Ristrutturazione attività Daimler ed Evonik

Ristrutturazione delle attività su batterie agli ioni di litio Daimler e Evonik

Daimler acquista da Evonik una quota del 50,1 per cento in Li -Tec e una quota del 10 per cento in Deutsche ACCUmotive

Questo renderà Daimler l’unico proprietario di entrambe le società

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda ed Essen, Germania. 1° aprile 2014. Daimler AG ed Evonik Industries AG stanno ristrutturando le loro attività nel campo della mobilità elettrica in Kamenz e Kirchheim/Teck, e riflettono quindi le mutate condizioni di mercato.

Daimler acquisirà tutte le azioni detenute da Evonik in Li-Tec Battery GmbH (50,1 per cento) e nel Deutsche ACCUmotive GmbH & Co. KG (10 per cento). Questo renderà Daimler l’unico proprietario delle due società . Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli dell’accordo.

Negli ultimi anni, Daimler ed Evonik insieme hanno sviluppato la serie di produzione industriale di celle agli ioni di litio per veicoli elettrici in Kamenz. In linea con la sua attenzione sistematica sui prodotti chimici speciali, Evonik aveva cercato nuove prospettive per la sua attività agli ioni di litio .

“L’accordo crea importanti opportunità per la Germania come sede industriale in un contesto internazionale di forte concorrenza per la realizzazione della mobilità elettrica come il sistema di azionamento del futuro. In questo modo, Evonik e Daimler hanno trovato una buona soluzione”, ha dichiarato Thomas Hermann, Head of Corporate Development di Evonik Industries.

Harald Kröger, Head of Development di Mercedes Benz Cars Electrics / Electronics, ha spiegato: “Lungo la catena del valore per le batterie di auto – sistema con tecnologia al litio, ora abbiamo le due componenti più importanti: la produzione di batterie e il relativo sviluppo e la produzione di unità di sistema altamente complessi come la combinazione di celle e l’elettronica della batteria. In questo modo, ci assicuriamo competenze non solo nella mobilità elettrica, ma anche i siti in Kamenz e Kirchheim/Teck”.

Li-Tec Battery GmbH ha sede a Kamenz vicino a Dresda. Con circa 380 dipendenti, sviluppa, produce e distribuisce batterie agli ioni di litio di grandi dimensioni. Sono utilizzate nel modello attuale della smart fortwo electric drive. La versione elettrica della microbar urbana da due posti è stata leader di mercato tra tutte le auto elettriche di nuova immatricolazione in Germania nel 2013 con una quota di mercato di circa il 30 per cento .

Deutsche ACCUmotive è stata costituita nel mese di aprile 2009 come una joint venture per garantire il ruolo pionieristico di Daimler AG nel campo della mobilità elettrica. La società ha fatto Daimler una delle poche case automobilistiche a sviluppare batterie per applicazioni automotive e anche per la loro produzione in Germania a partire dal 2012.

Deutsche ACCUmotive aveva circa 230 dipendenti al 31 dicembre 2013. La sede della società e il suo reparto di ricerca e sviluppo sono vicino a Stoccarda in Kirchheim unter Teck/Nabern.

L’impianto di produzione di Deutschen ACCUmotive è a Kamenz dal 2010, mentre un secondo edificio di produzione entrò in funzione nel luglio 2013.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.