Terzo richiamo per la Fiat 500e

5.600 auto elettriche devono essere controllati per problemi al Software

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

13 Aprile 2015. Circa 5.600 auto elettriche Fiat 500e saranno richiamate da Fiat Chrysler Automobiles per risolvere un potenziale problema di software con modalità rientro delle vetture.

In un avviso emesso sabato, la società ha detto che, “il software è incompatibili tra l’Electric Vehicle Control Unit ed il Battery Module Control Pack e può causare il blocco totale del sistema di propulsione elettrica”.

Come riportato nel quotidiano The Detroit News, il richiamo si applica a tutta la produzione piena di veicoli Fiat 500e da marzo 2012 al novembre scorso.

Questo numero complessivo è di circa 5.600 veicoli.

Fiat Chrysler si rifiuta di comunicare il numero di auto 500e che vende ogni mese, anche se i suoi totali sembrano essere superiori a quelli della Chevrolet Spark EV.

La Spark EV è anche una minicar convertita alla trazione elettrica e venduta in numero molto limitato in determinate regioni esclusivamente per rispondere al requisiti dei veicoli ad emissioni zero della California, che la rende una cosiddetta “car compliance”.

Il problema tecnico che è l’oggetto del bando di richiamo è stato creato da un aggiornamento software del marzo 2014 ai veicoli costruiti prima di tale data per introdurre degli aggiornamenti di produzione.

Il 31 ottobre 2014, il software delle automobili allora in produzione è stato aggiornato per eliminare il problema.

Fiat Chrysler non ha commentato il ritardo di cinque mesi tra il cambiamento e l’avviso di richiamo per le auto con il software difettoso.

Secondo la società, l’aggiornamento del software originale è stato destinato a migliorare “la robustezza del sistema di ricarica, la capacità diagnostica e la stima dell’autonomia nell’intera vita del veicolo”.

Ma il software Electric Vehicle Control Unit non può riconoscere una modalità Limp Home aggiunta nell’aggiornamento, causando potenzialmente l’arresto della trazione.

Questo è il terzo richiamo importante per la Fiat 500e, che ha ricevuto recensioni positive per la guidabilità e il divertimento quando è stata lanciata circa due anni fa.

Fiat Studios ha autorizzato a intervenire sull’elettrica Fiat 500e nella quale aggiornerà il software dopo che i proprietari avranno ricevuto una lettera sul richiamo indicando loro di contattare il proprio rivenditore locale.

I proprietari possono contattare Fiat al numero 1-888-242-6342. L’avviso di richiamo può essere trovato sul sito SaferCar gestito dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.