Rolls-Royce prepara il prototipo elettrico per il World Tour

di Nikki Gordon-Bloomfield

Source: All Cars Electric

29 Giugno 2011. Mentre pensiamo che sia molto improbabile la commercializzazione a tempi brevi di una Rolls-Royce Phantom elettrica, il britannico produttore di auto di lusso ha iniziato a sottomettere la sua 102EX elettrica Phantom attraverso tutta una serie di test prima di un tour mondiale, per assicurare che si comporti in modo adeguato in ogni situazione e condizione.

Una delle serie più importanti di test effettuati da Rolls-Royce è stato un test di temperatura della batteria, sottomettendo gli accumulatori da 71 kWh di potenza della 102EX fino ai suoi limiti, con l’obiettivo di scoprire come l’automobile dovrebbe operare a temperature estreme.

Di particolare interesse per la Rolls-Royce è quanto bene il suo prototipo di auto elettrica avrebbe gestito nel calore estremo e nella bassa umidità del Medio Oriente, dove la Rolls-Royce ha più di un decimo delle sue vendite.

Secondo i test effettuati, Rolls-Royce non ha nulla di cui preoccuparsi. La 102EX ha continuato ad operare in laboratorio sotto elevate temperature ambiente quali 122 gradi Fahrenheit, il che significa che potrebbe operare in tutti gli ambienti, anche nei più caldi del pianeta.

Tuttavia, gli ingegneri Rolls-Royce hanno ammesso che in queste temperature estreme, potrebbe essere necessario ridurre la corrente del sistema di gestione di bordo della batteria per evitare danni permanenti alle sue celle.

Ma questo non dovrebbe essere un grosso problema nella maggior parte dei luoghi scelti per il tour mondiale di 102EX.

Partendo dall’Asia a fine luglio e inizio agosto, l’elettrica Rolls-Royce svolgerà un tour mondiale, e verrà esposta a Pebble Beach, Los Angeles, da martedì 16 a domenica 21 agosto 2011.

Lascierà quindi gli Stati Uniti, per ritornare di nuovo a novembre e dicembre per visitare New York, il Salone di Los Angeles, Las Vegas, Florida e la famosa mostra mondiale Art Basel che si terrà a Miami.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.