Stop all'Audi R8 e-tron?

L’attesa della supercar Audi R8 e-Tron elettrica

di John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

29 ottobre 2012. Uno dei concept elettrici da uno dei principali produttori è stato l’Audi R8 e-tron, fin dalla sua presentazione al Salone di Francoforte nel settembre 2009.

Audi ha sempre detto che costruirà fino a 1000 supercar elettriche – e le venderà a caro prezzo – agli acquirenti che desiderano una potente supercar elettrica.

Finora, era così.

Car and Driver (tramite Motor Authority) segnala che i lavori relativi al progetto è stato fermato, con la possibilità che il programma potrebbe essere finito prima di cominciare.

La rivista afferma che Wolfgang Dürheimer, il nuovo capo della R & S Audi, prevede una revisione completa del programma.

Nel mese di luglio, è stato annunciato il nuovo record siglato al Nurburgring dall’Audi R8 e-tron. Nel mese di agosto, è stato anche pubblicizzato il nuovo specchietto retrovistore a schermo.

Non più tardi del mese scorso, è stato rilasciato un video della vettura dove si vede il monitor touchscreen sulla plancia (forse una stoccata alla Tesla).

Anche nel migliore dei casi, a quanto pare, l’ora dell’avvio originale di costruzione della vettura – che avrebbe dovuto essere entro la fine di quest’anno – è stata posticipata.

Anche se il programma va avanti, le prime consegne non saranno probabilmente all’inizio del prossimo anno come previsto.

La R8 e-tron è una risposta inattesa da Audi al lancio dell’innovativa Tesla Roadster.

La prima auto elettrica a batteria moderna ha cominciato a raggiungere gli acquirenti alla fine del 2009, e le sue prestazioni hanno scioccato molti costruttori di automobili – tra loro General Motors.

Questo obiettivo è stato fissato dall’Audi R8 utilizzata come base per l’e-tron che è una vettura molto più pesante – progettata intorno ad un potente motore V-10 contrariamente alla Tesla Roadster basata sulla Lotus.

Il motivo apparente – secondo la relazione – è il costo sempre più elevato delle celle agli ioni di litio, che potrebbero costituire un grave ostacolo per il successo del programma.

Ma c’è anche da sottolineare la mancanza di interesse da parte dei clienti che giocano un ruolo importante, reazioni che si dovrebbe a la scarsa autonomia di una supercar elettrica.

Oltre alle 2500 Tesla Roadster che sono state costruite, la Mercedes-Benz SLS AMG completamente elettrica nel settore delle supercar elettriche verrà lanciata l’anno prossimo.

Potrebbe essere semplicemente che ormai il tempo per l’Audi R8 e-tron è passato.

Tesla ora si prepara per l’uscita della berlina elettrica Model S che sta per sportivo, una produzione limitata di una supercar elettrica che si sente in qualche modo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.