Ancora più sostenibile l’interno dei modelli Volkswagen ID.

Ancora più sostenibile l’interno dei modelli Volkswagen ID.
Come parte della sua strategia di sostenibilità, Volkswagen sta aumentando l'uso di materiali riciclati nella famiglia ID.

Attraverso la scelta dei materiali per gli interni dei modelli ID., Volkswagen rende la gamma dei veicoli elettrici ancor più sostenibile.

Nel corso di quest’anno, ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7 riceveranno alcune innovazioni che sono state utilizzate per la prima volta nella produzione di serie dell’ID. Buzz. Per esempio, Volkswagen utilizza il filato Seaqual come materiale di rivestimento dei sedili. Questo è composto per il 10% da microplastiche marine raccolte e per il 90% da filati PES riciclati. Le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione sono inferiori di quasi un terzo rispetto ai materiali convenzionali.

Silke Bagschik, Responsabile Prodotto E-Mobility, spiega:

Attraverso l’uso diffuso di materiali riciclati e privi di pelle animale negli interni dei nostri modelli ID., stiamo migliorando ulteriormente la sostanza ecologica dei nostri veicoli, con requisiti elevati di qualità tattile e durata a lungo termine. Il feedback dei nostri Clienti conferma che in futuro continueremo ad ampliare questi approcci sostenibili.

ID. Buzz pioniere per le innovazioni nel riciclaggio

Ancora più sostenibile l’interno dei modelli Volkswagen ID.Volkswagen utilizza già un gran numero di nuovi materiali all’interno dell’ID. Buzz e questi saranno progressivamente introdotti negli altri modelli della famiglia ID.

Ad esempio, materiali alternativi in plastica recuperata dagli oceani o vecchie bottiglie in PET (per l’esattezza, 63 bottiglie da 500 ml) sono utilizzate in molte aree all’interno del nuovo van Volkswagen. Il materiale esterno di rivestimento del sedile è realizzato in filato Seaqual, composto per il 10% da microplastiche marine recuperate e per il 90% da filati PES riciclati. Ciò consente di risparmiare il 32% delle emissioni di CO2 rispetto ai materiali convenzionali. Nei rivestimenti dei sedili con ArtVelours Eco, la quota di materiali riciclati è del 71%. Inoltre, le superfici del rivestimento del padiglione e del pavimento nell’ID. Buzz sono realizzate completamente in poliestere riciclato.

La plastica riciclata si trova anche nello strato isolante del pavimento. Lo stesso vale per componenti come il rivestimento sottoscocca e i passaruota.

Inoltre, Volkswagen non utilizza più il cromo per gli inserti sulle portiere, sulla plancia e sulla clip del volante dell’ID. Buzz perché la produzione di cromo danneggia l’ambiente. Il cromo è stato sostituito da una vernice liquida con effetto cromato che ha un legante a base biologica. Alcune di queste innovazioni dall’ID. Buzz saranno ora introdotte in ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7.

Materiali riciclati come alternativa di valore

Ancora più sostenibile l’interno dei modelli Volkswagen ID.I riciclati sono materiali usati rilavorati, che vengono poi applicati a nuovi prodotti.

Nel caso della plastica, tali materiali includono bottiglie in PET e vecchie reti da pesca. Questi materiali di scarto plastici vengono trasformati in granulati e possono quindi essere riutilizzati. A seconda delle esigenze, i componenti delle auto possono essere realizzati utilizzando solo una piccola parte di materiali riciclati o completamente da essi. Nell’abitacolo, i materiali riutilizzati devono offrire sempre le stesse caratteristiche di quelli convenzionali. Questo vale sia per il loro aspetto e la loro resa al tatto, sia per la loro durata e longevità.

Volkswagen sulla Way to ZERO

Entro il 2030, Volkswagen mira a ridurre le emissioni di carbonio per veicolo del 40%, inoltre l’Azienda prevede di avere un bilancio neutro dal punto di vista climatico entro il 2050. Per raggiungere questi obiettivi, Volkswagen analizza e ottimizza l’intero ciclo di vita del veicolo: dalla ricerca di base, attraverso lo sviluppo e la produzione, fino al riciclaggio a fine vita. Volkswagen si impegna inoltre a realizzare cicli chiusi di materiali per tutte le materie prime utilizzate.

Di seguito potete vedere il video riguardo ID. Buzz

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.