Team di Torino alla Shell EcoMarathon

Dalla pista alla strada

IDRApegasus  il nuovo prototipo progettato dal Team H2politO

Fonte: Team H2politO

Torino, Italia. 8 maggio 2012. IDRApegasus è l’ultimo prototipo interamente progettato e realizzato dagli studenti del Team H2politO, alimentato da una fuel cell a idrogeno.

Il prototipo è l’evoluzione di IDRA11 e parteciperà alla Shell Eco-marathon 2012 di Rotterdam dal 17 al 19 maggio: in questa competizione oltre 200 team provenienti dalle più prestigiose Università Europee si confronteranno sulle prestazioni dei loro prototipi in termini di emissioni e consumi.

E’ una gara di bassi consumi, in cui non vince chi arriva “primo” ma chi consuma meno carburante. “From race to street”: quest’anno la gara si svolgerà per la prima volta su circuito cittadino a voler sottolineare come le innovazioni presentate in pista siano ormai mature per la mobilità sostenibile di tutti i cittadini.

Nell’edizione 2011 H2politO ha realizzato una percorrenza record di 2344 km con l’equivalente di 1 litro di benzina con il prototipo IDRA11 e una percorrenza di 100 km/L con l’urban concept ibrido XAM.

Il Team H2politO dal 2008 partecipa alla competizione e si cimenta nella progettazione e realizzazione di prototipi di veicoli a basso consumo dando ampia importanza alle innovazioni tecnologiche.

Nell’ultimo anno, progettando IDRApegasus gli studenti si sono cimentati nella progettazione, e realizzazione dello sterzo posteriore, ottimizzazione aerodinamica. Inoltre gli studenti hanno sviluppato un interfaccia uomo macchina molto particolare grazie all’utilizzo di uno smartphone e lo sviluppo di un’applicazione Android che permette la visualizzazione di dati del veicolo.

Nella presentazione sono intervenuti:

Rettore del Politecnico di Torino –  Marco Gilli

Presidente della Camera di Commercio di Torino –  Alessandro Barberis

Automobile Club di Torino – Maurizio Bettica

Responsabile accademico del Team –  Massimiliana Carello

Team Leader del progetto – Nicoletta Filippo

Per maggiori informazioni: www.polito/h2politO

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.