Richiamata la Smart ForTwo per problemi allo sterzo

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

6 Maggio 2015. La capogruppo Mercedes-Benz sta richiamando alcune Smart ForTwo 2014 e 2015 sia a benzina che i modelli elettrici per sostituire i bulloni potenzialmente difettosi nel sistema di sterzo.

Sui 5058 veicoli interessati, i bulloni dello sterzo possono rompersi a causa di una combinazione di elevato carico e di vibrazioni, compromettendo la capacità del conducente di guidare.

Ci sono due viti in questione, che tengono il governo della macchina nell’asse anteriore della vettura.

Un malfunzionamento può essere identificato da rumori insoliti, una posizione di volante anomala, e l’attivazione della spia del cruscotto del controllo della stabilità.

Mercedes dice che finora non ci sono stati incidenti o lesioni come risultato di questo problema.

I rivenditori sostituiranno i bulloni della scatola dello sterzo gratuitamente.

Mercedes non ha fissato una data per iniziare il ritiro, ma ne informa i proprietari di portare la propria auto al concessionario per la manutenzione.

Il richiamo include sia il modello coupé che i modelli convertibili, sia con alimentazione a benzina che quelle con propulsori elettrici.

I modelli interessati costruiti negli anni 2014 e 2015 coupé di Smart ForTwo sono stati costruiti tra il 28 gennaio e il 21 Luglio 2014, mentre i convertibili sono state costruiti tra il 31 gennaio e il 16 luglio 2014.

Inoltre, i veicoli interessati sono le coupé Smart ForTwo Electric Drive costruite tra il 30 gennaio e il 23 maggio 2014, e quelle convertibili costruiti tra il 21 febbraio e il 30 luglio 2014.

I proprietari (Ndr.: del mercato americano) possono contattare il servizio clienti di Smart al 1-800-762-7887 per ulteriori informazioni.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web della National Highway Traffic Safety Administration Safercar.gov con il numero ID 15V192000.

[collaborazione: Nikki Gordon-Bloomfield]

no images were found


5 Commenti

  1. Salve a tutti ho una smart cdi 2013 cabrio mi è stato rubato il volante poco tempo fa e il mio meccanico ne ha montato uno nuovo ora pero il volante risulta piu alto del normale vorrei sapere possibile che abbia montato un pezzo difettoso con il richiamo che leggo qui sopra perche i difetti sembrano essere quelli

  2. rifare la convergenza se il volante su rettilineo rimane con le razze storte, mentre se il problema e riguardante il richiamo far controllare lo sterzo

  3. scusami, cosa intendi con “non allineato”
    quando viaggi in rettilineo le razze del volante non sono dritte? se e cosi e un problema di convergeza altrimenti fai controllare lo sterzo visto il richiamo.
    Con la mia non ho mai riscontrato problemi, smart ED del 2013

  4. Possiedo una Smart For Two immatricolata nel 2012.
    Dopo effettuato la convergenza noto che lo sterzo non è più allineato cosa si può fare?

  5. 16 luglio 2015 ore 08:15 – Previo appuntamento,arrivo in officina presso Mercedesn Paradiso di Lamezia Terme Cz; tempo previsto per la sostituzione bulloni scatola dello sterzo Smart coupé Pulse circa un’oretta; ritiro la macchina alle ore 12:45, dopo aver aspettato tutta la mattina seduto su una poltrona (di buono c’era l’aria condizionata)..orario di chiusura pausa pranzo; sterzo montato con le razze tutte a destra. Ritorno alle ore 14:30 e ritiro la macchina alle ore 16:15 con lo sterzo montato quasi al centro ma con la convergenza tutta sfasata. Mi mandano presso un gommista di fiducia per effettuare la convergenza. Sembra una cosa normale????
    Grazie per lo sfogo.
    Tommaso Amendola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.