Accordo tra Shell e BP con l’obiettivo zero emissioni entro il 2050

Shell BP zero emissioni

I colossi del petrolio Shell e BP raggiungono un accordo con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio a zero entro il 2050.

Il processo, che è in atto a piccoli passi da oltre dieci anni con la conversione di settori delle aziende, potrebbe subire un’accelerazione, ma non c’è da aspettarsi che queste aziende escano completamente dal settore petrolifero.

Un comunicato stampa emesso dalla stessa Shell recita:

Le aspettative della società sono cambiate rapidamente nel dibattito sui cambiamenti climatici. Shell ora ha bisogno di andare oltre con le stesse ambizioni.

Una presa di coscienza vera dei problemi ambientali del mondo, oppure una tiepida ammissione per mettersi a posto la coscienza? Questo lo vedremo nel tempo.

Quello che al momento è certo è che Shell non ha fornito molti dettagli sul suo piano “net-zero”, che in realtà si riferisce non solo alla riduzione diretta delle emissioni di carbonio, ma anche alla cancellazione di alcune emissioni con investimenti in altre aree, come piantare alberi per rimuovere più anidride carbonica dall’aria.

Shell potrebbe anche tentare di spostare gran parte della sua attività lontano dai combustibili fossili.

La società ha acquistato la rete di ricarica Greenlots nel 2019 e prima ha acquistato la rete New Motion con sede in Europa. Shell ha inoltre investito in stazioni di idrogeno per veicoli a celle a combustibile.

All’inizio di quest’anno, BP ha annunciato un obiettivo identico per raggiungere emissioni di carbonio nette pari a zero entro il 2050. Come Shell, anche BP ha investito in infrastrutture di ricarica per auto elettriche. La società ha iniziato ad aggiungere stazioni di ricarica presso le sue stazioni di servizio nel 2017.

Negli Stati Uniti, BP ha dovuto lavorare per ricostruire la sua immagine dopo la fuoriuscita di petrolio del 2010 che ha contaminato vaste aree della costa del Golfo.

Tuttavia, anche in caso di catastrofi ambientali e pressioni sociali, è scettico considerare le dichiarazioni delle imprese per ridurre le emissioni di carbonio.

L’obiettivo net-zero di BP si applica solo alle operazioni dell’azienda, non alle emissioni causate dall’uso dei suoi prodotti, ha osservato Inside Climate News. La società ha dichiarato che ridurrà le emissioni complessive dei suoi prodotti concentrandosi maggiormente sulla produzione di energia rinnovabile, continuando nel contempo a produrre alcuni combustibili fossili.

#MarceloPadin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.