Renault sarà “Title Sponsor” dell’e-Dams Renault

• Un anno fa, la Renault ha confermato l’impegno come partner tecnico del nuovo campionato di Formula E delle monoposto elettriche da corsa.

• Oggi, Renault ha esteso il proprio coinvolgimento con l’annuncio che sarà il title sponsor del e.dams-Renault, team di proprietà congiunta dell’ambasciatore del marchio di Renault Alain Prost e Jean-Paul Driot.

• Questa partnership Renault vede intensificare gli investimenti in questa nuova, e particolarmente innovativa disciplina.

• La sfida sottolinea anche la determinazione di Renault a trarre il massimo vantaggio delle competizioni dello sport automobilistico e dei veicoli elettrici.

• E.dams-Renault ha annunciato che i piloti per il campionato 2014/2015 saranno Nicolas Prost e Sébastien Buemi.

Fonte: Renault

 

Londra, Gran Bretagna. 30 Giugno 2014. Renault, un pioniere nel mondo dei veicoli elettrici e un partecipante attivo nel motorsport sin da quando il marchio è stato fondato, è stato nominato l’anno scorso come partner tecnico ufficiale del FIA di Formula E Championship. Con la gara inaugurale del campionato a Pechino nel mese di settembre  incombente, la casa automobilistica francese ha annunciato di intensificare la partecipazione nella nuova serie, sotto forma di appoggio per il team e.dams.

Renault sarà il Title Sponsor della squadra, che è co-proprietà di Jean-Paul Driot e del quattro volte campione mondiale di Formula 1, cosi come anche un ambasciatore del marchio Renault. Questo coinvolgimento con la squadra francese Renault permetterà di massimizzare la copertura della partecipazione al nuovo campionato che promette di essere particolarmente attraente. E ‘l’inizio di un’intera nuova disciplina e gli appassionati di automobilismo saranno trattati dal grande spettacolo con un nuovo formato che porterà la corsa nel cuore delle diverse grandi città.

Il nome del marchio apparirà sulle vetture, nonché sulle tute e caschi da gara dei piloti. Anche un programma di comunicazione pro-attiva verrà pianificato per la stagione inaugurale del campionato.

Patrice Ratti, presidente di Renault Sport Technologies, sottolinea che “Questa partnership con Renault-e.dams permetterà Renaultsport di avere un coinvolgimento più stretto con il Formula E Championship. La serie sarà l’unica a introdurre il motorsport in una nuova era. Renault è orgogliosa di giocare una carta importante in questa avventura che si distingue come una nuova sfida. Conosciamo molto bene Alain e Jean-Paul e la loro esperienza quindi sono partner di alta qualità. Il nostro coinvolgimento con e.dams-Renault avrà un ruolo fondamentale nella nostra partecipazione e nel nostro lavoro di sviluppo della Formula E.

“Siamo anche molto soddisfatti del lavoro realizzato in collaborazione con Spark sulla Spark Renault perché tutte le squadre usano le monoposto nel primo anno della serie e continueremo ad aiutare lo sviluppo. Ovviamente Spark fornirà i migliori servizi tecnici a tutte le squadre partecipanti. ”

Alain Prost, co-proprietario di e.dams-Renault e ambasciatore per il marchio, aggiunge: “Jean-Paul Driot e io siamo felici di essere associati con la Renault in questa nuova avventura. La scelta di Renault come partner importante è stato un passo del tutto naturale a causa del record eccezionale che si è ritagliata nel motorsport, così come le competenze uniche nel campo dei veicoli elettrici. Personalmente, sono entusiasta all’idea di lavorare di nuovo con Renault su un progetto così ambizioso e dalla prospettiva di scrivere un nuovo capitolo della nostra collaborazione.

“Sono fiducioso che la nostra sarà un’impresa di successo. Stiamo attivamente preparandoci per le prime gare della stagione. I test di questa settimana a Donington è il passo successivo nel processo e saranno seguite da un’estate occupato in modo da essere pronti e competitivi per il primo Gran Premio a Pechino il 13 settembre.

“E ‘una sfida enorme poiché questo campionato è completamente nuovo, sia in termini di tecnologia che nei formati di gara. Questi sono momenti molto eccitanti”.

Jean-Paul Driot, CEO di Dams e co-proprietario di e.dams-Renault: “La Renault è naturalmente il partner ideale per il nostro coinvolgimento in questa nuova competizione e saremo capaci di mettere in comune le nostre rispettive competenze.

Dams è stata creata 26 anni fa e ora sarà capace di beneficiare dall’ingresso di un partner che si è dimostrato importantissimo sia nel mondo del motorsport che nei veicoli elettrici.

La nostra Associazione ci ha permesso di ottimizzare lo sviluppo delle nostre vetture da corsa. Vale la pena ricordare che Dams è attiva nella World Series by Renault e la creazione di e.dams Renault apre un nuovo capitolo della nostra storia. Abbiamo reclutato due piloti di grande talento per questa nuova entusiasmante sfida. Oltre alla sua guida nelle competenze, Nicolas Prost porterà la sua capacità di pensare fuori dalla monoposto sul tavolo tecnico da lavoro, così come suo background tecnico e la sua capacità di analizzare gli aspetti tecnici di questa formula all-electric. Sébastien Buemi porterà la sua reputazione e la velocità, oltre il fatto che è estremamente popolare con il pubblico ed i tifosi dell’automobilismo”.

