Svelata in Corea la Nuova Hyundai Sonata Hybrid

Verrà venduta negli Stati Uniti nel 2016?

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

17 Dicembre 2014. Quando la ridisegnata berlina media Hyundai Sonata 2015 è stata presentata, l’aggiunta di un nuovo modello ibrido non era una parte della lineup.

Invece, la Hybrid Sonata proseguirà attraverso il model year 2015 con il precedente design – ma ora sappiamo c’è una nuova versione in arrivo.

Hyundai ha presentato la nuova Hybrid Sonata a Seoul questa settimana, con uno stile aggiornato per abbinare il resto dei componenti con un powertrain rivisto.

Il motore quattro cilindri da 2,4 litri a ciclo Atkinson del modello corrente viene sostituito da un quattro cilindri 2.0 litri ad iniezione diretta, insieme ad un cambio automatico aggiornato a sei velocità.

Hyundai elenca potenza da 154 cavalli per il motore a benzina e 38 kW (50 CV) per il motore elettrico, ma non ha rilasciato ulteriori dati della potenza combinata. (Aggiungere soltanto i dati del motore a benzina e di quello elettrico non è sempre un risultato preciso a causa delle loro curve di potenza differenti.)

La nuova Sonata Hybrid è anche dotata di un pacco batteria agli ioni di litio rivisto che Hyundai dice sia il 13 percento più leggero di quello precedente e con un po’ più di capacità di storage. E’ anche ora si trova ora sotto il pavimento del bagagliaio per liberare spazio di carico.

Ci sono alcune differenze nello stile – tra cui una griglia unica e profonda, cerchi snelli in lega ed un sottoscocca piatto con il diffusore.

Nel complesso, tuttavia, la nuova Sonata Hybrid è molto simile alla sua controparte a benzina convenzionale rispetto al modello precedente. L’ibrida Sonata 2011-2015 ha una griglia di forma diversa e l’aspetto frontale unico.

Hyundai dice che l’Ibrida Sonata verrà lanciata nei”principali mercati” al di fuori della Corea nella prima metà del 2015 – il che significa che potrebbe arrivare negli Stati Uniti come modello 2016 se farà il suo debutto in Nord America nel Detroit Auto Show a gennaio 2015.

La Hybrid Sonata sarà inoltre affiancata da una nuova versione ibrida plug-in, che Hyundai prevede anche di mostrare al Detroit Auto Show.

Quella macchina sarà caratterizzata da un propulsore condiviso con la prossimo Kia Optima e sarà in competizione con gli ibridi plug-in da Ford, Toyota, e altri.

Le berline ibride ed ibride plug-in mid-size sono parte di un piano più ampio per Hyundai e Kia mirato ad afferrare il secondo posto mondiale nelle auto verdi entro il 2020.

La casa automobilistica coreana prevede inoltre di introdurre il suo primo modello ibrido dedicato più tardi il prossimo anno. Ci saranno maggiori dettagli su questo a Detroit, dove si prevede che Hyundai illustrerà la sua strategia green-car.

 

no images were found


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.