Successo del carsharing Nissan a Yokohama

Oltre 2.700 registrazioni nel primo mese di “Choimobi Yokohama”, il servizio di car sharing con il veicolo elettrico ultra compatto “Nissan News Mobility Concept”

Il numero di vetture per questo nuovo servizio di car sharing di tipo “one way” è stato incrementato a 50 veicoliSono stati aggiunti nuovi punti di prelievo/restituzione a Landmark Tower e in altri punti strategici per un totale di 54 sitiI veicoli innovativi vengono utilizzati sia per motivi di lavoro che per il tempo libero in città
 
Fonte: Nissan Italia

Yokohama, Giappone. 15 novembre 2013. Le registrazioni di adesione a “Choimobi Yokohama”, il nuovo servizio car sharing di tipo “one way” che utilizza gli EV ultracompatti “New Mobility Concept” di Nissan, hanno superato quota 2.700 nel primo mese. Il programma è stato inaugurato nella città di Yokohama lo scorso 11 ottobre 2013.

Nissan e la città di Yokohama hanno lavorato insieme per ampliare il servizio. Sono state aggiunte ulteriori 20 vetture alla flotta, portandola a un totale di 50 veicoli. Anche il numero dei punti di prelievo/restituzione è stato aumentato a 54 unità, contro i 45 iniziali al momento dell’avvio del programma. La Landmark Tower di Yokohama risulta ora come uno dei principali siti serviti. Gli abitanti di Yokohama potranno anche ammirare un veicolo unico con uno “special design”, decorato ad arte nel caratteristico colore blu Choimobi. Arriveranno altri veicoli unici in considerazione della collaborazione di “Choimobi” anche con altre aziende, organizzazioni e diversi attori interessati a Yokohama per creare una città più vitale.

Durante il primo mese dal lancio del programma, il servizio “Choimobi Yokohama” è stato principalmente utilizzato per integrare il trasporto pubblico esistente, come un nuovo tipo di mobilità, risparmiando tempo e denaro. I veicoli NISSAN New Moblity CONCEPT, utilizzati nel programma di car sharing “one way”, creano un nuovo segmento a metà strada tra un’automobile, un motociclo e il trasporto pubblico. L’integrazione tra il car sharing, gli EV ultra compatti e il trasporto pubblico offre alle persone nuove opzioni di mobilità urbana.

Testimonianze

(1) Mobilità aziendale efficiente ed economica

“Ho utilizzato “Choimobi” per recarmi dalla stazione di Yokohama a PACIFICO di Yokohama. Fino ad oggi la combinazione treno e camminata richiedeva 30 minuti di percorrenza al costo di 180 yen a tratta. Con “Choimobi” il tempo di percorrenza è stato ridotto a circa 6 minuti e al costo di soli 120 yen.”

(2) Uso efficace per passeggiare nell’area di Yokohama

“Siamo arrivati alla stazione di Yokohama in treno, poi abbiamo usato la combinazione “Choimobi” e camminata per fare il giro di China Town, il parco Yamashita, il Red Brick Warehouse, il quartiere di Minato Mirai e altre zone turistiche. Le modalità di viaggio tradizionali avrebbero limitato il numero di luoghi visitabili in un giorno al massimo a due, invece questo nuovo approccio amplia le visite turistiche giornaliere, i pranzi e gli altri passatempi aumentando il numero di attività possibili.”

(3) Nuovo stile di mobilità che facilita la comunicazione all’interno della comunità locale

“Nonostante sia in possesso di una patente di guida non ho mai praticamente guidato, ma il design accattivante e la dimensione compatta mi hanno trasmesso l’idea di veicoli facili da guidare e quindi mi hanno spinto a rimettermi alla guida per la prima volta dopo anni. Con un punto di prelievo/restituzione nel mio quartiere, sono invogliato a utilizzare questi veicoli come un nuovo mezzo di mobilità alternativa al camminare, al treno, all’autobus o altri mezzi pubblici. Abbiamo anche spesso chiacchierato con le persone per la strada, mentre eravamo in coda ai semafori o in altre occasioni, facilitando quindi anche una piacevole nuova comunicazione.”

Nissan continuerà a collaborare con la città di Yokohama sul servizio di car sharing “Choimobi Yokohama” nel continuo impegno a migliorare la qualità dei trasporti per gli abitanti di Yokohama. Il progetto contribuirà allo sviluppo di un nuovo e conveniente futuro della mobilità urbana. 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.