Stazione di ricarica portatile EVTEC

Azienda svizzera sviluppa una stazione di ricarica veloce portatile per auto elettriche.

Di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

27 settembre, 2011. Le auto elettriche diventano sempre più popolari, ci sono un numero sempre maggiore di aziende che vendono apparecchiature elettriche di ricarica per auto, a partire dalle stazioni di ricarica domestica da parete fino alle grandi stazioni di ricarica rapida per parcheggi, centri commerciali e stazioni di servizio.

TeslaMotorsClub ha riportato che un’impresa in Svizzera ha sviluppato una stazione di ricarica rapida portatile. Si chiama EVTEC Mobile Fast Charger (MFC) e offre ai proprietari di Mitsubishi i 2012 e il 2012 Nissan Leaf un modo per caricare la propria auto fino a sei volte più veloce rispetto al caricabatterie installato nella vettura di livello 2, 240V, 16A.

Tuttavia non è così veloce come il Chademo da 50 chilowatt D.C. attualmente installato negli Stati Uniti, le unità da 20 kilowatt sono in grado di operare ovunque si trovi una presa trifase ad un adeguato voltaggio di 400V.

Anche se tecnicamente è una stazione di ricarica rapida portatile, non si pensi di poterla gettare nella parte posteriore della vettura elettrica con le valigie o di acquistarne una da tenere in garage. Non sono state concepite per applicazioni domestiche (anche se non abbiamo alcun dubbio che qualcuno da qualche parte lo userà solo per quello). Questa cosa è progettata per situazioni in cui una infrastruttura esistente trifase può essere utilizzata per fornire una ricarica elettrica comoda e veloce senza costi di installazione alti.

Inoltre, offre speranza a coloro che necessitano di una stazione di ricarica rapida per le occasioni speciali come una giornata in pista, raduni di auto elettriche e gli eventi commerciali di grandi dimensioni – e apre la possibilità di fornire la ricarica a prezzi accessibili per i progetti di car-sharing e grandi flotte.

A 14,900 franchi svizzeri ($ 20,278) il caricabatterie rapido da 20 chilowatt non è certo a buon mercato, che ci porta a chiedersi se ci sia un potenziale di mercato per una ditta che offra MFC in affitto giorno per giorno a coloro che di tanto in tanto hanno bisogno di un caricabatterie rapido.

L’unità sarà disponibile anche come un piccolo caricabatterie 10 chilowatt rapido che dovrebbe fornire una soluzione intermedia per coloro che non possono permettersi la versione più costosa.

Questo non è la prima volta che vediamo una stazione portatile di ricarica, ma il suo arrivo sul mercato non può che contribuire a ridurre il costo di acquisto e di supporto di ricarica per auto elettriche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.