Robot di ricarica con intelligenza artificiale di Hyundai all’aeroporto di Incheon

Robot di ricarica con intelligenza artificiale di Hyundai all'aeroporto di Incheon

Hyundai Motor Group stringerà una partnership con Incheon International Airport Corporation per commercializzare servizi di robot per la ricarica automatica (ACR) dei veicoli elettrici basati sull’intelligenza artificiale.

ACR certificato per la sicurezza, per migliorare la comodità e la sicurezza in aeroporto, contribuendo a soluzioni aeroportuali intelligenti e ampliando il settore della robotica del Gruppo.

L’aeroporto internazionale di Incheon fungerà da sito dimostrativo per i servizi ACR del Gruppo, facilitando la verifica dell’usabilità e raccogliendo il feedback degli utenti.

La collaborazione mira ad ampliare i servizi ACR nelle infrastrutture di trasporto globali, promuovendo soluzioni di mobilità futura.

Robot di ricarica con intelligenza artificiale di Hyundai all'aeroporto di IncheonIl Gruppo ha firmato un Memorandum d’intesa (MoU) con l’IIAC. Alla firma erano presenti Heui Won Yang, Presidente e Responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo (R&S) di Hyundai Motor Group; Hag Jae Lee, Presidente e CEO di Incheon International Airport Corporation; e altri funzionari di entrambe le aziende.

Questa collaborazione rappresenterà una pietra miliare significativa nel verificare i benefici pratici delle future tecnologie di mobilità, combinando le capacità di robotica e intelligenza artificiale di Hyundai Motor Group con la vasta esperienza operativa di Incheon International Airport Corporation – ha affermato Heui Won Yang, Presidente e Responsabile della Divisione R&S di Hyundai Motor Group. Hyundai Motor Group mira a offrire un’esperienza di mobilità più comoda e avanzata attraverso una soluzione di ricarica automatica personalizzata, utilizzabile in qualsiasi contesto. Non vediamo l’ora di collaborare con l’Aeroporto Internazionale di Incheon per costruire diverse infrastrutture di mobilità e guidare il futuro ecosistema della mobilità.”

L’iniziativa sfrutta la robotica avanzata e l’intelligenza artificiale del Gruppo per semplificare la ricarica dei veicoli elettrici e soddisfare l’afflusso di passeggeri previsto dopo l’espansione dell'”Aeroporto di Incheon 4.0 Era” e la sua trasformazione in un “Aviation AI Innovation Hub”. Fornendo una ricarica fluida e sicura per i veicoli elettrici, i partner lavoreranno per rendere l’Aeroporto Internazionale di Incheon un modello di innovazione ed efficienza nel trasporto sostenibile.

Prevediamo che questa partnership migliorerà significativamente i servizi e l’efficienza operativa dell’Aeroporto Internazionale di Incheon – ha dichiarato Hag Jae Lee, Presidente e CEO di Incheon International Airport Corporation. In futuro, l’Aeroporto Internazionale di Incheon continuerà a crescere come aeroporto digitale leader al mondo, grazie alla sua eccellente infrastruttura e alle sue capacità tecnologiche.

Attraverso questo progetto, il Gruppo e l’IIAC si concentreranno sulla garanzia della sicurezza dell’ACR, che ha ricevuto lo scorso anno la certificazione coreana (KC), che ne attesta la stabilità e la qualità. Ha ottenuto anche la certificazione CE, soddisfacendo i requisiti fondamentali di sicurezza dell’Unione Europea, garantendo ai clienti un utilizzo più sicuro.

Robot di ricarica con intelligenza artificiale di Hyundai all'aeroporto di IncheonI partner intendono accelerare l’adozione di veicoli elettrici estendendo i servizi di ricarica automatica dei veicoli elettrici a diverse infrastrutture di trasporto nazionali e internazionali, come aeroporti, porti marittimi e ferrovie.

Il Robotics LAB del Gruppo ha già intrapreso diversi progetti dimostrativi ACR, tra cui l’iniziativa “robot-friendly building” presso Factorial Seongsu a Seul, iniziata nel 2024. Forte della sua esperienza nella robotica, il Gruppo prevede di espandere l’utilizzo dell’ACR per migliorare la sicurezza dell’aeroporto internazionale di Incheon, che detiene il più alto livello di sicurezza nazionale, e di introdurre la Robotics Total Solution (RTS).

Il Gruppo fornirà soluzioni hardware e software per la robotica, supporterà la costruzione e l’ottimizzazione delle prestazioni dell’ACR e offrirà soluzioni di parcheggio intelligenti. Hanno in programma anche di individuare scenari di robot di ricarica che tengano conto delle caratteristiche dell’aeroporto.

L’IIAC metterà a disposizione il sito dell’aeroporto come ambiente dimostrativo per lo sviluppo di servizi di ricarica per veicoli elettrici basati sull’intelligenza artificiale. Hanno inoltre in programma di supportare la verifica dell’usabilità del robot di ricarica e di raccogliere e fornire dati di feedback degli utenti.

Fonte: Hyundai Motor Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.