La Tesla Model S diventa “Hesla” a fuel cell

tesla hesla fuel cell
"Hesla", una Tesla Model S a propulsione a idrogeno

Una Tesla Model S che funziona a celle a combustibile a idrogeno? Una ditta olandese sostiene di averla costruita

di Sean Szymkowski

Fonte: GreenCarReports

10 novembre 2017. Il gruppo Holthausen, fornitore olandese di benzina, sostiene di aver costruito una Tesla Model S a idrogeno con un’autonomia di 620 miglia (oltre 997 km) ed appositamente denominata “Hesla”

Tesla non ha mai costruito nient’altro che automobili elettriche, ma questa compagnia di benzina olandese crede che sia migliorata con una cella a combustibile a idrogeno – al punto che vuole vendere la sua soluzione al grande pubblico.

tesla hesla fuel cell
“Hesla”, una Tesla Model S a propulsione a idrogeno

L’”hack” di potenza, come la società lo ha descritto, non compromette lo spazio interno poiché i serbatoi di idrogeno risiedono “nei vani”.

La Tesla o Hesla Model S a celle a combustibile è una creazione imbarazzante, ma Holthausen Group è convinta che il suo sistema offra un enorme vantaggio: raddoppiando l’autonomia di tutti i modelli perfino della Model S.

Anche se non ha rivelato piani di produzione o un calendario, la RTV NOORD di Holland (via Electrek) ha riferito la scorsa settimana che la società di benzina ha dichiarato che la conversione avrebbe un costo di circa 50.000 euro.

La società ha aggiunto che ha già ricevuto richieste di ulteriori informazioni sulla Model S a idrogeno, sia a livello nazionale nei Paesi Bassi che dall’estero.

tesla hesla fuel cellTesla non ha commentato la creazione della ditta olandese.

Le celle a combustibile funzionano alimentate da idrogeno puro in quello che si chiama “stack”, dove l’idrogeno si combina con l’ossigeno dall’aria per formare acqua e produrre elettricità.

Quella corrente elettrica, di solito con l’aiuto di un pacco batteria tampone per le potenze estreme, spinge le ruote che spostano l’auto attraverso un motore elettrico simile a quello di un’auto elettrica.

Una Toyota Mirai carica circa 5 kg di idrogeno in vasche di grandi dimensioni e ad alta pressione, raggiungendo un’autonomia di oltre 300 miglia (482 km). Non c’è possibilità di collegare l’automobile per ricaricare.

I conducenti riempiono i loro serbatoi con idrogeno pressurizzato in un processo simile a quello del rifornimento di benzina o diesel, ma l’infrastruttura rappresenta una sfida unica.

L’idrogeno non può essere immagazzinato facilmente come la benzina o il diesel e richiede investimenti in un’infrastruttura di carburante completamente nuova, nel trasporto, nello stoccaggio e in altre aree.

Queste sfide non hanno impedito ad alcuni produttori di automobili di andare avanti. Le società giapponesi hanno formato un’alleanza di alimentazione a idrogeno all’inizio di quest’anno.

tesla hesla fuel cell
Honda Clarity Fuel Cell a Santa Barbara, CA, nel marzo 2017

L’alleanza in Giappone, chiamata Consiglio dell’idrogeno, prevede l’installazione di 160 stazioni di rifornimento di idrogeno supplementari in Giappone entro il 2020 e 40.000 veicoli a combustibile sulle strade dello stesso anno.

Toyota, Nissan, Honda e altre aziende giapponesi parteciperanno all’alleanza e si concentreranno sulle loro competenze fondamentali; le aziende dell’infrastruttura affrontano le stazioni di rifornimento di carburante, mentre i produttori di automobili promuoveranno il tipo di powertrain.

General Motors e Honda hanno collaborato anche nella produzione di celle a combustibile in Michigan per l’utilizzo nei veicoli entro il 2020.

A Tesla, nel frattempo, le osservazioni del CEO Elon Musk su ciò che egli chiama “le stupide celle ad idrogeno” suggeriscono che è estremamente improbabile che le celle a combustibile siano parte del futuro business della società.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.