Ritarda l’inizio delle corse di auto elettriche

Electric Car Racing Series al debutto alla fine del 2011 

di Nikki Gordon-Bloomfield

Fonte: All Cars Electric
 
20 maggio 2011. Odiamo dirlo, ma le parole “auto elettrica” e “in ritardo” compaiono troppo spesso insieme.

Mentre ci avviciniamo alla metà del 2011 abbiamo visto molte automobili elettriche a ritardare l’uscita sul mercato, ritardo nei lanci, ritardi nelle consegne e anche i ritardi nei diritti, ma non avevamo ancora sentito parlare di un’auto elettrica da corsa in ritardo.

Questo fino ad oggi.

Portando cattive notizie, la EVCup con sede in Europa, che ha allestito una categoria di veicoli elettrici appositamente progettati per le gare automobilistiche e organizzata per portare le auto elettriche nel grande mondo del motorsport, ha annunciato che i suoi sette eventi del 2011 è stata posticipata fino al 2012.

Al suo posto, ci saranno le due gare della California di fine stagione nel 2011, una è al Mazda Raceway di Laguna Seca e l’altra all’Auto Club Speedway, ma biosognerà ancora andare avanti nell’organizzazione come previsto per avere una stagione piena nel 2012.

“Il mondo degli EV sta sviluppando molto velocemente e con il progresso tecnologico che fa passi avanti quasi ogni giorno”, ha spiegato Sylvian Fillippi, Amministratore Delegato della EVcup. “Le prescrizioni per gli aspetti di sicurezza e con i tempi di consegna previsti per le auto da corsa, non ci sarebbe il tempo sufficiente per il test. Dobbiamo fare in modo di siamo assolutamente pronti e con tutto in ordine prima di iniziare”.

Non è chiaro dalla dichiarazione di Fillippi a quale veicolo si stia riferendo, ma la serie aveva previsto tre classi distinte di gare: CityEV, SportsEV e PrototypeEV. Mentre la classe PrototypeEV è progettata per essere aperta a qualsiasi vettura da corsa elettrica non di produzione, la classe CityEV consiste solo nelle Think City EVs modificate mentre la classe SportsEV sono appositamente progettati in funzione delle corse di monoposto iRacers Westfield.

Dato che due delle tre classi si concentrano su veicoli specifici, il ritardo potrebbe essere causato dai ritardi del fabbricante oppure c’è qualcosa di più sinistro?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.