Cento stazioni rifornimento di idrogeno per camion da Air Liquide e TotalEnergies

Cento stazioni rifornimento di idrogeno per camion da Air Liquide e TotalEnergies

Joint venture tra Air Liquide e TotalEnergies per sviluppare una rete di oltre 100 stazioni di idrogeno in Europa per mezzi pesanti.

La joint venture è paritetica è verrà allestita sui principali corridoi stradali europei, in modo di contribuire a facilitare l’accesso all’idrogeno, consentendo inoltre di svilupparne l’uso nel trasporto di merci e continuare a rafforzarne la filiera.

I partner mirano a installare più di 100 stazioni di idrogeno sui principali assi stradali europei – in Francia, Benelux e Germania – nei prossimi anni. Queste stazioni, sotto il marchio Total Energies, saranno situate lungo importanti corridoi strategici.

Le due società uniranno il loro know-how e le loro competenze nelle infrastrutture, nella distribuzione di idrogeno e nella mobilità:

  • Air Liquide contribuirà con la sua esperienza nelle tecnologie e la sua padronanza dell’intera catena del valore dell’idrogeno;
  • TotalEnergies porterà la sua esperienza nel funzionamento e nella gestione delle reti di stazioni e nella distribuzione di energia ai clienti BtoB.

La joint venture, che sarà gestita congiuntamente da Air Liquide e TotalEnergies, assicurerà l’investimento, costruirà e gestirà queste stazioni, nonché l’approvvigionamento di idrogeno sul mercato e la sua commercializzazione ai clienti del settore dei trasporti.

Matthieu Giard, Vice-President e Membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, che supervisiona le attività relative all’idrogeno, sottolinea:

L’idrogeno offre chiari vantaggi per la mobilità pesante. Per favorirne l’utilizzo su grande scala, è imperativo accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di rifornimento e offrire ai costruttori di veicoli e agli operatori del trasporto una rete di stazioni sufficientemente fitta. È proprio l’ambizione di questa joint venture, che beneficerà delle competenze complementari di Air Liquide e TotalEnergies. In qualità di leader da oltre 60 anni e con un know-how e tecnologie uniche, Air Liquide è un attore importante per accelerare e consentire lo scale up nello sviluppo dell’idrogeno, elemento chiave per l’emergere di una società a basse emissioni di carbonio.

Dopo la recente firma di una partnership per la produzione di idrogeno rinnovabile e low carbon sulla nostra piattaforma Zero-Crude di Grandpuits, siamo lieti di unire ancora una volta le forze con Air Liquide e proseguire nel nostro comune impegno per decarbonizzare la mobilità. Pionieri nella mobilità a idrogeno, siamo convinti della necessità di iniziare ora a costruire una rete per mezzi pesanti di cui i nostri clienti potranno beneficiare – afferma Thierry Pflimlin, President Marketing & Services di TotalEnergies. Questa nuova partnership con Air Liquide ci consentirà inoltre di continuare il nostro sviluppo sull’intera catena del valore dell’idrogeno.

I due partner prevedono di procedere nella costituzione della loro joint venture nel 2023, previa finalizzazione dell’idonea documentazione contrattuale e dell’ottenimento delle necessarie approvazioni normative.

Fonte: Air Liquide

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.