Tetti solari integrati per veicoli elettrici

tetti solari DSM e Lightyear

Le società olandesi DSM e Lightyear uniscono le forze per ridimensionare la commercializzazione di tetti solari integrati per il mercato dei veicoli elettrici.

L’innovatore di mobilità ad alta tecnologia Lightyear e Royal DSM, una società globale basata sulla scienza della nutrizione, salute e vita sostenibile, hanno firmato un accordo per ridimensionare congiuntamente la commercializzazione dell’esclusivo tetto a energia solare di Lightyear per il mercato dei veicoli elettrici. Con questa soluzione, entrambe le società mirano ad accelerare l’adozione globale di una vasta gamma di veicoli elettrici.

In particolare, la partnership mira a integrare i tetti a energia solare in una varietà di veicoli elettrici, tra cui automobili, furgoni e autobus, consentendo così agli utenti di caricare direttamente il proprio veicolo con energia pulita. Le aziende stanno collaborando per valutare il mercato, iniziando con progetti pilota per clienti del settore automobilistico e dei trasporti pubblici, in cui l’integrazione di un tetto solare potrebbe rappresentare un investimento intelligente.

Oggi il mercato globale dei veicoli elettrici ha un enorme potenziale di crescita. Nel 2019 è stato valutato a oltre $ 160 miliardi; e secondo le stime del mercato internazionale di Bloomberg, IDTechEx e TIME, entro il 2027 dovrebbe raggiungere $ 800 miliardi. Per accelerare questa crescita, l’industria dei veicoli elettrici deve ora superare i due ostacoli di autonomia limitata e dipendenza dalla rete.

L’alleanza tra Lightyear e DSM risponde a questa esigenza consentendo a vari veicoli elettrici di aumentare la propria autonomia attraverso l’energia raccolta direttamente dal sole. L’integrazione di un tetto solare dovrebbe costituire un buon investimento in più segmenti di mercato dei veicoli elettrici.

Tecnologia sviluppata per Lightyear One 

tetti solari DSM e LightyearQuesta tecnologia è stata inizialmente sviluppata da Lightyear per i pannelli solari di Lightyear One. Lightyear One è destinata a essere l’auto solare a di elevata autonomia più efficiente del mondo quando verrà lanciata nel 2021, con un range WLTP di 725 km. Con cinque metri quadrati di celle solari integrate protette da un vetro di sicurezza a doppia curva e super resistente, il tetto solare cattura continuamente la luce del sole indipendentemente dal fatto che l’auto sia in movimento o ferma. Il risultato è che in veicoli ottimizzati come Lightyear One, il tetto solare può fornire energia sufficiente per coprire una media del 70-90% del chilometraggio annuale.

Il backsheet conduttivo di DSM è un elemento integrale del tetto solare – che consente di posizionare tutti i collegamenti delle celle solari sul retro del pannello solare – rendendo così ogni centimetro disponibile sulla parte anteriore del modulo disponibile per catturare la luce solare. La riduzione delle perdite elettriche (da cella a modulo) non solo fornisce un aumento del 3% della potenza erogata; ma ha l’ulteriore vantaggio di contribuire a un tetto apribile più elegante con un aspetto estetico.

tetti solari DSM e LightyearPascal de Sain, Vice Presidente DSM Advanced Solar:

Rafforzando la nostra collaborazione con Lightyear stiamo creando un mercato completamente nuovo per la tecnologia di “backless contact” ad alta potenza “senza perdite”, con il potenziale per cambiare il volto della mobilità pulita e avere un grande impatto sui cambiamenti climatici. Non vediamo l’ora di portare a questa collaborazione oltre un decennio di leadership scientifica e di mercato nel settore solare. Il nostro obiettivo è semplice; rendere l’energia solare pulita una realtà per tutti.

Martijn Lammers, capo della strategia e cofondatore di Lightyear:

Vogliamo rivoluzionare il modo in cui le persone viaggiano. Aumentando l’accessibilità della nostra tecnologia solare attraverso la nostra partnership con DSM, possiamo accelerare l’adozione di massa di veicoli elettrici rendendoli alimentati dal sole.

Leader della sostenibilità

In definitiva, questa partnership consentirà a una nuova generazione di soluzioni intelligenti di efficienza solare da parte di due leader della sostenibilità che condividono un obiettivo comune: garantire l’accesso a un’energia moderna accessibile, affidabile e sostenibile per tutti (obiettivo n. 7 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile). In effetti, la strategia aziendale di DSM è pienamente allineata a questi obiettivi come parte della sua strategia orientata allo scopo e orientata alle prestazioni di creare vite più luminose per tutti; e ora, automobilismo ancora più luminoso.

Fonte: Royal DSM

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.