TAXICOL, il futuro della mobilità urbana

Taxicol, un veicolo intelligente per il trasporto pubblico urbano e peri-urbano

Fonte: toutelapresse-enparle

3 Aprile, 2012. Ideato da Régis Coat, dirigente dell’aziende leader EXID di assistenza progettuale e Hercéo, e sviluppato in collaborazione con AAA-Ingénierie et Style & Design, TAXICOL è un concetto innovativo di trasporto pubblico urbano e peri-urbano intelligente è costituito da moduli indipendenti.

TAXICOL, un sistema di trasporti straordinariamente flessibile

TAXICOL si presenta come soluzione complementare al mezzo di trasporto corrente.

Il veicolo è stato costruito a ‘moduli”, ciascuno con 22 posti a sedere più luoghi e modalità di accesso per disabili. Questi moduli possono essere raggruppati (concatenamento elettromagnetica) secondo le necessità per formare una “ferrovia urbana” di fino a 5 moduli (cioè 110 posti).

Inoltre, hanno due distinte modalità di funzionamento: una modalità automatica senza conducente, per l’utilizzo su percorso specifico ed una modalità manuale in ambienti urbani.

TAXICOL, un sistema di trasporto 100% non inquinante

I moduli Taxicol alimentati elettricamente dispongono ciascuno di un range extender per aumentare la loro autonomia. Quest’ultimo è alimentato da bioetanolo, TAXICOL è al 100% ecologico.

Inoltre, le funzioni di apertura delle porte, illuminazione, riscaldamento, aria condizionata e multimediali sono fornite da celle fotovoltaiche alloggiate sul tetto del moduli.

TAXICOL, il primo sistema di mobilità per il XXI secolo

Il sistema telematico di bordo TAXICOL consente la comunicazione continua con l’utente e con la sede in tempo reale. Una chiamata di sistema “on demand” è anche oggetto di studio.

TAXICOL, i “mini-tram” città di medie dimensioni?

TAXICOL non richiede investimenti costosi in termini di manutenzione dell’impianto (binari, catenaria …) a differenza di altri mezzi di trasporto. Infatti il ​​costo di installazione delle infrastrutture in corsie riservate è equivalente a una pista ciclabile poichè TAXICOL è dotato di un sistema di controllo automatico dei treni e da una guida ottica che legge una rotaia dipinta sul marciapiede. Inoltre, questo sistema di guida è sicuro grazie al sistema di geolocalizzazione.

Inoltre, TAXICOL è in grado di uscire temporaneamente dal suo “percorso elettronico” per evitare un ostacolo e non interferire sulla rete. L’autonoma è garantita da una batteria e dal range extender, quindi TAXICOL non richiede alimentazione esterna, evitando le installazioni costose, sgradevoli e fragili.

TAXICOL, assegnato dal Consiglio generale di Yvelines

TAXICOL ha appena ricevuto un premio dal Consiglio Generale di Yvelines nel quadro dell’invito a presentare progetti di “veicoli intelligenti – Città del Futuro”. TAXICOL è attualmente in fase di sviluppo e per scoprire la versione definitiva bisognerà aspettare fino al Motor Show di Ginevra del 2013.

I partner del progetto TAXICOL

Il progetto TAXICOL è nato dall’associazione di tre aziende con core business complementari.

EXID Assistance Aux Projets

Fondata nel 2002, EXID Assistance Aux Projets è una società specializzata nella gestione dei progetti.

L’azienda ha tre divisioni:
– Change Management e organizzazioni di ingegneria
– Gestione dei Progetti
– Gestione della produzione

Tra i clienti di EXID Assistance Aux Projets ci sono RATP, Valeo, GDF-SUEZ …

EXID Assistance Aux Projets ha anche sviluppato il progetto MICRON di un veicolo urbano elettrico “chiavi in ​​mano” presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2011.

AAA-Industries

Con sede a Buc (78), AAA-Industries è una società di consulenza ingegneristica e tecnologica nel settore automobilistico, aerospaziale e ferroviario.

E ‘stata creata nell’ottobre 2002 ed è composta da 58 dipendenti. Ha sviluppato il concetto di Modul’eo, presentato nei saloni di Ginevra 2011 e 2012, oltre ad avere importanti competenze nei settori delle strutture, meccaniche e plastiche.

Style & Design

Fondata nel giugno 2009 a Maurepas (78) la Società Style & Design riunisce 100 persone specializzate nel realizzare modelli e prototipi.

Style & Design lavora principalmente per l’industria automobilistica, ma anche in attività creative, l’imaging, il digital sculpting e la forma del piano digitale.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.