Renault partner in Alsazia per le elettriche

Renault e la Regione dell’Alsazia partner per la diffusione della mobilità elettrica

Fonte: Renault Italia

26 settembre 2011. François Loos, Vice Presidente del Consiglio Regionale dell’Alsazia, Presidente della commissione “Sviluppo economico e Lavoro”, e Bernard Cambier, Direttore Commerciale Francia di Renault, hanno siglato oggi un accordo per promuovere la diffusione dei veicoli elettrici. La partnership si basa essenzialmente su:

• la diffusione dell’infrastruttura di ricarica, attraverso incentivi promossi dalla regione Alsazia,
• la promozione dei veicoli elettrici.

Per la Regione dell’Alsazia l’accordo si inserisce all’interno della propria strategia di supporto allo sviluppo dei veicoli elettrici. Tale strategia ha preso avvio il 1º Gennaio 2011 attraverso l’introduzione, da parte della Regione, di un incentivo regionale di 5.000 € massimo per le prime 500 immatricolazioni di veicoli elettrici, in aggiunta al bonus statale di 5.000 €.  Questa offerta è riservata ai privati e alle società con meno di 10 impiegati, a condizione che abbiano acquistato o noleggiato un veicolo elettrico per una durata di almeno 36 mesi.

L’accordo si pone due obiettivi: la diffusione della mobilità elettrica e dell’infrastruttura di ricarica.

Renault commercializzerà in Alsazia, entro la fine del primo trimestre 2012, fino a 200 veicoli elettrici. Nell’ambito di una sperimentazione di mobilità elettrica, saranno messi a disposizione di utenti alsaziani 10 Renault Kangoo Z.E., di cui 3 per i servizi regionali. Attraverso il proprio bando di mobilità elettrica, la Regione dell’Alsazia s’impegna a favorire delle partnership con soggetti pubblici e privati per la diffusione delle infrastrutture di ricarica e co-finanzierà dei progetti per l’installazione di colonnine di ricarica sul suolo pubblico o negli spazi privati aperti al pubblico. La Regione collaborerà, inoltre, all’installazione di colonnine di ricarica all’interno dei posteggi di 105 stazioni regionali, fornendo aiuti alle autorità locali.

Le due parti, per promuovere la mobilità elettrica, parteciperanno congiuntamente a delle prove di veicoli elettrici Renault, a delle dimostrazioni e a campagne di comunicazione che promuoveranno gli incentivi all’acquisto di veicoli a Zero Emissioni.

La Regione Alsazia sosterrà, inoltre, la progressiva sostituzione del parco dei veicoli nei licei con veicoli elettrici.

Renault parteciperà al Club Utilizzatori Veicoli Elettrici, costituito da coloro i quali hanno ricevuto incentivi regionali, dove sarà possibile una condivisione delle esperienze. Renault collaborerà dando informazioni sui veicoli elettrici e risponderà alle domande degli utenti sul forum.

La Regione dell’Alsazia

La Regione dell’Alsazia si pone come obiettivo quello di essere precursore nel settore dei veicoli elettrici e ha lanciato una strategia globale di diffusione della mobilità elettrica per diventare territorio di riferimento in questo specifico campo. Il suo impegno in favore delle mobilità elettrica si prefigge lo scopo di ridurre le emissioni di CO2, l’inquinamento generato dai trasporti e l’introduzione in Alsazia di nuove attività economiche, di produzione e di servizi.

Renault

Presente su tutti i continenti con più di 30 siti industriali e più di 18.000 siti commerciali in 118 paesi, Renault concepisce, produce e commercializza un’ampia gamma di veicoli innovativi, sicuri e sempre più rispettosi dell’ambiente. Renault persegue oggi una strategia di crescita redditizia insieme alle marche Dacia e Renault Samsung Motors e al suo partner strategico Avtovaz. Renault conta 121.000 dipendenti. Nel 2010, il gruppo Renault ha realizzato una cifra d’affari di 38.971 miloni di euro e ha commercializzato più di 2,6 milioni di veicoli.

Insieme a Nissan, Renault mira a diventare leader nella mobilità a Zero Emissioni, ad essere il primo costruttore automobilistico che propone una gamma completa di automobili e veicoli commerciali elettrici ad un prezzo accessibile al maggior numero di persone. Quest’anno sarà decisivo nella storia di Renault, con il lancio di tre modelli elettrici, Fluence Z.E., Kangoo Z.E. e Twizzy, seguiti da ZOE nel 2012.
*In fase di utilizzo

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.