Ricarica in 5 minuti con le nanostrutture?

Nanostruttura di ricerca: auto elettrica di ricarica in 5 minuti?

Fonte: IEEE Spectrum

4 aprile 2011. Poco tempo fa ho avuto l’occasione di parlare con i ricercatori dell’Università dell’Illinois che hanno creato le antenne 3D per i telefoni cellulari utilizzando nanotecnologie di un altro gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois (questa volta di Urbane-Champaign) che hanno sviluppato materiale 3D per le batterie che uniscono le caratteristiche di supercondensatori con quelle degli accumulatori e potrebbero cambia l’intero paradigma delle batterie.

Il professor Paul Braun ed i suoi colleghi hanno appena pubblicato nell’edizione del 20 marzo della rivista Nature Nanotechnology i loro risultati, i quali hanno mostrato che la carica ultra veloce ed i tassi di scarico usando catodi costruiti  da nanoarchitetture bicontinue tridimensionali autoassemblate consistenti in un materiale elettroliticamente attivo a sandwich tra gli ioni rapidi e l’elettroni come via di trasporto.

Cosa questo potrebbe significare, secondo la stampa della scienza e della tecnologia. Che le auto elettriche potrebbero essere caricate in cinque minuti, un computer portatile in appena un paio di minuti e un cellulare in pochi secondi.

Mentre la tecnologia a film sottile ha consentito le funzionalità di ricarica più veloce di quella osservata nelle vostre batterie tipice al Li-ion ma non può immagazzinare bene l’energia, il che significa che un dispositivo mobile a corto di energia in pochi secondi.

university_of_illinois_3d_nanostructure_for_battery_cathodes_100345417_sUniversity of Illinois 3D nanostrutture per catodi batteria

Quello che Braun e la sua squadra hanno fatto è essenzialmente quello di portare la tecnologia del film sottile, ma costruita attraverso l’auto-assemblaggio in una struttura tridimensionale, aumentando così la sua superficie e la sua capacità di immagazzinare energia.

L’attuale struttura è simile a quanto pare ad un reticolo fitto di sfere.

Il metallo è utilizzato per riempire gli spazi intorno alla sfera e poi tutto viene sciolto lasciando un ponteggio 3D che appare come una spugna. Poi la struttura è elettrolucidata per aumentare la dimensione dei pori.

Il risultato è che gli ioni di litio possono muoversi rapidamente attraverso il materiale con un’alta conducibilità elettrica.

Secondo Braun questo potrebbe rivoluzionare la batteria. “Ci piace che sia universale “.

Braun è citato in una serie di articoli scietifici che coprono la relazione. “Questa non è legata ad un tipo specifico di batteria, ma piuttosto si tratta di un nuovo paradigma nel pensare ad una batteria in tre dimensioni per migliorare le proprietà.”.

Questo articolo, scritto da Dexter Johnson, è stato originariamente pubblicato su IEEE Spectrum, un partner editoriale di High Gear Media.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.