Storia. La prima auto a vapore

La prima macchina a vapore è stata in realtà la prima automobile creata sulla Terra. Tutte le altre tipi di alimentazione quali la benzina, l’elettricità, l’idrogeno, i biocarburanti e altri tipi di veicoli sono venuti molto più tardi.

Padre Ferdinand Verbiest, un prete cattolico potrebbe essere stato l’inventore della prima macchina a vapore nel 1687. La prima documentazione suggerisce che padre Verbiest ha costruito il veicolo a vapore per l’imperatore cinese Chien Lung, ma questo è soggetto ad un grande dibattito.

L’ingegnere francese e ufficiale dell’esercito Nicolas-Joseph Cugnot e M. Brezin mostravano un trattore d’artiglieria a vapore sperimentale nel 1769, che molti considerano essere la vera prima macchina a vapore. La macchina a vapore di Cugnot o “Steamer” (Vapore) ha viaggiato alla velocità di 2 ½ mph e Cugnot una volta ha persino andato a sbattere contro un muro di pietra nel primo incidente automobilistico della storia.

Nel 1784, William Murdoch costruì una carrozza a vapore.

Gurney Steamer

Oliver Evans ha registrato il primo brevetto negli USA per una macchina a vapore nel 1789. Una carrozza a vapore da 10 posti è stata costruita da Richard Trevithick nel 1803. Sir Goldsworthy Gurney nel 1825 costruì la prima carrozza a vapore ad alta pressione. Il Gurney Steamer non è stato un successo travolgente per l’ingegnere della Cornovaglia a causa dell’apprensione dei passeggeri.

Tra il 1860 e il 1880 negli USA, diversi inventori hanno creato carrozze a vapore per trasportare passeggeri tra cui Rufus Porter, Harrison Dyer, William T. James e Joseph Dixon.

Amedée Bollée Sr. ha costruito la macchina a vapore La Mancelle nel 1878, che aveva un motore anteriore con sedile di guida dietro il motore. La caldaia per il veicolo era alloggiata dietro l’abitacolo. Egli ha anche costruito un’auto a vapore che ha nominato Rapide e L’Obeissante.

Nel 1871, il professore del Wisconsin State University Dr. J. W. Carhart ha costruito una macchina a vapore che ha vinto una gara, percorrendo 200 miglia (circa 322 km). Nel 1902 più della metà delle 900 vetture iscritte immatricolate negli USA erano auto a vapore. Nei primi anni del 1900 i fratelli Doble, Abner, John, e Warren hanno progettato diverse auto a vapore che hanno attirato l’attenzione nazionale.

Tuttavia il motore a combustione interna presto si è imposto a causa del basso costo del carburante, il rifornimento rapido l’autonomia maggiore. In tempi più recenti, la macchina a vapore ha fatto una piccola. Il perossido di idrogeno (H2O2) è stato utilizzato per spingere la Peroxide Thunder e diverse altre auto da corsa lungo la pista utilizzando una reazione chimica di un metallo, di solito argento, creando la spinta del vapore.

L’auto a vapore britannico ha anche stabilito un record di velocità su terra per i veicoli della sua categoria.

Quindi, si vede che il vapore ha una storia più lunga di qualsiasi altro tipo di alimentazione per auto.

Dalla prima macchina a vapore a quelle attuali ed ai futuri auto a vapore, si tratta di una tecnologia che può essere stata superata per un po’ di tempo, ma ora di nuovo potrebbe ritornare ad esser calda bollente.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.