Il Regno Unito scommette sui taxi che si guidano da soli
Nelle vicinanze di Londra 100 veicoli elettrici guidati da un computer collegheranno il centro cittadino alla stazione ferroviaria.
Fonte: Zeus News
13 novembre 2013. È la realizzazione delle strade fantascientifiche viste in Minority Report: sono affollate di veicoli automatici, guidati da computer, mentre i loro occupanti si dedicano ad altre attività.
Per ora è solo un progetto ma dovrebbe concretizzarsi nei prossimi anni a Milton Keynes, in Inghilterra.
La piccola città a nord di Londra ha infatti annunciato un piano – il cui completamento è previsto per il 2017 – per l’installazione di 100 pod car, auto elettriche a quattro posti guidate da computer il cui compito è connettere il centro cittadino alla stazione ferroviaria.
L’iniziativa, che costerà 65 milioni di sterline (quasi 77 milioni di euro), si ispira a un sistema analogo già in funzione dal 2011 all’aeroporto di Heathrow, dove un sistema di veicoli elettrici autonomi aiuta i passeggeri negli spostamenti.
I veicoli in questione sono gli Ultra Pod di Ultra Global PRT: si spostano su ruote di gomma, sono alimentati a batteria, hanno una velocità di circa 20 km/h e possono trasportare fino a 4 passeggeri con bagaglio (per un peso massimo di 450 kg).
Silenziosissimi, non producono quasi alcuna vibrazione esterna né emissioni.
In base al progetto di Milton Keynes, i passeggeri potranno chiamare uno dei pod attraverso un’app per smartphone e prenotare un viaggio al costo di 2 sterline (circa 2,4 euro).
Gli Ultra Pod utilizzeranno corsie dedicate; la speranza è però riuscire a far circolare i veicoli autonomi sulle strade normali, aumentandone notevolmente la flessibilità.
no images were found
Commenta per primo