybrid, dal 1997 ad oggi, abbiano portato ad un risparmio di circa 26 milioni di tonnellate1 di emissioni di CO2, considerate essere la causa principale del cambiamento climatico globale, rispetto a quelle che sarebbero state emesse da veicoli benzina dalle dimensioni e prestazioni paragonabili ai veicoli in oggetto.

Dopo aver posto la tecnologia Hybrid Sinergy Drive al centro della propria strategia, Toyota è decisa a proseguire nel proprio tentativo di migliorare ulteriormente le prestazioni, ridurre i costi ed ampliare la propria gamma di prodotti hybrid, creando veicoli sempre più accessibili per i clienti.

In Europa, entro il 2012 Toyota prevede di incrementare fino al 14% la quota delle vendite di automobili full hybrid Toyota e Lexus.

1 Numero di veicoli immatricolati × distanza percorsa × costi del carburante (efficienza dei consumi reali in ciascun paese) × fattore di conversione CO2.

Storia Hybrid di Toyota:

Anno Mese Attività
1997 Mar Presentazione Toyota Hybrid System (THS)
Ago Lancio Coaster Hybrid EV (Giappone)
Dic Lancio Prius
2000 Nov Inizio vendite full hybrid in Europa; vendite cumulative di Prius raggiungono le 50.000 unità
2001 Giu Lancio Estima Hybrid (Giappone)
Ago Lancio Crown Mild Hybrid (Giappone)
2002 Mar. Vendite cumulative di veicoli ibridi superano il traguardo delle 100.000 unità
Ago. Vendite cumulative di Prius superano le 100.000 unità
2003 Apr. Presentazione del Toyota Hybrid System II (THS II)
Lug. Lancio Alphard Hybrid (solo in Giappone)
Set. Lancio della seconda generazione di Prius
Nov. Lancio Dyna Hybrid e Toyoace Hybrid (solo in Giappone)
2005 Mar. Lancio Harrier Hybrid (RX400h fuori dal Giappone) e Kluger Hybrid (Highlander Hybrid)
Ott. Vendite cumulative di veicoli ibridi superano il traguardo delle 500,000 unità
Dic. Inizio della produzione di Prius nell’impianto Changchun, in Cina
2006 Mar. Lancio in Giappone della Lexus GS 450h
Apr. Vendite cumulative di Prius superano le 500.000 unità
Mag. Lancio Camry Hybrid (per vendita oltreoceano)
Giu. Lancio della nuova Estima Hybrid (solo in Giappone)
Ott. Inizio della produzione della Camry Hybrid nell’impianto statunitense TMMK Kentucky; lancio del Quick Delivery 200 (solo in Giappone)
2007 Mag. Vendite cumulative di veicoli ibridi superano il traguardo del milione di unità; lancio della LS600h/LS600h L
2008 Feb. Presentazione della Crown Hybrid (lanciata in Aprile; solo in Giappone)
Mag. Vendite cumulative di Prius superano il milione di unità
2009 Gen. Presentazione dell’RX450h (lanciato in Aprile)
Mag. Lancio della terza generazione di Prius
Lug. Inizio della produzione della Camry Hybrid nell’Impianto TMT Gateway, in Tailandia; lancio dell’HS250h
Ago. Vendite cumulative dei veicoli ibridi nel mondo superano il traguardo dei 2 milioni di unità
Ott. Presentazione della Sai (lanciata in Dicembre, solo in Giappone)
Dic. Inizio della produzione della Camry Hybrid nell’Impianto TMCA Altona, in Australia
2010 Apr. Inizio della produzione della Camry Hybrid nell’Impianto GTMC, in Cina
Giu. Inizio della produzione di Auris Hybrid nell’Impianto TMUK di Burnaston, nel Regno Unito; lancio di Auris Hybrid (per la vendita oltreoceano)
Lug. Vendite cumulative di ibridi Toyota in Giappone superano il traguardo del milione di unità
Set. Vendite cumulative di Prius superano i due milioni di unità
Nov. Inizio della produzione della terza generazione di Prius nell’impianto TMT Gateway, in Tailandia
2011 Gen. In Giappone le vendite annuali della nuova Prius per il 2010 hanno raggiunto le 315,669 unità, il numero più alto mai registrato; presentazione della CT 200h
Feb. Vendite cumulative di veicoli ibridi superano il traguardo dei 3 milioni di unità
May Lancio di Prius α
Ago Le vendite di Prius in Giappone raggiungono il traguardo di 1 milione di unità; presentazione di Camry Hybrid; nuove varianti ibride di Alphard Vellfire (lanciate a Novembre, solo in Giappone)
Ott In Cina, TMEC organizza una solenne cerimonia annunciando l’intenzione di produrre e vendere entro il 2015 veicoli equipaggiati con sistema ibrido prodotti in Cina con la collaborazione di China FAW Group e GAC
Nov Presentazione Prius Plug-in (da lanciare in Giappone nel Gennaio 2012 e a Marzo negli Stati Uniti; lancio europeo previsto per l’estate 2012)
Dic Inizio della produzione della terza generazione di Prius presso l’impianto Changchun di SFTM in Cina; presentazione di Aqua
2012 Gen Lancio della nuova GS 450h
Feb Annuncio dell’inizio della produzione di Highlander Hybrid presso l’impianto Indiana negli Stati Uniti entro la seconda metà del 2013; inizio produzione e vendita di Camry Hybrid in Taiwan
Apr Le vendite cumulative dei veicoli ibridi raggiungono i 4 milioni di unità

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.