Superbus elettrico da Abu Dhabi a Dubai

Omologato il superbus elettrico Sport Bus per gli Emirati Arabi Uniti

By Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

12 Giugno 2012. E ‘un uccello? E ‘un aereo? No, è Superbus!

Gli autobus non sono normalmente il metodo più emozionante di trasporto. Benché popolaro in Europa, negli Stati Uniti spesso sono considerati come qualcosa da evitare a tutti i costi.

Forse saremmo più propensi a prendere l’autobus se fosse un Superbus?

Sembra qualcosa di estremamente nuovo o qualcosa uscita da un film di fantascienza. In effetti, è così futuristico che è quasi deludente scoprire che ha ancora bisogno di qualcuno che lo guidi. Con quel frontale affilato e molto aerodinamico rispetto il frontale convenzionale squadrato dei bus, però, ha un naso per spaventare i conducenti delle supercar anche in autostrada..

E’ anche più verde, spiega al The National (via Green Prophet). Come gli autobus a carica a induzione italiani, il Superbus è elettrico. Progettato per essere utilizzato negli Emirati Arabi Uniti, è sufficiente per completare i 75 chilometri di viaggio tra Abu Dhabi e Dubai, in soli 30 minuti. La velocità massima è un molto poco simile a quella dei bus, 155 mph (249 km/h)

Secondo i suoi creatori all’Università Tecnologica di Delft nei Paesi Bassi, dove l’autobus è ora omologato, il Superbus sarà anche energeticamente indipendente grazie a lunghe giornate di pieno sole degli Emirati Arabi Uniti, Le batterie del Superbus verranno caricate con l’energia solare.

Naturalmente, niente di tutto questo è a buon mercato. Pensate a questo come al Concorde o alla Bugatti Veyron degli autobus, il massimo di un metodo di trasporto per i ricchi, come avanzata l’esperienza di bus. C’è solo spazio per 23 passeggeri, ognuno dei quali prende il proprio posto di lusso.

L’accesso avviene tramite otto porte ad ala di gabbiano.

Il bus avrà anche la sua propria corsia ad alta velocità, consentendo una velocità crociera molto superiore a quella del traffico regolare. Questo sarà probabilmente il punto più importante per gli uomini di affari che potranno lasciare una delle città per arrivare al loro ufficio ad Abu Dhabi o Dubai in pochissimo tempo.

Chi ha bisogno di autovetture private se si viaggia cosi bene con i mezzi pubblici?

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.