Renault partner di Unindustria per Logeco

Renault partner di Unindustria per lo sviluppo del progetto Logeco

I veicoli elettrici Kangoo Z.E. protagonisti del progetto sperimentale per diminuire l’impatto emissivo del traffico commerciale a Roma

Fonte: Renault Italia

Roma, Italia. 14 maggio 2012. Grazie a Kango Z.E, il trasporto merci nel centro di Roma si prepara a diventare più sostenibile.

Renault partecipa, con il proprio modello commerciale ad alimentazione elettrica Kangoo Z.E. a LOGeco, il progetto sperimentale di logistica sostenibile sviluppato da Unindustria Lazio in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e con il supporto del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università La Sapienza di Roma.

Il progetto, presentato ufficialmente oggi, si propone di sperimentare un Transit Point quale punto di scambio da mezzi tradizionali a veicoli elettrici per la distribuzione delle merci dell’ultimo miglio, e si avvale di due furgonette ad alimentazione elettrica Kangoo Z.E. impiegate per testare i percorsi e le necessità logistiche nel centro storico romano. Partner logistici del progetto sperimenteranno, con l’utilizzo dei Renault Kangoo Z.E., sia attività di corriere espresso che diversi servizi di consegne (dal food agli strumenti di elettronica e telecomunicazioni).

L’obiettivo del progetto è quello di definire un nuovo modello per la distribuzione urbana delle merci che, grazie all’adozione di veicoli a zero emissioni, minimizzi l’impatto emissivo del traffico commerciale nella zona del Tridente.

 “I veicoli adibiti al trasporto merci sono fra i principali responsabili del traffico di una città come Roma – ha commentato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia – in cui il commercio al dettaglio rappresenta una delle principali attività economiche. Diventa quindi necessario investire su una mobilità commerciale sempre più sostenibile. Con Kangoo Z.E. Renault porta avanti il proprio impegno per l’individuazione di soluzioni di trasporto ecologiche, affidabili e convenienti”.

Eletto Van of the Year 2012, Kangoo Z.E. fa parte, insieme all’urban crosser Twizy, e alle berline ZoE e Fluence Z.E. della gamma zero emissioni di Renault, unico costruttore automobilistico a proporre sul mercato una serie completa di veicoli elettrici tecnologicamente innovativi ed economicamente accessibili.

Pensato per un trasporto delle merci nei centri urbani rispettoso dell’ambiente, grazie alle sue dimensioni (4,21 metri di lunghezza per un volume di carico compreso tra 3 e 3,5 m3), Kangoo Z.E. si propone come un supporto efficace alle attività commerciali, conciliando funzionalità di carico, economicità d’acquisto e di costi d’utilizzo, e i più elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza.

Grazie all’adozione di un business model innovativo, Renault propone Kangoo Z.E. ad un prezzo competitivo ed introduce inedite formule di noleggio della batteria.

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.