Ricerca Powertrain efficienti da Jaguar Land Rover

Ricerca Powertrain a basse e zero emission da Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover rivela la ricerca powertrain a  bassa e zero emissioni

• Jaguar Land Rover svela la tecnologia elettrico Drive Module (EDM) che potrebbe essere utilizzata per creare i futuri veicoli a zero e basse emissioni

• Tre ‘Concept_e’ di ricerca in vetrina pronti per un potenziale futuro veicolo elettrico, Plug-In Hybrid e tecnologie mild hybrid

Fonte: Jaguar Land Rover Sudafrica

 

Pretoria, Sudafrica. 8 Settembre 2015. Jaguar Land Rover ha rivelato alcune delle nuove e innovative Powertrain Technologies a basso e ad emissioni zero di cui si sta occupando al Low Carbon Vehicle CENEX di quest’anno, che si tiene nel Regno Unito.

Tre veicoli Concept_e di ricerca e dimostrazione hanno messo in vetrina questa ricerca futura di vasta portata, che comprende un nuovo ed unico modulo di trazione elettrica modulare (EDM) di massima performance sviluppato internamente da Jaguar Land Rover. Questi sono in grado di produrre il doppio della potenza e coppia di qualsiasi moto-generatore elettrico oggi in produzione e possono essere inseriti in qualsiasi motore e cambio per creare MHEV o PHEV, o utilizzarli da soli per un BEV.

Le tecnologie Concept_e sono il prodotto di un programma di ricerca avanzata dello state-of-the-art del powertrain, ibrido di nuova generazione e le tecnologie powertrain elettriche a batteria che ha avuto inizio nel 2013.

Guidati da Jaguar Land Rover, questo progetto di ricerca di due anni, con investimento di £ 16,3 milioni è stato in parte finanziato da Innovate UK(1) e coinvolge 12 partner tecnologici del Regno Unito (2). Esso ha riunito leader ingegneri e tecnici provenienti dal mondo accademico, dalla catena di approvvigionamento e dall’industria per creare una serie di soluzioni uniche e innovative.

(1) Innovate UK è l’agenzia di innovazione del Regno Unito. Si tratta di un ente pubblico esecutivo non ministeriale, promosso dal Dipartimento del governo britannico per il commercio, l’innovazione e le competenze.

(2) I partner comprendono Zytek Automotive, GKN Driveline, Motor Design Limited, AVL, System Design Drive, Williams Advanced Engineering, Delta Motorsport, Tata Steel, Bristol University, Cranfield University e l’Università di Newcastle.

 

“Questo è un progetto di ricerca Jaguar Land Rover a lungo termine che punta ad esplorare tutti gli aspetti del futuro ibrido la tecnologia dei veicoli elettrici a batteria”, ha detto il dottor Wolfgang Epple, Direttore della Ricerca e Tecnologia, Jaguar Land Rover. “I tre veicoli Concept_e ci permetteranno di testare e sviluppare nuove e interessanti potenziali tecnologie che possono far parte della nostra visione di veicoli a basse e zero emissioni nel 2020.”

“Il progetto contribuisce anche a sviluppare le competenze e le capacità del Regno Unito di propulsori alternativi. Siamo pronti ad aiutare seriamente il Regno Unito a diventare un leader mondiale nelle tecnologie di propulsione. Programmi di ricerca collaborativi come questo ci permettono di moltiplicare l’effetto del nostro investimenti R&S e nutrire la catena di fornitura della tecnologia del Regno Unito. Questo approccio contribuisce a sviluppare le competenze e le tecnologie che renderanno il Regno Unito ancora più competitiva in futuro. “

I tre veicoli dimostrativi di ricerca Concept_e includono:

• Concept_e MHEV. Il Mild Hybrid si basa su un veicolo su base Range Rover Evoque e dispone di un motore prototipo diesel (66 kW) e un sistema elettrico a 48V. Esso comprende un motore da 15 kW integrato con disinnesto di un modulo ibrido inserito tra il motore e la trasmissione a 9 velocità. Il motore-generatore è alimentato da un avanzato sistema elettrico a 48 Volt e batterie agli ioni di litio da 48 Volt.

• Concept_e PHEV. Il Plug-In Hybrid utilizza un’architettura simile al MHEV ma con un prototipo di motore a benzina (220 kW) e la trasmissione a 8 velocità montata longitudinalmente all’interno di un veicolo da dimostrazionen Range Rover Sport. Il motore elettrico è in grado di erogare fino a 150 kW e riprende anche il funzionamento del motorino di avviamento. Il motore assorbe energia elettrica da una batteria da 320 Volt agli ioni di litio alloggiata nel bagagliaio. Le unità del motopropulsore ibrido attraverso il cambio automatico convenzionale normalmente montati sul Range Rover Sport e il sistema di trazione integrale permanente vengono mantenuti.

• Concept_e BEV è un dimostratore di ricerca su misura basato sull’architettura del veicolo in alluminio di Jaguar Land Rover. Il sottoscocca è stato modificato per montare la batteria di trazione agli ioni di litio da 70k Wh HV e le unità di azionamento elettrico sull’asse (EAD). L’unità di azionamento anteriore presenta una singola trasmissione di velocità accoppiata ad un motore elettrico da 85 kW. L’unità motrice posteriore dispone di un cambio a doppia velocità accoppiato ad un motore elettrico da 145kW.

“L’innovazione ambientale è al centro della nostra attività. Abbiamo una strategia di sviluppo nel tempo di tecnologie a bassa emissione, che ha creato innovazioni quali la nostra famiglia di motori Ingenium e veicoli più leggeri “, ha detto il dottor Epple. “Tecnologie come queste hanno già contribuito a ridurre le emissioni di CO2 in media della nostra flotta del 25 per cento negli ultimi anni”.

Come parte del suo impegno ambientale, Jaguar Land Rover ha recentemente introdotto i motori Ingenium nel mercato sudafricano. Questo motore 2.0 litri diesel a basse emissioni, eroga 132 kW e una coppia di 430 Nm ed è disponibile nella berlina sportiva Jaguar XE, e sarà disponibile in ulteriori veicoli in futuro.

“La nostra visione del futuro è di continuare a ridurre le emissioni e di migliorare l’efficienza del carburante pur offrendo il lusso, le prestazioni, la raffinatezza ed il comfort che i nostri clienti si aspettano”, ha detto il dottor Epple. “Che si tratti di ottimizzare il motore a combustione interna, ibrido avanzato e sistemi di propulsione elettrici a batteria, l’introduzione di nuovi, materiali leggeri o il miglioramento del risparmio energetico attraverso tecnologie di riscaldamento e di ventilazione più efficienti, non stiamo lasciando nulla di intentato per garantire che i veicoli Jaguar e Land Rover immetteranno molto meno emissioni in futuro”.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.