Singapore sperimenta l’auto che si guida da sola

E’ un progetto completamente diverso da quello di Google: un minibus a 8 posti, completamente elettrico e autonomo, si aggira per le strade della città asiatica.

Fonte: Zeus News

2 settembre 2013. A Singapore sta prendendo servizio, in via sperimentale, un tipo di veicolo autonomo, e completamente elettrico, diverso dalle auto senza conducente che siamo abituati a vedere.

Realizzato dall’Energy Research Institute della Nanyang Technological University in collaborazione con il produttore di veicoli Induct, è un minibus da 8 posti chiamato NAVIA.

Navia, destinato sia al trasporto pubblico che a quello privato, è in grado di muoversi con sicurezza nel traffico di Singapore, ma a bassa velocità: raggiunge infatti al massimo i 20 km/h.

I vantaggi di questa soluzione sono da ricercarsi nei costi di esercizio (inferiori di circa il 30-50% rispetto a quelli di un minibus tradizionale) e nell’alimentazione completamente elettrica, a tutto vantaggio della riduzione dell’inquinamento.

NAVIA ha anche un’altra caratteristica interessante: permette ai ricercatori dell’Università di mettere alla prova le nuove tecnologie di ricarica come quelle a induzione, nel tentativo di ridurre al minimo i tempi necessari per riportare le batterie alla massima efficienza.

La sperimentazione durerà due anni; in caso di successo Induct s’è già detta interessata alla possibilità di sviluppare veicoli commerciali autonomi per Singapore.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.