Sebastien Buemi primo a Donington

Sebastien Buemi il miglior tempo nel primo test della Formula E

Fonte: Formula E

 

Leicestershire, Regno Unito. 3 luglio 2014. Sebastien Buemi con l’e.dams-Renault ha registrato il miglior tempo nella prova inaugurale ufficiale di oggi del nuovo FIA Formula E Championship a Donington Park, dove i fan hanno avuto il loro primo assaggio della nuova serie all-electric.

La prima delle cinque prove pubbliche ha avuto luogo presso il circuito di Leicestershire, in condizioni di elevata luminosità, asciutto e dove si sono viste tutte le 10 squadre e piloti utilizzare l’intero circuito di Donington Park GP, modificato con una chicane all’uscita della Old Hairpin.

Essendo la prima uscita per molti dei piloti, il giorno si è concentrato nella conoscenza delle vetture SRT_01E Spark-Renault con il pilota tedesco Daniel Abt, trainante per Audi Sport Abt, che ha fatto i primi punti di riferimento per la sessione del mattino.

Il tedesco, che ha chiuso la giornata ottavo assoluto dopo aver saltato la seduta pomeridiana a causa di altri impegni, chiudendo con un tempo di 1:37 basso, seguito da Buemi e di Franck Montagny del team Andretti.

I tempi hanno cominciato ad abbassarsi nella sessione pomeridiana con Buemi che ancora una volta ha preso il ritmo, registrando 1m35s475 con meno di un’ora per scalare al primo posto fino alla fine della giornata.

Il pilota Abt Lucas di Grassi ha finito la sessione di prove a mezzo secondo dallo svizzero, nonostante aver girato solo durante la sessione pomeridiana con la Virgin Racing, mentre Sam Bird con altri tre decimi è terminato in terza posizione.

Bruno Senna con la Mahindra Racing ha girato bene durante tutto il giorno per finire quarto con la nuova firma di Venturi ed ex pilota di Le Mans Stephane Sarrazin completando la top-five durante la sua prima uscita in una monoposto completamente elettrica.

Nicolas Prost (e.dams-Renault), figlio del quattro volte campione del mondo di Formula Uno Alain, è finito sesto davanti a Jarno Trulli, Jaime Alguersuari con la Virgin Racing e Karun Chandhok con la’altra Mahindra Racing completando la top-10.

 

La giornata ha visto anche i primi giri per molti dei nuovi acquisti del campionato, tra cui la coppia di piloti di Amlin Aguri, Katherine Legge e Antonio Felix da Costa, Nick Heidfeld del team Venturi, Michela Cerruti della squadra di Trulli e Mike Conway del Drago Racing.

L’ex pilota di F1 Jerome d’Ambrosio e lo spagnolo Antonio Garcia hanno provato per il team China Racing e Scott Speed ha fatto il suo debutto in prova per il team Andretti – condividendo l’auto con la legenda dell’IndyCar e ambasciatore della Formula E, Gil de Ferran.

Sebastien Buemi ha dichiarato:

“Ad essere onesto devo dire che sono più che felice. Non ho avuto problemi con l’auto ed ho potuto imparare molto in questi giri. E ‘sempre bello essere primo e spero di continuare cosi anche domani”.

Alejandro Agag, Amministratore Delegato di Formula E, ha aggiunto:

“La prima prova di oggi è stata un’occasione speciale per tutti i soggetti coinvolti nel FIA Formula E Championship. Questo progetto ha avuto un lungo tempo di preparazione, ma vedere tutte le vetture e piloti partecipanti è un momento di grande orgoglio e il mio ringraziamento va a tutti i nostri investitori, partner, team e il personale della Formula E che ha reso possibile di trasformare il sogno della FIA in una realtà”.

Il secondo giorno di test domani (venerdì 4 luglio) alle 09:00 con accesso gratuito per i fan, tra cui una passeggiata a piedi nella pit-lane.

 

FIA Formula E Championship – Day 1, Donington Park

I risultati del test (tempi combinati)

 

1. Sebastien Buemi, e.dams-Renault, 1:35.475

2. Lucas di Grassi, Audi Sport ABT, 0,537

3. Sam Bird, Virgin Racing, 0,895

4. Bruno Senna, Mahindra Racing, 0,910

5. Stephane Sarrazin, Venturi, 1,223

6. Nicolas Prost, e.dams-Renault, 1,232

7. Jarno Trulli, Trulli, 1,494

8. Daniel Abt, Audi Sport ABT, 1,737

9. Jaime Alguersuari, Virgin Racing, 1,970

10. Karun Chandhok, Mahindra Racing, 2,057

11. Franck Montagny, Andretti Autosport, 2,587

12. Antonio Felix da Costa, Amlin Aguri, 2,604

13. Jerome d’Ambrosio, Cina Racing, 2,611

14. Antonio Garcia, Cina Racing, 2,729

15. Nick Heidfeld, Venturi, 5,269

16. Mike Conway, Dragon Racing, 5,693

17. Gil de Ferran, Andretti Autosport, 9,497

18. Scott Speed??, Andretti Autosport, 10,434

19. Katherine Legge, Amlin Aguri, 12,821

20. Michela Cerruti, Trulli, [No set orario ufficiale]

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.