Segway Inc. Presenta Segway HT, il nuovo modo di muoversi

Ravenna, Italia. 25 gennaio 2006. Nato nel 2002 da un’intuizione di Dean Kamen, inventore di alcune tra le più importanti soluzioni tecnologiche degli ultimi decenni, Segway Human Transporter, prodotto dalla Segway Inc. azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie intelligenti per il controllo del movimento, è il primo mezzo di trasporto al mondo autobilanciato: grazie alla tecnologia di “stabilizzazione dinamica” ai giroscopi e ai sensori che ne controllano il centro di gravità, si muove con i movimenti del corpo umano.

Se il guidatore si inclina in avanti, avanza; se, invece, si inclina indietro, retrocede. Il guidatore può, inoltre, variare la velocità con tre differenti chiavi in base all’esperienza di guida e ai luoghi nei quali sceglie di utilizzare il mezzo. Sono sufficienti alcuni minuti per controllarlo perfettamente. E’ semplice, Segway HT risponde, come un’estensione del corpo, non ha bisogno né di un acceleratore, né di un freno, solo di un’impugnatura per girare.

Segway HT consente a chi lo utilizza di muoversi più lontano, più rapidamente e trasportando pesi rispetto ad un normale movimento a piedi. E’, quindi, la migliore alternativa a qualsiasi altro mezzo meccanico per la mobilità a brevi distanze, con costi inferiori e nel massimo rispetto dell’ambiente (consente di risolvere problemi come l’inquinamento e la gestione urbana). E’ una macchina intelligente, che prolunga la sua marcia e si fonde con facilità nell’ambiente urbano: i suoi due motori elettrici funzionano sempre silenziosamente ed economicamente, consumano solo qualche watt e per questo pochi centesimi di euro per ogni ricarica. Molto visibile, agile e veloce, è semplicissimo da utilizzare, permette, grazie alle sue capaci borse, di portare oggetti, documenti, pc, kit di primo soccorso e molti altri oggetti e può essere facilmente trasportato in automobile o in barca.

Segway™ Human Transporter (HT) Serie i180 è il modello più versatile e colorato. Tre le colorazioni: Midnight Blue, Red e Yellow. Le caratteristiche della Serie i180 sono un ampio raggio d’azione su diversi terreni. Le nuove batterie permettono inoltre un’ampia autonomia fino a circa 40 Km con una singola carica, in funzione del tipo di terreno, lo stile di guida ed il carico.

Le batterie Saphion® lithium-ion batteries necessitano di poca manutenzione, hanno lunga vita e possono lavorare a temperature fino -10°C. Sono disponibili (su richiesta) anche le batterie al NiMH. L’i180 è inoltre caratterizzato da paraurti e ruote progettate recentemente, così come dai toni di colori coordinati sull’asta del manubrio e sul manubrio stesso.

Parafanghi movibili di color argento posti sui paraurti, permettono al guidatore di personalizzare il Segway HT. Prezzo: € 4.990,00 con batterie al NiMh e 5.490,00 con batterie al Li-ion (ottobre 2005) (+iva) A prevenzione del furto, ogni Segway HT viene consegnato con il proprio set di chiavi, codificate con un codice di identificazione di sicurezza a 64-bit. In caso di perdita delle stesse non è più possibile rientrare in possesso di nuove chiavi se non presentando, alla rete di distribuzione ufficiale, il codice criptato consegnato all’atto della vendita.

Le caratteristiche della serie i 180

Prestazioni: Velocità massima e rapidità di sterzata:

La velocità massima in avanti e il grado di rotazione del vostro Segway HT può essere impostata su diversi valori in base alla chiave utilizzata:

Chiave principiante (nera): velocità massima: 6 km/h rapidità di sterzata più lenta.

Chiave intermedia (gialla): velocità massima: 12.9 km/h rapidità di sterzata media.

Chiave esperto (rossa): velocità massima: 20 km/h rapidità di sterzata massima.

Raggio Lithium-ion: 24-39 km con una singola carico. Raggio NiMH: 13-19 km con una singola carica

Facendo riferimento ad una varietà di condizioni ambientali presenti nel mondo reale, ci aspettiamo che percorriate almeno 16km con una singola ricarica. In condizioni estreme, come ad esempio terreno irregolare o velocità variabile, potrete percorrere circa 13 km. In condizioni ottimali, comunque, in assenza di vento, su terreno regolare e a velocità costante potrete arrivare fino a 19 km. I test di laboratorio hanno comunque portato a 24 km di percorrenza.

Le ruote larghe della serie “i180” e il suo ampio profilo lo rendono ideale per terreni vari e per ambienti irregolari. I sensori inerziali del Segway HT monitorano costantemente la posizione del guidatore in relazione alla gravità. Questo permette a Segway HT di aggiustarsi per il cambio di terreni mantenendo il guidatore in posizione eretta.

La serie “i180” di Segway HT può caricare un adulto fino a 113 kg. Inoltre può essere attrezzato con gli accessori di carico di Segway per una capacità totale di 118 kg.

Una delle caratteristiche del pedone è l’abilità di girare sul posto senza urtare le persone o gli oggetti che si trovano vicino. Questa è una cosa che nessun mezzo può fare. Bilanciandosi su un singolo asse, l’utente del Segway HT può comportarsi esattamente come un pedone. Le ruote hanno la capacità di ruotare in direzione opposta, permettendo in questo modo di girare sul posto.

Uno degli obiettivi nella progettazione era di renderlo portatile. Ecco perché abbiamo creato il Segway HT abbastanza leggero da poter essere maneggevole, così piccolo da poter entrare nel bagagliaio di una berlina e pieghevole in modo da poter essere inserito anche in spazi stretti.

L’i180 è uno dei primi Segway HT che ha dei pacchetti di batterie opzionali Saphion Lithium ion. I set di batterie sono progettati con una elettronica incorporata che automaticamente controlla le condizioni e la temperatura delle batterie. Le batterie sono ricaricate utilizzando dai 90 ai 260 volt e da 50 a 60 Hz di corrente alternata (comunemente usata nella maggior parte dei paesi del mondo).

Un ciclo di ricarica completo dura dalle 8 alle 10 ore. Le batterie sono progettate per circa 300-500 cicli completi di carica/scarica. Segway HT i180 può essere inoltre equipaggiato (su richiesta) con due pacchetti di batterie da 60 cell NiMH. I set di batterie sono progettati con una elettronica incorporata che automaticamente controlla le condizioni e la temperatura delle batterie. Le batterie sono ricaricate utilizzando dai 90 ai 260 volt e da 50 a 60 Hz di corrente alternata (comunemente usata nella maggior parte dei paesi del mondo). Un ciclo di ricarica completo dura dalle 4 alle 6 ore, che è a 10 centesimi per KW/h, equivale a meno di 4 centesimi di elettricità.

Le batterie NiMH sono progettate per circa 300-500 cicli completi di carica/scarica. La portata, la durata della batteria e il tempo di ricarica saranno influenzati da diversi fattori come ad esempio il terreno, la temperatura, la velocità, il carico trasportato, il modo in cui viene riposto, le condizioni di ricarica e da molti altri fattori ambientali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.