Il team e.dams-Renault ha annunciato che i piloti saranno Sebastien Buemi e Nicolas Prost, due nomi noti del mondo della Formula 1 e delle gare di durata. Essi avranno il privilegio di guidare le nuove auto 100% elettriche che correranno nel centro di alcune delle città più belle del pianeta, a partire dal 13 settembre.

 

Nicolas Prost

Nicolas Prost è nato il 18 agosto 1981 a Saint-Chamond, Francia, e fece il suo debutto in gara nel campionato 2003 di Formula Campus. Si trasferisce alla Formula Renault 2.0 e 3.5 prima di provare la sua mano nel campionato spagnolo di Formula 3 e nelle Euroseries 3000. Dal 2009 ha condiviso il suo tempo tra le gare di durata (Le Mans Series, 24 Ore di Le Mans) e il Trophée Andros Ice-racing serie. Nel 2013, è stato nominato test driver per Lotus F1 Team.

2013: FIA World Endurance Championship (1 °, Petit Le Mans ALMS)

Driver di sviluppo per Lotus F1 Team: 2013

2012: FIA World Endurance Championship (1 °, Petit Le Mans / 1 ° in campionato Teams)

2011: 1 °, Andros / 3 Trophy, Le Mans Series / 6, Le Mans 24 Hours

2010: 1 °, Trophée Andros, P1 / 5, Le Mans Series / FIA GT1 World Championship

2009: 5, A1 Grand Prix (squadre) / 5, Le Mans Series / 12 ° di Le Mans 24 Ore

2008: 1 °, Euroseries 3000

2007: 3 °, Spagna di Formula 3/5, Le Mans 24 Ore

2006: 4 °, Spagna di Formula 3

2005 10th, francese di Formula Renault 2.0 Championship

 

Sebastien Buemi

Sébastien Olivier Buemi è nato a Aigle, nella zona del Vaud della Svizzera, il 31 ottobre 1988. Ha fatto il suo debutto in Formula 1 nel 2009 con la Toro Rosso. I due punti raccolti nel Gran Premio d’Australia 2009 ha fatto di lui il quarto più giovane pilota a segnare punti nel Campionato del Mondo di Formula 1.

2013/2014: FIA World Endurance Championship con la Toyota Racing

2012: Formula 1 con Red Bull Racing (terzo pilota)

2009/2011: Formula 1 con la Toro Rosso

2008: 2 ° GP2 Series Asia – 6°, GP2 Series

Formula 1 test driver della Red Bull Racing.

2006/2007: 12, poi secondo, Formula 3 Euro Series

2004/2005: BMW ADAC Championship

2002: 1 °, Swiss Junior Championship

2001: 2 °, Swiss Junior Championship / 1 ° Bridgestone Cup Junior

2000: 1 °, Mini Campionato Svizzero Super, classe KIA Cup Junior (quattro vittorie in quattro gare)

1998/1999: 1 ° Mini Campionato Svizzero

1997: Swiss Karting Championships (quattro gare)

 

Dams in breve

DAMS è stata fondata nel 1988 da Jean-Paul Driot. Il team ha sede a Ruaudin, in Francia, vicino al Circuit de la Sarthe, sede delle 24 Ore di Le Mans. DAMS ha lanciato giovani piloti di carriera nella Formula 1 e, ad oggi, 27 di loro sono arrivati a competere nelle categorie più importanti del motorsport.

DAMS è coinvolta nei campionati di monoposto che alimentano la Formula 1 come la GP2 Series e la World Series by Renault. In un periodo di 25 anni, il team ha costruito una solida esperienza e un record eccezionale, tra cui tre titoli in F3000, un titolo di Formula Renault V6, due titoli A1GP World Championship, due titoli con due piloti nella GP2 Series con Romain Grosjean e Davide Valsecchi, e altri titoli in Formula Renault 3.5 con Kevin Magnussen. DAMS ha anche una solida esperienza di gare di durata con otto partecipazioni precedenti alle 24 Ore di Le Mans, in particolare in associazione con Panoz e Cadillac. DAMS oggi è acclamata come una delle più prestigiosi squadre da corse in Europa.

 

Renault in breve

Con una storia che risale al 1898, il Gruppo internazionale di Renault ha venduto 2,6 milioni di veicoli in 128 paesi nel 2013. Oggi, un organico totale di 121.800 dipendenti e ha 37 fabbriche. Per far fronte alle grandi sfide del futuro e perseguire la strategia di crescita redditizia, il gruppo si sta concentrando sull’espansione internazionale, la complementarità dei tre marchi (Renault, Dacia e Renault Samsung Motors), i veicoli elettrici e la sua alleanza con Nissan, nonché con l’associazione con AVTOVAZ e Daimler. Con un totale di 12 titoli mondiali di Formula 1 in un periodo di 36 anni, la visione del mondo del motorsport della Renault nella disciplina più esigente è un mezzo per promuovere l’innovazione e l’immagine del brand.

 

Calendario del Campionato Fia Formula E 2014/2015

– 13/09/2014: Pechino

– 2014/10/18: Putrajaya

– 2014/12/13: Punta del Este

– 2015/01/10: Buenos Aires

– 14/02/2015: Sede da confermare

– 2015/03/14: Miami

– 2015/04/04: Los Angeles

– 2015/05/09: Monaco

– 2015/05/30: Berlin

– 27/06/2015: London

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.